Focus tdci 1.6 90cv non parte piu!!!

Aperto da ciakko, 31 Marzo 2012, 20:34:56

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ciakko

Salve, come da topic sono il propietario (abbastanza contento) di una Focus del 2006.
Il mese scorso ho aimè rotto la turbina causa scarsa lubrificazione, purtroppo l'ho dovuta lasciare a mani che credevo fidate per un po di tempo e ha fatto più di 30000 mila chilometri senza nemmeno un rimbocco d'olio ( e non oso pensare al resto) e una volta ripresa visto che ci cammino molto per lavoro mentre ero in marcia mi ha abbandonato.
Viste le condizioni e i km una volta portata dal meccanico insieme alla turbina ho approfittato anche per far sostituire cinghia distribuzione, pompa acqua, filtro olio, filtro gasolio, insomma una bella
revisione.
Dopo nemmeno una settimana e circa 500 km comincio a sentire un rumore metallico non fortissimo, ho pensato alla catena (visto che se non sbaglio è a distribuzione mista e il suono era simile) comunque problemi ancora non me ne aveva mai dati, quindi ho immaginato di riuscire a fare altri 50km per portarla a casa, invece vado a fare una retromarcia e la macchina fa un tonfo, si spegne e non parte più.
Provo a rimettere in moto alcune volte ed il motorino in prima battutta gira tranquillamente, anche se si scarica molto presto.
Notando che il cellulare che avevo in carica nell'accendisigari è quasi scarico, ho pensato all'alternatore, avendone la possibilità ho collegato i cavi ad un altra macchina a motore acceso, ma niente da fare, il motorino gira (forse un po a fatica) la machcina sembra stia per partire ma poi non ce la fa.

Lunedi la porto di nuovo in officina da un meccanico di fiducia, ma voi avete consigli ?  Se fosse l'alternatore con i cavi avrebbe dovuto mettersi in moto, e l'eventuale rottura della catena immagino si "senta".

Valerio

Pasquale S

sulla catena mi son fatto sempre tante domande a cui non ho mai dato risposta

qst catena dovrebbe essere sostituita primao poi?  se si a che km?

l'eventuale rottura cosa comporta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

 ti premetto che sono riuscito ad avviare un motore di una uno diesel 25 anni fa, con un pistone bucato e fare 10 km circa uscendo dall'atuostrada, diversamente con la "testata" fuori uso nella fattispecie l'albero a cammes fuori uso il motore non parte.
penso che il tuo meccanico, nella migliore delle ipotesi, ti parlerà di testata ed in particolare dell'albero a cammes, nella peggiore del banco, sarebbe la parte dove c'è l'albero motore, precisamente le bronzine, entrambi potrebbero essere stati danneggiati dalla scarsa lubrificazione e dalla scarsità di lubrificante, sono le parti che soffrono di più, in special modo la parte superiore, ossia dove si trova l'albero a cammes, ti consiglio, se dovesse trovarlo otturato, di far smontare la coppa, cambiare l'olio, il filtro, soffiare nelle condotte dell'olio, pulire l'intercooler dell'olio, controllare bene la pompa dell'olio, le scorie dell'albero consumato potrebbero inefficiare il lavoro di ripristino una volta di nuovo in moto, MI AUGURO DI AVERE SBAGLIATO TOTALMENTE L'ANALISI, ma per quello che hai detto è quello che mi viene in mente in base alla mia esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

purtroppo ho pAura che sia un problema piuttosto serio facci sapere poi che ti dicono

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ciakko

Citazioneti consiglio, se dovesse trovarlo otturato, di far smontare la coppa, cambiare l'olio, il filtro, soffiare nelle condotte dell'olio, pulire l'intercooler dell'olio, controllare bene la pompa dell'olio, le scorie dell'albero consumato potrebbero inefficiare il lavoro di ripristino una volta di nuovo in moto

L'olio è stato cambiato completamente al cambio turbina, cambiato anche il filtro e controllate ove possibile le condutture, visto che era stata danneggiata proprio dalla scarsa lubrificazione e sembrava essere tutto in regola, quindi un problema ulteriore di lubrificazione mi sembrerebbe un po strano, tra l'altro la macchina da quando l'ho ripresa era rinata, buono spunto, consumi diminuiti e volendo un po "rodare" la turbina nuova e tutto l'impianto l'ho trattata con molta delicatezza.

Comunque nei casi da te illustrati di che cifre parliamo ? (indicativamente si intende)





ernesto

Citazione di: ciakko il 31 Marzo 2012, 21:15:52
L'olio è stato cambiato completamente al cambio turbina, cambiato anche il filtro e controllate ove possibile le condutture, visto che era stata danneggiata proprio dalla scarsa lubrificazione e sembrava essere tutto in regola, quindi un problema ulteriore di lubrificazione mi sembrerebbe un po strano, tra l'altro la macchina da quando l'ho ripresa era rinata, buono spunto, consumi diminuiti e volendo un po "rodare" la turbina nuova e tutto l'impianto l'ho trattata con molta delicatezza.

Comunque nei casi da te illustrati di che cifre parliamo ? (indicativamente si intende)








non ne ho idea dei costi, ma ti spiego l'ipotesi più plausibile, le camme hanno iniziato ad usurarsi, ne basta una sola, si logora la chiamianola cromatura, cioè la parte dura della camma il resto se lo mangia in poco tempo, la cammma da una forma a "pera " passa da una forma  circolare e man mano non fa più il suo lavoro se accade a più di una il gioco è fatto, la spesa? albero a camme, valvole, guide valvole, rettifica, guarnizioe e lavoro e non so se mi sfugge qualcosa non riesco a quantificare, ad orecchio 1500?
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ciakko

Citazione di: ern.focus il 31 Marzo 2012, 21:23:50
non ne ho idea dei costi, ma ti spiego l'ipotesi più plausibile, le camme hanno iniziato ad usurarsi, ne basta una sola, si logora la chiamianola cromatura, cioè la parte dura della camma il resto se lo mangia in poco tempo, la cammma da una forma a "pera " passa da una forma  circolare e man mano non fa più il suo lavoro se accade a più di una il gioco è fatto, la spesa? albero a camme, valvole, guide valvole, rettifica, guarnizioe e lavoro e non so se mi sfugge qualcosa non riesco a quantificare, ad orecchio 1500?

In quel caso mi sa che faccio prima a cambiare auto, è vero che con 114000km di strada ne ha ancora molta da fare, ma tra centralina + alternatore diversi anni fa, turbina e il resto fatti da poco, se ci metto anche questi me ne compravo un altra usata :(

Spero sia qualcosa di più "lieve" anche se penso al peggio anche io, ho solo un dubbio, anche per il futuro, un problema di questo tipo in marcia non dovrebbe dare problemi di prestazioni o altro o passa del tutto inosservato ?

Appena ho news vi aggiorno.

ernesto

l'albero a camme, nella mia esperienza, è calato piano piano, fino a quanto non me ne sono reso conto, ma una volta sostituito è stata un'altra cosa, puoi anche sostituire il solo albero, se di lui si tratta, ma poi devi incrociare le dita, approposito, se vai nei   post     della c-max dovresti trovare uno che parla della sostituzione e costi dell'albero, ora non ricordo, ma sicuramente dirà come si è presentato il problema, per farsene una idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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ciakko

Aggiornamento, portata la macchina dal meccanico di fiducia, ha aperto il motore davanti ai miei occhi, tendicatena rotto, catena pure, punterie andate, puleggia dell'albero a cammes lesionata,
e albero pure... fortunatamente le valvole sembrerebbero tutte sane, ha fatto un po di controlli e questo è il responso.
Sembrerebbe dovuto alla stessa mancanza di lubrificazione che ha distrutto la turbina :(

Mi ha detto che con un migliaio di euro me la dovrei cavare, ma domani mi farà avere una stima più precisa.

Mi sa che strozzo la persona che l'ha usata nell'ultimo anno!!!


melyeclau

prima fagli pagare il danno e solo dopo strozzala!!

Pasquale S

per fortuna che ford questa catena la da a 0 manutenzione

io vi confesso che mi fa un po paura questo sistema

sempre più convinto che è meglio il sistema mono albero a camme con 8 valvole
daltronde se sul ultima fofo
hanno adottato questo sistema
un motivo ci sarà

mah,speriamo bene
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ernesto

1000 euro, anche 500 in più io la riparerei.
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ciakko

Citazione di: pasquale sgro il 02 Aprile 2012, 23:58:20
per fortuna che ford questa catena la da a 0 manutenzione

io vi confesso che mi fa un po paura questo sistema

Mah in realtà non credo sia stata la catena a cedere o comunque non da sola, considera che c'e' stata per diverso tempo una lubrificazione molto vicina allo 0,
sono stato fortunato che non abbia grippato tutto.
30000 km e più con lo stesso olio per una macchina del genere senza nemmeno un rabbocco (che cmq andrebbe evitato su questo tipo di motori, meglio i cambi!!) sono uno sproposito,
considera che quando l'ho ripresa in attesa di portarla a fare il cambio ne ho rimessi almeno 3/4 litri.....

Per il resto altri problemi fino ad ora non me ne ha dati anzi mi ci sono sempre trovato piuttosto bene, quindi non mi sento di lamentarmi più di tanto.

ciakko

Citazione di: ern.focus il 03 Aprile 2012, 00:23:37
1000 euro, anche 500 in più io la riparerei.

Infatti penso che se restiamo su questa cifra la riparerò.
Tra turbina, distribuzione, pompa acqua e filtro gasolio rifatti da poco praticamente tutto quello che poteva lesionarsi con la scarsa lubrificazione è stato cambiato,
quindi grossi ulteriori problemi spero non me ne dia. Certo è da vedere che non ci sia qualcosa di non visibile per ora, tipo qualche valvola leggermente lesionata
e simili, in quel caso non so quanto potrebbe valere la pena visto che la cifra salirebbe decisamente.

Cmq vi tengo aggiornati.

ernesto

bisogna vedere dove si trova la catena, se non abbia piegato qualcosa, mi sembra ovvio che  se hai rimesso circa 4 lt su 5,5 che ne porta che tutto quello che poteva usurarsi l'ha fatto fino  alla rottura, e le bronzine? stanno per cedere anche loro? che costa giacchè ci si trova, quantomeno a levare la coppa e a dargli un'occhiata? si vedrebbe nella coppa ed intorno all'albero delle, limature di un colore giallastro, non vorrei che si curi a metà, prega che non sia accaduto niente, altrimenti con molta probabilità si va in rettifica.

permettimi una domanda ma la tua fofo l'ha guidata una donna? che metteva solo gasolio? io ci farei 2 chiacchiere, uomo o donna, quando gliè servito il giocattolo, l'ha usato e senza senzo di responsabilità, ora dovrebbe accollarsi quanto meno il 50% delle spese, almeno che non sia tua moglie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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pupi73

Concordo con ern. gia che il motore è stato aperto fai controllare anche il resto. per qualche soldo in più ora ti eviti possibili ulteriori danni che comporterebbero un costo maggiore oltre all'ulteriore disagio di macchina ferma ecc....

Able007


eleracing

a me è successo lo stesso  si è rotto il pattino dove scorreva questa catena il meccanico mi disse che era dovuto dalla pompa dell'olio che non lubrificava piu' bene. il sintomo lo dico a chi lo avesse è un rumore metallico appena si accende la macchina specialmente a freddo questo rumore dura pochissimi secondi.fidatevi se lo sentite andate e fate controllare l'auto io ci ho rimesso 1700 euro.comunque avevo aperto un post a riguardo.questo è il mio post dove c'è pure la catena incriminata http://www.idaf.it/index.php?topic=20538.msg310991#msg310991

🡱 🡳