Allarme 'avaria motore': forse problema con valvola EGR??

Aperto da osmiza, 01 Luglio 2015, 22:45:18

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osmiza

Ciao a tutti,
ho una Focus SW 1.6 dtci 115cv del 2011 (focus II restyling). Ho un problema fastidioso: quando guido 'allegro', tenedo la macchina su di giri, nessun problema, la macchina va benisso. Ma quando guido 'normale', tipo pensionato (con tutto rispetto per i pensionati), cambio marcia attorno ai 2000, senza tirare, la macchina spunta l'errore 'avaria motore' e va in recovery, Gli errori sul dtc sono questi:

P0406 - Segnale alto circuito sensore A EGR
P1402 - Orifizio fisso sistema di ricircolo gas di scarico ostruito
P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
e vari 'Guasto bus comunicazione  CAN â€" ricezione errore'

Questo problema mi capita a macchina calda o fredda, quando fuori fa freddo o caldo, quando piove o non piove, in qualunque marcia (tranne la prima), sul dritto, in autostrada o in salita, e si accentua di più quando attacco il clima.

Come prima cosa ho fatto un pulizia dell'EGR, non era molto sporca, ma per sicurezza l'ho pulita, copresi i contatti del connettore; niente da fare il problema si ripresenta.

Quando l'ho pulita ho notato una cosa, non so se sia normale o meno. La valvola meccanica, ha un asse che scorre su due piccole rotelle/cuscinetti all'interno di due sedi; nella mia valvola questo asse non riesce a scorrere per tutta la lunghezza delle sedi laterali ma si ferma 5/6 mm prima.
Nella foto allegata (scusate per l'abominio) la linea verde è la sede dell'asse e la line rossa è dove si ferma il mio asse.

Tutto questo è normale ?? L'asse deve scorrere per tutto la lunghezza delle sedi laterali ? ma la cosa più importante: il mio problema ha a che fare con l'EGR ??

Grazie mille


annior

Stesso problema, provato a pulire EGR,ma il problema non è meccanico ma elettrico, quindi la valvola va sostituita, senza perdere tempo e soldi con liquidi miracolosi e altre fesserie. Cambiata valvola oggi, la macchina va molto meglio, la coppia è scesa più in basso, perche evidentemente restava aperta anche in fase di accelerazione. Valvola originale Valeo 160 euro + manodopera 30 euro, dal mio meccanico di fiducia. Focus TDCI 109 cv del 2010, 190.000 km

FocusArgento

@annior. Va meglio quindi presenta ancora qualche anomalia, o va normale dopo la sostituzione ? Ciao

annior

Non era l'EGR, era l'elettrovalvola pressione turbo, problema risolto al 100 %, ma è stato un calvario, nelle officine ford non capiscono un ca@@o.

🡱 🡳