temperatura acqua non arriva al livello di esercizio

Aperto da dr.mannara, 30 Dicembre 2013, 20:22:35

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dr.mannara

Buonasera a tutti e auguri di buone feste! Ho letto varie discussioni sulla temperatura dell'acqua e non ho capito dove potevo postare il mio problema, così ho aperto un nuovo post. Premetto che la materia, da voi trattata con competenza mostruosa, mi è totalmente ostica, cioè...non ci capisco un tubo! Focus tddi sw '02, ho il problema che, anche in autostrada ad alta velocità, a volte l'indicatore della temperatura acqua non arriva al centro, resta molto basso. Poi all'improvviso si normalizza, insomma fa le bizze. Non ho notato anomalie nel funzionamento dell'aria calda/fredda nell'abitacolo, invece ho una perdita dalla vaschetta che sto tenendo sotto controllo, il meccanico mi ha detto che viene da un tubo davanti al motore, in basso, che a cambiarlo si dovrebbe addirittura staccare la pompa iniezione. Quindi tengo la cosa sotto controllo, ma chiedo: può essere un problema al termostato? Può essere che la pompa mi sta lasciando? La prima pompa mi si è sboccolata ai 90k km, ora l'auto ha 225K km e la volevo cambiare quando ho fatto la distribuzione ma il meccanico ha detto che non c'era bisogno perché non era detto che si sarebbe rotta; così non l'ho cambiata ma ho paura che mi molli. Secondo voi di cosa si può trattare? Grazie delle risposte ed AUGURONI DI BUONE FESTE!!!

drspoch

la cosa meno dolorosa sarebbe banalmente il termostato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


IRON72

Citazione di: dr.mannara il 30 Dicembre 2013, 20:22:35
Buonasera a tutti e auguri di buone feste! Ho letto varie discussioni sulla temperatura dell'acqua e non ho capito dove potevo postare il mio problema, così ho aperto un nuovo post. Premetto che la materia, da voi trattata con competenza mostruosa, mi è totalmente ostica, cioè...non ci capisco un tubo! Focus tddi sw '02, ho il problema che, anche in autostrada ad alta velocità, a volte l'indicatore della temperatura acqua non arriva al centro, resta molto basso. Poi all'improvviso si normalizza, insomma fa le bizze. Non ho notato anomalie nel funzionamento dell'aria calda/fredda nell'abitacolo, invece ho una perdita dalla vaschetta che sto tenendo sotto controllo, il meccanico mi ha detto che viene da un tubo davanti al motore, in basso, che a cambiarlo si dovrebbe addirittura staccare la pompa iniezione. Quindi tengo la cosa sotto controllo, ma chiedo: può essere un problema al termostato? Può essere che la pompa mi sta lasciando? La prima pompa mi si è sboccolata ai 90k km, ora l'auto ha 225K km e la volevo cambiare quando ho fatto la distribuzione ma il meccanico ha detto che non c'era bisogno perché non era detto che si sarebbe rotta; così non l'ho cambiata ma ho paura che mi molli. Secondo voi di cosa si può trattare? Grazie delle risposte ed AUGURONI DI BUONE FESTE!!!
ecco hai fatto la piu gran ca@@ata che potevi fare e di al tuo meccanico ce vada  a fare panini, la pompa dell acqua va sostituita quando fai la distribuzione poi se ha molti km è facile che salti. ora se fosse quella che puo anche essere devi tirare giu tutto ancora.
quelle pompe dell acqua hanno la rotante in plastica e col tempo poi non è che si rompe ma gira a vuoto., ma questo è un altro problema non penso sia quella.
prova a cambiare il termostato di solito capita che si deforma la molla grossa e resta aperto.
le molla piccola invece è sempre quella di tenuta, ma il problema di solito è la molla piu grossa.
te la cavi con 40 euro.

ernesto

anche io penso che sia da imputare al termostato, ma non capisco come si possa permettere un meccanico di dire non cambiare la pompa dell'acqua, quando lui sta facendo un lavoro che un domani come mano d'opera, dovrai ripagare tale e quale a quello quando hanno cambiato la distribuzione, non solo, ti cambierà nuovamente cinghia e tendicinghia in quanto è così che si agisce ogni volta che viene smontata la distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

IL tubo di cui parla il tuo meccanico credo sia quello in ferro che passa si dietro alla pompa d'iniezione e che tramite un manicotto in gomma si unisce con l'aspirazione della pompa acqua.
Ora se il motore che è montato sulla tua auto + un tddi o un tdci endura la pompa dell'acqua è separata dalla distribuzione. In genere queste pompe si cambiano quando hanno eccessivo rumore o incominciano a perdere acqua.
Altro consiglio:cambia meccanico.
IL fatto che senti il calore all'interno dell'abitacolo già ti esclude che la pompa è sboccolata.
IL problema al 99% è dovuto al termostato che è bloccato o funziona malissimo.
Cambia pompa acqua termostato ed eventualmente cinghia poly-v e metti l'antigelo nuovo. MA vedi cosa ti fa il meccanico.
Buon 2014
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

infatti la pompa dell'acqua non è collegata alla distribuzione,l'ho vista sulla focus di mio padre! però la pompa ha gli stessi chilometri del tendicinghia,quindi se si cambia quello,cambia anche la pompa...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dr.mannara

Grazie a tutti per le risposte, è strano ma mi è capitato più di una volta di dire al meccanico di farmi un lavoro e lui dice che non c'è bisogno; una volta gli avevo detto di cambiarmi tutti i supporti motore e lui ne aveva cambiato uno solo perché gli altri non c'era bisogno...a 200K km! Non sai cosa pensare, cioè o "ma quanto è onesto a farmi risparmiare" oppure "ma qua non hanno proprio voglia di lavorare". Buon Anno!

IRON72

Citazione di: dr.mannara il 30 Dicembre 2013, 22:15:23
Grazie a tutti per le risposte, è strano ma mi è capitato più di una volta di dire al meccanico di farmi un lavoro e lui dice che non c'è bisogno; una volta gli avevo detto di cambiarmi tutti i supporti motore e lui ne aveva cambiato uno solo perché gli altri non c'era bisogno...a 200K km! Non sai cosa pensare, cioè o "ma quanto è onesto a farmi risparmiare" oppure "ma qua non hanno proprio voglia di lavorare". Buon Anno!
consiglio di trovare un meccanico piu serio e professionale con cui si puo parlare e decidere in sieme , no che uno gli dici na cosa e poi fa di testa sua , non esiste.

Francesco87

non trovare uno che ti fa cambiare tutto il motore però :)
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shiningdemix

Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 22:33:33
non trovare uno che ti fa cambiare tutto il motore però :)
ahahahahaha sto piegato dal ridere ahahahaahahaha....pero ragazzi io ho notato che la tdci in inverno si scalda molto più tardi della tddi...che gasolio usi? L'antigelo se è stato cambiato a 90k è ora di cambiarlo anche se non è quello il principale sospettato... Voto per il termostato anch'io....

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Francesco87

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ernesto

Citazione di: shiningdemix il 31 Dicembre 2013, 20:11:48
ahahahahaha sto piegato dal ridere ahahahaahahaha....pero ragazzi io ho notato che la tdci in inverno si scalda molto più tardi della tddi...che gasolio usi? L'antigelo se è stato cambiato a 90k è ora di cambiarlo anche se non è quello il principale sospettato... Voto per il termostato anch'io....
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non è che ti è capitata una tdci con la egr flangiata? in questo caso, è ovvio che impieghi più tempo a riscaldare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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f360

anche la mia ha avuto un caso simile poi risolto con il cambio del supporto del termostato +' guarnizione e liquido , il supporto e vicino all'asta del controllo
dell'olio

IRON72

Citazione di: ernesto il 01 Gennaio 2014, 18:17:28
non è che ti è capitata una tdci con la egr flangiata? in questo caso, è ovvio che impieghi più tempo a riscaldare
hahahah mi sa che è cosi

shiningdemix

No la tdci non è flangiata...la mia tddi ora come ora frangiata ci mette veramente una vita comunque non è un problema quello riscontrato da me ma solo in confronto che può avere molte variabili in gioco...

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Ronny

interessante discussione,
mi ha fatto pensare che anche il mio nuovo meccanico,al momento della distribuzione non ha cambiato la pompa dell'acqua..
io stesso leggendo i vari topic presenti nel forum gli avevo prospettato la sostituzione pompa,ma lui mi ha detto che non va sostituita in automatico insieme alla distribuzione perchè è separata e comunque l'ha controllata e andava ancora bene..

forse ha pensato che è meglio una originale ford di tante robe commerciali nuove che si trovano in giro a poco?

premetto che è molto contenuto nei prezzi sia di manodopera che dei ricambi,ha voluto tipo 130euro,
quindi l'ho reputata una sua onesta opinione..



Pasquale S

Citazione di: Ronny il 09 Gennaio 2014, 20:20:42
interessante discussione,
mi ha fatto pensare che anche il mio nuovo meccanico,al momento della distribuzione non ha cambiato la pompa dell'acqua..
io stesso leggendo i vari topic presenti nel forum gli avevo prospettato la sostituzione pompa,ma lui mi ha detto che non va sostituita in automatico insieme alla distribuzione perchè è separata e comunque l'ha controllata e andava ancora bene..


vero
nel 1.8 la pompa acqua non è azionata dalla distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

beh ormai ha sulle spalle 160mila km e ancora va,io mi gratto energicamente e spero in bene :)



🡱 🡳