problemino in discesa a folle

Aperto da SAVER, 14 Maggio 2011, 23:24:21

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SAVER

ciao a tutti è un pò di tempo ke ho notato sto distrurbo in pratica se faccio na discesa a folle il numero di giri del motore tende a salire un po e poi riscende in continuazione ke può essere (anke la lancetta del contagiri sale e scende)

27 Rosso

Ma  a fermo, in  folle lo fà ugualmente? Cosi come dici, mi fa pensare al carburante  che non arriva in modo corretto , data la posizione dell'auto.

Able007

quoto la domanda di 27 rosso da fermo fa' lo stesso problema!
se si noti che tende a spegnersi e cioe' i gigri motore vanno per un attimo sotto al minimo per poi risalire?

SAVER

è un 1.8 tdci da poco tagliandata e su una discesa senza aria condizionata accesa e senza girare le ruote nn credo dovrebbe farlo o almeno prima d'ora nn me lo ha mai fatto

Able007

ma sei invece sei a folle e fermo non fa' nulla???

Claudio M

Avete mai sentito parlare di sistema cut-off.
Ora non so quante fesserie diro', ma anni fa mi sembro' di capire che:

1)Quando la macchina e' in marcia (per inerzia) motore acceso, marcia ingranata e accelleratore rilasciato, tipo quando in un rettilineo ci avviamo a un semaforo rosso, la centralina taglia totalmente il gas al motore fin che le ruote girano, per ridare gas quando le ruote sono ferme, questo per mantenere acceso il propulsore;
2)Nello stesso rettilinio verso un semaforo rosso, andando a folle, la centralina non e' in cut-off, ma da sempre gas al motore onde rimanerlo in moto.

ERGO

Con l'auto in marcia e in folle l'auto consuma piu' carburante che con l'accelleratore rilasciato ma la marcia inserita.

In questo meccanismo potrebbe essere da trovare il problema dell'amico.

Fordista dal 1985.

fofone

la mia tddi in questi 180k km lo ha sempre fatto, nessun problema.

SAVER

io ho dovuto rifare il motore il pistone n 4 mi si era grippato e se non erro è da allora che mi fà sto fastidio dite che è meglio se la riporto dal meccanico?

fofone

Citazione di: Lupetto il 18 Maggio 2011, 14:13:59
Citazione di: fofone il 18 Maggio 2011, 13:02:45
la mia tddi in questi 180k km lo ha sempre fatto, nessun problema.
eh, ma la sua ha anche la pompa controllata dall'eletronica....
secondo me non deve farlo, la mia gira regolarissima a minimo..
Quando si era nei multi-carburatore dipendeva sempre da uno dei carburatori troppo aperto o troppo chiuso...adesso mi vien da pensare che possa essere un iniettore o magari un cilindro che ha perso compressione....
la mia pompa da cosa sarebbe controllata invece? Parliamo di una vp44 mica delle precedenti.

Personalmente ritengo sia una gestione del motore per avere portata su servofreno e altri utilizzatori

Focvs89

la mia in discesa a folle è un pochino più accellerata e appena mi fermo la lancetta dei giri scende un pò, lo fa anche quella di mio padre che è benzina, penso sia proprio l'assorbimento di energia degli accessori
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

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