Non si avvia. FOCUS TDCI 100CV 2002

Aperto da lupin970, 30 Marzo 2011, 09:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin970

Salve a tutti. Cari colleghi Focus, rieccomi con un nuovo problema. Ieri ero rimasto con pochissimo carburante, dopo che si era accesa la spia della riserva, ho percorso altri 35/40 km, e sono andato a fare rifornimento. Faccio il pieno come al solito, sposto la macchina di 10m per andare a pagare e quando la vado a rimettere in moto non va più. Mai capitato niente di simile. Ho messo gasolio sicuramente, quindi questo è fuori dubbio.
Girando la chiave d'avviamento, dopo qualche secondo di giri a vuoto, inizia a lampeggiare la spia candelette. Dopo vari tentativi ha iniziato ad accennare a partire e infine è partita.
Ho pensato che magari essendo arrivato alla pompa coon pochissimo carburante, avesse gia preso aria nel tubo di aspirazione. Arrivato a casa normalmente dopo circa 1ora vado a ripartire e non va. Allora ho tolto i tubi del filtro gasolio e ho rabboccato con diesel, pensando ci fosse ancora aria. Fatto questo dopo un paio di giri è partita. Ho fatto circa una 40 di km per andare a lavoro. La sera alla partenza, stesso problema. Dopo vari tentativi è andata, sono ripartito solo che dopo 15km si è spenta in marcia. Anche qui, dopo vari tentativi è ripartita e stamane non ne vuole sapere nuovamente.
Le mie ipotesi sono:
1 - a pescato sporcizia e si è semi ostruito qualche tubo / filtro
2 - sensore albero a camme.

Mi date qualche consiglio su come procedere, a parte fare una diagnosi.?


Able007

quoto le tue ipotesi!!

probabilmente la prima in quanto essendo arrivato sotto riserva sicuramente avrai beccato sporcizia prova con il sostituire il filtro gasolio, oppure vai di tunap prima e poi se non risolvi il filtro gasolio!!!

senti ma quando si è spenta hai detto che la spia candeletta lampeggiava, questo invece è il sintomo del sensore albero a camne....


fai il test cruscottohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

legis

Hai fatto il test da cruscotto?
Controlla se ci sono errori registrati. Potrebbe anche essere della sporcizia solo che la stessa ti avrebbe dato problemi anche in moto procurando vibrazioni con successivo spegnimento.
Il filtro gasolio da quanto tempo non viene cambiato?
Il mio consiglio è una diagnosi in Ford. Poichè le fattispecie legate a questo problema sono molteplici.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lupin970

Il mio meccanico ha fatto la diagnosi è l'errore rilevato è stato il sensore giri dell'albero a camme (come sospettavo). Sostituito quello, è ripartita con mezzo giro di chiave.
Anche questa volta è andata, anche se mi incominciano a dare un po noia questi problemucci che si presentano così frequenti.
Alla prossima (speriamo il più tardi possibile).
Ciao a tutti.

legis

Meglio così.
Quel sensore è dannato poichè è componente fondamentale nella gestione dell'elettronica ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


lupin970


Able007

ok il prezzo è giusto!!! gira la ruota  :P

🡱 🡳