Perdita di aria è problema di erogazione potenza 1.6 tdci 2007

Aperto da focuscris, 09 Settembre 2014, 20:54:54

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focuscris

Ciao a tutti , da una settimana che sono in tilt non so più cosa fare per capire dov'è il problema .
In pratica,  quando la macchina è sotto sforzo ( quando camina) da circa 1900 rpm in poi si sente come se perdesse aria da qualche parte tipo un fruscio e quando è in salita ( anche leggera ) sento che ogni circa 2 secondi tira un pò di più poi molla .
Ho leto sul forum altri casi piu o meno simili ma nessuno come il mio , spero che qualcuno mi puo aiutare .
Per quanto riguarda codici di errore con torque mi risulta solo questo http://www.dtcsearch.com/P1412/
Grazie anticipatamente a tutti per una eventuale risposta .

sancamillo

Ciao focuscris se cerchi bene nel forum cisono già argomenti che riguardano questo problema che ahime riguarda parecchi possessori della versione 1.6 90cv me compreso.Infatti anche la mia focus con circa 100mila km alle spalle dopo il cambio filtri a iniziato a fare questo effetto elastico sopra un certo num di giri e molto distinguibile nei tratti in salita...la conseguenza è stata accensione spia avaria motore....spengo e riaccedo il quadro la spia scompare ....dopo qualche km la macchina si ferma ,aspettoun po', rimetto in moto e con molta preoccupazione che non possa risuccedere faccio altri 30 km per tornare a casa...deduco che il problema sia nella gestione dell'afflusso di carburante agli iniettori ma nn so proprio che pesci pigliare :(

Vinzo

Bene, e' un classico di questo motore ormai.
Comunque la discussione c'e', magari qualche mod le unira'.

Io sto cercando di risolvere da un mesetto, e' che dove abito e' tutto pianura e non si avverte quasi nulla. Me ne sono accorto quest'estate viaggiando.
Un problema l'ho gia' trovato ma non so se ha escluso il difetto. Il tubo che va dal'airbox al motore era spaccato. Giustamente se il debimetro legge un quantitativo d'aria ma dal tubo ne passa di piu', non puo' andare bene. L'ho gia' riparato ma non l'ho testata adeguatamente per capire se era solo quello il problema.
Dateci comunque un'occhiata visto che non costa nulla. Non era visibile pero', ho smontato il tubo per scoprirlo, era spaccato dal lato inferiore (dove si inserisce nel debimetro).

Ecco:
http://www.idaf.it/index.php?topic=16025.0

focuscris

#3
Grazie mille per le risposte , per ora la macchina e dal meccanico di fiduccia. sta sera passo per vedere se ha trovato il problema e gli faccio controlare il tubo in questione .

Edit:

Il mecanico ha fatto il tagliando , 4 filtri più olio ( perchè era ora , 130.000km ) ed adesso dopo una piccola prova di più meno 5 km sembra che va bene per quanto riguarda gli vuoti di erogazione , ma si sente il  fruscio , ad un occiata cosi più meno aprofondita non abbiambo trovato niente , abbiamo provato anche con sapone liquido e aqua ma niente , ho prenotato la macchina ad un altro meccanico venerdì nella speranza  che riesce a capirci di più . che fra l'altro mi ha detto che altre focus con lo stesso problema era la curva del intercooler.
Io non ne capisco molto di meccanica ma magari qualcuno di voi ne capisce quallcosa in più.
quindi volevo chiedervi se e questa :


Vinzo

Possibilissimo che sia anche qualche altro tubo che sfiata. Se poi senti proprio un soffio allora è da approfondire sicuramente.
Io ho fatto una prova anche con la porta diagnostica leggendo il sensore di pressione ed era evidente che la pressione saliva e scendeva di continuo anche se col pedale fisso in accelerazione.

FORSE, se un tubo dell'intercooler sfiata, la pressione cala per la perdita, il sensore legge valore basso e ridà potenza, innescando un loop.
Non mi è chiaro solo se la wastegate e il suo attuatore siano totalmente meccanici o abbiano un controllo elettronico. Perchè se è tutto meccanico non so se abbia molto senso quel che ho scritto prima.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

se c'è un tubo dell'intercooler che perde, a breve lo troverai imbrattato di olio, li vicino c'è la perdita. dato che hai un 90 cv la perdita potrebbe essere dove c'è la fisarmonica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focuscris

#7
Buona sera , eccomi qui con nuovi aggiornamenti.
Ieri sera dopo aver fatto 120Km ho notato di nuovo la perdita di potenza .
Poi avendo una macchina attaccata posteriormente ho notato grazie ai  suoi fari che la mia auto fumava .... e pure tanto
Stasera ritirata l'auto dal meccanico ha scoperto il problema, sono ben due tubi bucati, uno metalico, ed l'altro di gomma  il meccanico ha chiamato in Ford  e ha detto che costa 96 euro ( un furto) solo per quello di gomma .
Domani faccio un giro  in varie demolizioni a vedere se trovo qualcosa ...
Vi volevo chiedere se qualcuno mi puo trovare i codici ed una descrizione di questi due tubi . vi ringrazio anticipatamente .


leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Vinzo

Ma non sostituire roba riparabile. Quello in metallo che ci vorra' a sistemarlo?
Mi diresti esattamente dove e' rotto cosi' ci guardo bene anch'io?

focuscris

#10
In demolizioni niente , .. sto tubo di gomma si vende come il pane ...  oggi lo smontato e dato un bell po di giri di nastro telato ,  ( soluzione temporanea  per ridure un pò il consumo di carburante )

il codice di del tubo in gomma  per la mia focus 1.6 90cv 66kw :
6M51-6K863-GA
Non originale 30 Euro ... mi sa che prendo questo ...
[spoiler]http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-04-11-C-MAX-03-10-1-6-TDCi-INTERCOOLER-HOSE-PIPE-6M516K863GA-/191177965277?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2c83183edd#shpCntId[/spoiler]

Citazione di: leon910 il 13 Settembre 2014, 10:31:05
E per il tubo in metallo quanto ti anno chiesto?
Quello penso di ripararlo mio padre fa il fabbro  , quindi non ho chiesto il prezzo.

Citazione di: Vinzo il 13 Settembre 2014, 10:41:37
Ma non sostituire roba riparabile. Quello in metallo che ci vorra' a sistemarlo?
Mi diresti esattamente dove e' rotto cosi' ci guardo bene anch'io?

Se intendi quello metalico ma rottura da me si trova dove cè la prima saldatura della staffa guardando da sopra , guarda foto

vincmass

il tubo in metallo è una classica di rottura di parecchi, dovuta alle vibrazioni con la parte fissa. si può saldare tranquillamente come hanno fatto altri. smonta il tubo e fattelo riparare.
l'altro in gomma lo devi acquistare, altrimenti trovare in uno sfascio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

francesco85f

controlla anche il tubo a fisarmonica alla sinistra del tappo di carico olio  sulla mia macchina si è rotto 3 volte in 160.000km e si sentiva un soffio infernale appena schiacciavi il pedale del gas

Vinzo

Caspita un tripudio di tubi rotti su questo motore!

Grazie, controllero' meglio nelle saldature, pero' non ho visto sporco o strani residui, non sento neanche strani sibili, mi sembra in ordine.

Able007

purtroppo quei manicotti sono una tortura molto spesso danno di questi problemi per adesso io so a 109.000km ed ho cambiato qualche mese fa x la 1 volta quello a fisarmonica

MauResⓇ

salve ragazzi, innanzi tutto buona domenica a tutti gli "idaffiani" ;) ...riesumo questo topic per chiedere una cosa a chi ha avuto il problema della rottura (crepa e/o foro) dei manicotti intercooler o del tubo intercooler:

oltre al soffio/sibilo e alla perdita di potenza, sentivate anche il sonoro del motore maggiorato?

...mi spiego, oltre al sibilo dovuto della/e crepa/e degli elementi dei condotti intercooler (manicotti, fisarmonica, tubo intercooler), avvertivate anche un aumento della rumorosità del motore (e magari anche dello scarico) oppure no?...

grazie :)
#GoLikeHell #FordPerformance

mhc5560

ragazzi..come fare se non si hanno "particolari" problemi al motore a capire se anch'io posso avere questi difetti?c'è un modo?grazie

Bravo80

#17
@MauRes quando si crepano i manicotti vedi tanto fumo nero dallo scappamento e la macchian non spinge come dovrebbe, il rumone non cambia, almeno io quando ho avuto le rotture il rumore del motore è rimasto lo stesso ;)

MauResⓇ

#GoLikeHell #FordPerformance

antonioiozzino

bene ragazzuoli, riapro il topic perchè anchio o lo stesso problema, ford focus 1.6 tdci del 2006 con 170 mk in acceleazione e esattamente quando attacca il turbo sento come se perdesse aria, il rumore proviene dal lato destro e in più singhiozza, la macchina va a scatti, avevo gia sostituito il manicotto a fisarmonica, e quello del airbox che va al turbo questa estate, problema risolto, 3 giorni fa o smontato tutto e controllato per bene e sono integri, qualcuno ha degli aggiornamenti....  :icon_question:

Bravo80

per controllare bene i manicotti di aspirazione bisogna essere in due uno all'interno dell'auto che accellera ed uno con la testa nel cofano motore ;)
se la macchina singhiozza potrebbe essere anche la valvola EGR

antonioiozzino

Problema risolto, tubo aspirazione intercooler forato, sostituito e la macchina e tornata normale, niente piu singhiozzi, e cali di potenza ,

Naonadir

ciao,
il tubo in gomma (quello in gomma vicino all'astina dell'olio) è sostituibile a casa o serve un ponte per sollevare la macchina?
grazie ciao nadir

Maya

Secondo me riesci a montarlo da solo però devi levare la protezione che c'è sotto al paraurti e forse anche il fanale destro (o sinistro guardando davanti)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bravo80

per sostiuire i due manicotti e il tubo in ferro che va all'intercooler devi togliere il parasassi inferiore e l'airbox, alzare la macchina nella parte anteriore sinistra se non ricordo male ci sono due viti misura 10 che vanno tolte ed allentati le fasciette dei manicotti.... fai tutto a motore freddo altrimenti ti bruci

Naonadir

Ciao, io x problema simile ho sostituito il manicotto che dall'intercooler va al motore, acquistato sulla baia a 28€ spedito, contro 120 x pezzo originale. Oh durerà meno ma 120 è un furto.
Il pezzo è sostituibile togliendo il faro. Ci sono due fascette metalliche ed un fermatubo bastardissimo a metà tubo.
Io ho iniziato la sostituzione da me, rimosso il veccho visibilmente tagliato, e ho cercato di mettere il nuovo, innestarlo é durissimo ed ho avjto paura a spingere troppo pensando di rompere qualcosa cosi ho rimontato il vecchio e sono andato dal meccanico di paese x chiedergli se meo montava. Me l'ha cambiato al volo, tempo di lavoro 15minuti, ha fatto la stessa procedura che ho fatto io e spingeva il nuovo sull'innesto senza paura, la macchina saltava. Ha detto di spingere pure che non si rompe niente. Ps ha detto che il tubo tarocco durerà come l' originale... Speriamo. Adesso è un giorno che ho il nuovo, la macchima è rinata, prima sembrava di avere in mano una panda 1000cc
Ciao e buon lavoro a chi vuole cimentarsi nel cambio. Resto a disposizione se a qualche neofita come me servisse qualche informazione.

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