fumo nerissimo

Aperto da enzo7/2, 22 Luglio 2011, 15:50:49

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enzo7/2

 :(anche solo al minimo sfumacchia nero, se poi do una sgasata esce un  getto nerissimo sembra fuliggine.

L'ho portata in Ford e il capo officina dopo averla provata dice che potrebbe essere il filtro gasolio o il filtro aria e che la macchina devo "tirarla" perchè è intasato scarico e catalizzatore, porto il discorso sulla valvola EGR, ma lui esclude e comunque farà un test. :-[

Ritiro la macchina e vedo che ne il filtro gasolio ne quello dell'aria sono stati sostituiti, hanno resettato
due errori (€ 5,00 cad.????) e sostituito un sensore temperatura, mi invitano a tirare le marce per spurgare lo scarico!? Domani parto per la montagna, vediamo se facendo un bel po di autostrada la cosa si risolve, io ho seri dubbi. ???

splendida c-max

secondo me hanno cambiato il debimetro......cmq facendo autostrada vedrai che migliorerà il fumo allo scarico, purtroppo i diesel ogni tanto, anzi spesso, devono essere sgasati un po...na bella tirata e si pulisce un po tutto lo scarico......facci sapere...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

confermo... quando la uso prolungatamente in città e poi mi capita di andare in tangenziale, se dietro ho un'auto con i fari accesi vedo che accelerando esce del fumo nero. Quindi per tenere il motore efficiente mi tocca correre :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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enzo7/2

Citazione di: splendida c-max il 22 Luglio 2011, 17:39:56
secondo me hanno cambiato il debimetro......cmq facendo autostrada vedrai che migliorerà il fumo allo scarico, purtroppo i diesel ogni tanto, anzi spesso, devono essere sgasati un po...na bella tirata e si pulisce un po tutto lo scarico......facci sapere...ciao

Grazie x il "conforto", spero che migliori xchè così è indecente.

Leggo dalla fattura Ford: S/M Sens. flus. massa aria (MAF) € 25,00
                                  Ford-Trasmettitore €26,67

?????????????????????????bho!

 

Able007

fai così una tiratina ogni tanto e anche dei trattamenti con il tunap

enzo7/2

 :)ho fatto + di 900 km "allegramente", ma nulla è cambiato, poi ieri sono andato in tangenziale e ho viaggiato per 10 minuti in terza a 4.000 giri,  :)ora fuma pochissimo, oserei dire che va bene.


macteo

Citazione di: enzo7/2 il 01 Agosto 2011, 16:40:47
:)ho fatto + di 900 km "allegramente", ma nulla è cambiato, poi ieri sono andato in tangenziale e ho viaggiato per 10 minuti in terza a 4.000 giri,  :)ora fuma pochissimo, oserei dire che va bene.



anche il mio meccanico mi ha detto di fare così per "pulire" il motore...
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el gigi

Comunque vai col tunap e dopo vedrai la differenza

enzo7/2

Citazione di: el gigi il 01 Agosto 2011, 20:28:23
Comunque vai col tunap e dopo vedrai la differenza

:(veremente ne avevo usato già due flaconi, ma senza risultato.

macteo

Citazione di: enzo7/2 il 02 Agosto 2011, 08:58:56
Citazione di: el gigi il 01 Agosto 2011, 20:28:23
Comunque vai col tunap e dopo vedrai la differenza

:(veremente ne avevo usato già due flaconi, ma senza risultato.

di solito il primo trattamento non è molto efficace se l'auto ha tanti km alle spalle... è una cosa che va ripetuta ogni 10.000km circa (in teoria anche prima).
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splendida c-max

è vero il tunap bisognerebbe farlo molto spesso......altrimenti uno ogni tanto non serve.....ora mi è capitato che si accendeva sempre la spia rossa sistema avaria motore......allora mi son messo su una tangenziale e l ho fatta per 2 volte a velocità sostenuta.....poi sono andato in autostrada e ho fatto un altra bella tirata alla macchina......assa fa....mo va mejo......almeno sta spia non si accende piu come prima.......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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macteo

Citazione di: splendida c-max il 02 Agosto 2011, 14:08:43
è vero il tunap bisognerebbe farlo molto spesso......altrimenti uno ogni tanto non serve.....ora mi è capitato che si accendeva sempre la spia rossa sistema avaria motore......allora mi son messo su una tangenziale e l ho fatta per 2 volte a velocità sostenuta.....poi sono andato in autostrada e ho fatto un altra bella tirata alla macchina......assa fa....mo va mejo......almeno sta spia non si accende piu come prima.......

Io la prima volta l'ho usato a 30.000km circa perchè l'auto mi dava il problema di vibrazione in accelerazione intorno ai 1800/2000 giri. Una volta risolto quel problema ho iniziato ad usarlo regolarmente ogni 8/10 mila km (loro consigliano 6mila) e ora sono a 75.000 e non ho più avuto alcun problema. L'importante è fare sempre i tagliandi (quindi cambiare i filtri) e ogni tanto portarla a correre in autostrada per liberare per bene il motore.
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Able007

tagliandi regolari e tunap al max ogni 10.000km e vai sereno

🡱 🡳