Problemi codifica nuova chiave

Aperto da Fil, 18 Dicembre 2010, 17:09:42

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Allora, voglio capire un pò la cosa



con quell'affare a destra che m'hanno dato insieme alla chiave apro la macchina a distanza...

la chiave principale era stata persa dal precedente proprietario dell'auto e gli era rimasta solo quella in foto..

ora ho preso la chiave



quando l'ho portata dal tizio della ford ha provato a far girare la chiave nell'accensione più volte e dato che non ha sentito nessun BIP m'ha detto che l'auto non è predisposta ad esser aperta a distanza..

però io lo faccio con quel coso indefinibile... (che non è l'antifurto)

se non è predisposta perchè quell'aggeggio la apre? e soprattutto se lo fa lui perchè non può farlo anche la chiave?

grazie a tutti
saluti

Able007

perchè il tipo che ti ha venduto la macchina non aveva di seria la chiusura centralizzata ed invece di montare il moduilo ford ne ha preso uno aftremarket che non è compatibile con i telecomandi ford

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non posso mettere il chip dell'aftermarket dentro al telecomando ford  :D


Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

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Fofo74

nn puoi mettere allora il chip
1) la macchina nn riconosce piu la chiave
2) apriresti solo la macchina
credo che sia un antifurto o meglio monti un'antifurto aftermarket che apre e chiude solamente le porte

ma facendo la prova della decodifica della chiave nuova in conce nn ci sono riusciti giusto?
se è cosi l'unica cosa che potresti fare sarebbe sostituire la GEM dove si trova l'antifurto originario
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#7
non ho capito l'ultima frase  :D

in conce hanno provato a girar la chiave più volte e non faceva bip quindi m'hanno detto che l'auto non ha l'apertura in remoto.. devono aver installato successivamente una centralina per aprirle con quel coso

(altrimenti potrei metter il chip del coso dentro alla chiave?  :D)

Fofo74

1) quale frase?
2) fai una cosa vedi dietro il vano porta oggetti li sta la gem controlla se son state fatte modifiche

p.s. nn si puo cambiare il chip dentro la chiave se no nn parte l'auto sta sempre l'immobilizer
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alex001

Citazione di: Fofo74 il 23 Dicembre 2010, 18:18:27
p.s. nn si puo cambiare il chip dentro la chiave se no nn parte l'auto sta sempre l'immobilizer

Sono due oggetti diversi:
- Il "chip" per far partire la macchina, per intenderci quello formato chicco di riso, è per l'immobilizer. Lo puoi spostare da un'altra chiave funzionante alla nuova. Si trova dentro tutte le chiavi, anche quelle semplici senza luce né telecomando.
- Il telecomando, quello per aprire le porte, parla con la centralina dell'auto. Non essendo presente il ricevitore del telecomando ford, la nuova chiave che hai comprato non serve.


Fofo74

ma lui parlava del chip del telecomando , per avere una chiave unica senza il telecomando
x questo dice dell'immobilizer
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dicevo questo...

ho preso la chiave nuova e codificata però dato che l'auto a quando pare non ha la chiusura in remoto originale i pulsanti sulla chiave non servono, posso solo accenderla e basta...

l'apritore aftermarket invece apre in remoto... quindi ora mi chiedevo se mettendo il chip dell'aftermarket nella chiave nuova magari riesco ad aprire le portiere (col chip aftermarket) ma dentro alla chiave originale

alex001

Citazione di: Fofo74 il 23 Dicembre 2010, 18:53:41
ma lui parlava del chip del telecomando , per avere una chiave unica senza il telecomando
x questo dice dell'immobilizer

Appunto.
Se con "chip" intendi il trasponder dell'immobilizer, lo prendi da una delle due vecchie chiave e lo sposti.
Se intende il circuito elettronico del telecomando, dentro la chiave nuova che ha comprato c'è il trasmettitore.
Peccato che se in macchina non c'è il ricevitore...   :(

alex001

Citazione di: Fil il 23 Dicembre 2010, 18:59:36
dicevo questo...

ho preso la chiave nuova e codificata però dato che l'auto a quando pare non ha la chiusura in remoto originale i pulsanti sulla chiave non servono, posso solo accenderla e basta...

l'apritore aftermarket invece apre in remoto... quindi ora mi chiedevo se mettendo il chip dell'aftermarket nella chiave nuova magari riesco ad aprire le portiere (col chip aftermarket) ma dentro alla chiave originale

Dovresti aprire la chiave nuova e buttar via il contenuto.
Poi dovresti smontare il telecomando-portachiavi, estrarre la scheda comprensiva di batteria e trasferirla nella nuova chiave.
I problemi sono di spazio e di adattamento meccanico dei pulsanti.

Able007

Citazione di: alex001 il 23 Dicembre 2010, 19:04:59
Citazione di: Fil il 23 Dicembre 2010, 18:59:36
dicevo questo...

ho preso la chiave nuova e codificata però dato che l'auto a quando pare non ha la chiusura in remoto originale i pulsanti sulla chiave non servono, posso solo accenderla e basta...

l'apritore aftermarket invece apre in remoto... quindi ora mi chiedevo se mettendo il chip dell'aftermarket nella chiave nuova magari riesco ad aprire le portiere (col chip aftermarket) ma dentro alla chiave originale

Dovresti aprire la chiave nuova e buttar via il contenuto.
Poi dovresti smontare il telecomando-portachiavi, estrarre la scheda comprensiva di batteria e trasferirla nella nuova chiave.
I problemi sono di spazio e di adattamento meccanico dei pulsanti.

troppo incasinato!! al massimo chiedi quanto vogliono in ford per montarti la chiusura centralizzata originale anche se già a dirlo mi spaventa l'idea del costo!  :-[

Fofo74

nn è male quella di modificare il telecomando originario in fin dei conti è un segnale dovresti vedere di paragonare  le due schedine o come suggerito cambiarlo proprio con quello nn originario
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Fil

Citazione di: alex001 il 23 Dicembre 2010, 19:04:59
Citazione di: Fil il 23 Dicembre 2010, 18:59:36
dicevo questo...

ho preso la chiave nuova e codificata però dato che l'auto a quando pare non ha la chiusura in remoto originale i pulsanti sulla chiave non servono, posso solo accenderla e basta...

l'apritore aftermarket invece apre in remoto... quindi ora mi chiedevo se mettendo il chip dell'aftermarket nella chiave nuova magari riesco ad aprire le portiere (col chip aftermarket) ma dentro alla chiave originale

Dovresti aprire la chiave nuova e buttar via il contenuto.
Poi dovresti smontare il telecomando-portachiavi, estrarre la scheda comprensiva di batteria e trasferirla nella nuova chiave.
I problemi sono di spazio e di adattamento meccanico dei pulsanti.

esatto  ;)

in teoria il chip interno alla chiave originale non serve a niente giusto? è solo il transistor che permette l'avviamento...

dovrei vedere la questione adattamento..

Fofo74

be che nn serve a nnt nn è vero senza di quello la centralina nn parte quindi la macchina nn si accende
tu dovresti spostare il contenuto dell'altro dentro la chiave con il telecomando
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quello che intendo è che è questo che fa accender l'auto



mentre questo (sotto) potrei levarlo per provar ad inserirci quello dell'aftermarket



Fofo74

si dovresti fare un trapianto solo devi vedere se ci entra
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Fofo74

ci sono due opzioni
1) si dovrebbe vedere prima di tutto il quarzo se si puo spostare, anche se in realta su quello nn originale penso che sia piu con integrato
2) si lima e con un po di forza si spinge dentro :D
3) si potrebbe veramente diminuire le dimensioni e vedere se si po eliminare qualcosa x ridurre
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eh che i pulsantini son in posizioni diverse...

in quello a destra che è quello aftermarket che apre le portiere il pulsantino è quello a destra, sfortunatamente nell'altro chip non c'è nessun pulsantino a dx

alex001

Citazione di: Fofo74 il 23 Dicembre 2010, 19:41:06
ci sono due opzioni
1) si dovrebbe vedere prima di tutto il quarzo se si puo spostare, anche se in realta su quello nn originale penso che sia piu con integrato
2) si lima e con un po di forza si spinge dentro :D
3) si potrebbe veramente diminuire le dimensioni e vedere se si po eliminare qualcosa x ridurre

:o :o :o :o :o :o
Questo tipo di telecomando è a rolling code, per cui a ogni trasmissione manda un codice diverso, composto da una chiave fissa e una variabile, oltre ad alcuni bit di sincronizzazione.
E' composto da un circuito piuttosto complicato praticamente impossibile da manomettere o modificare, anche perché ci sono una valanga di calcoli dietro per realizzarlo. Insomma, non è come limare la testa di una vite o sostituire una rondella.
Ultimo, ma non meno importante, trattandosi di tecnologia SMD è anche quasi impossibile saldare i componenti.

L'unico modo per far funzionare la nuova chiave è smontare l'antifurto aftermarket e montarci centraline e componenti di quello originale. Ma ti costa meno comprare la nuova focus...

Able007

Citazione di: alex001 il 23 Dicembre 2010, 22:45:56
Citazione di: Fofo74 il 23 Dicembre 2010, 19:41:06
ci sono due opzioni
1) si dovrebbe vedere prima di tutto il quarzo se si puo spostare, anche se in realta su quello nn originale penso che sia piu con integrato
2) si lima e con un po di forza si spinge dentro :D
3) si potrebbe veramente diminuire le dimensioni e vedere se si po eliminare qualcosa x ridurre

:o :o :o :o :o :o
Questo tipo di telecomando è a rolling code, per cui a ogni trasmissione manda un codice diverso, composto da una chiave fissa e una variabile, oltre ad alcuni bit di sincronizzazione.
E' composto da un circuito piuttosto complicato praticamente impossibile da manomettere o modificare, anche perché ci sono una valanga di calcoli dietro per realizzarlo. Insomma, non è come limare la testa di una vite o sostituire una rondella.
Ultimo, ma non meno importante, trattandosi di tecnologia SMD è anche quasi impossibile saldare i componenti.

L'unico modo per far funzionare la nuova chiave è smontare l'antifurto aftermarket e montarci centraline e componenti di quello originale. Ma ti costa meno comprare la nuova focus...


anche secondo me! infatti l'ho scritto prima!

Fofo74

@alex001
hai ragione sull'allarme ma io intendevo questo:
nn parlo di manomettere il circuito solo di adattarlo (con l'esclusione dell'apertura bagagliaio xke nn previsto da quello nn originale)
i calcoli di cui parli è assodata che nn si puo fare (anche se...)

"Ultimo, ma non meno importante, trattandosi di tecnologia SMD è anche quasi impossibile saldare i componenti."

nn sono impossibili ci vuole solo pratica ed un saldatore a temperatura controllata
premesso tutto ciò io parlo di modificare la scheda nn originale nel tentativo di montarla dentro senza rovinare nnt anche x nn impelagarsi in cose poco fattibili o magari di rovinare il tutto

la centralina originaria della macchina dove sta collocato l'allarme sta nella GEM
praticamente su quella scheda vengono installati i componenti x far funzionare l'allarme  oltre al ricevitore (poca roba ma indispensabile  )

la cosa piu fattibile sarebbe aggiornare la gem anche se mi viene il dubbio che sia rotta quella x questo è stato montato uno nn originale anche xke mi pare che fosse di serie

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alex001

Citazione di: Fofo74 il 24 Dicembre 2010, 09:46:54
@alex001
hai ragione sull'allarme ma io intendevo questo:
nn parlo di manomettere il circuito solo di adattarlo (con l'esclusione dell'apertura bagagliaio xke nn previsto da quello nn originale)
i calcoli di cui parli è assodata che nn si puo fare (anche se...)

premesso tutto ciò io parlo di modificare la scheda nn originale nel tentativo di montarla dentro senza rovinare nnt anche x nn impelagarsi in cose poco fattibili o magari di rovinare il tutto
E come fai a mettere una scheda più grande in una chiave più piccola?

Citazione di: Fofo74 il 24 Dicembre 2010, 09:46:54
nn sono impossibili ci vuole solo pratica ed un saldatore a temperatura controllata
Lo so, il mio telecomando l'ho riparato 3 volte  ;)
Ma una cosa è sostituire un componente, una cosa è riprogettare il layout dello stampato

Citazione di: Fofo74 il 24 Dicembre 2010, 09:46:54
la centralina originaria della macchina dove sta collocato l'allarme sta nella GEM
praticamente su quella scheda vengono installati i componenti x far funzionare l'allarme  oltre al ricevitore (poca roba ma indispensabile  )

la cosa piu fattibile sarebbe aggiornare la gem anche se mi viene il dubbio che sia rotta quella x questo è stato montato uno nn originale anche xke mi pare che fosse di serie
Non è detto che sia rotta, probabilmente è una versione che non prevedeva l'apertura a distanza, es la "ambiente" o la zetec senza il pack con telecomando e 4 finestrini elettrici.

Per la sostituzione, le GEM non sono tutte uguali: le fofo con l'ovale piccolo sul volante hanno un'unica centralina che controlla tutto; quelle con l'ovale grande hanno il controllo iniettori separato. Attenzione: quella dell'ovale non è una regola ferrea, ma è solo per far capire che prendere la prima GEM che trovi allo sfascio probabilmente non funziona.
Poi devi comunque smontare l'antifurto aftermarket...

PS: e se nella GEM c'è anche il controller del trasponder per l'immobilizer, cambiandola non accendi più  ;)

Fil

 :D io direi che si può chiudere la discussione  :D

Fofo74

nella GEM c'è anche il controller del trasponder per l'immobilizer, cambiandola non accendi più, si prende anche il chip cosi si risolve ;)

Ma una cosa è sostituire un componente, una cosa è riprogettare il layout dello stampato, se hai un po di pratica si risolve cmq parlavo di limare ed eliminare fisicamente delle parti di scheda se si poteva fare se no amen :D

che nn sono tutte uguali le gem è scontato se vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8973.0

x grandi linee le gem sono state aggiornate , ma si puo sempre mettere sulle versioni un po carenti serve un po di pratica ed pazienza ;)

dipende sempre dal tempo e spesa se ne vale la pena :D
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