Rottura turbina dopo solo 3000 Kmt Ford Focus 1.6 90CV 2005

Aperto da Predatore89, 09 Maggio 2014, 10:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Predatore89

Ciao ragazzi vi voglio raccontare questa storia sperando che possa essere di aiuto a qualcuno.

Ho acquistato la mia autovettura, una Ford Focus II 1.6 90Cv del 2005, usata e con molteplici difetti meccanici:
- Volano rumoroso;
- Turbina rotta;
- Ammortizzatori scarichi;
- Distribuzione rumorosa;
- Iniettori difettosi;
- 2 supporti motore rotti.

La ho pagata pochissimo e dopo tutte le riparazioni mi è venuta a costare meno della quotazione, con tutte le riparazioni su citate che la rendevano pressoché perfetta meccanicamente.

Non ho avuto problemi con nessuna delle riparazioni fatte tranne che per la turbina, e qui incomincia il mio calvario.

Quando ho fatto rigenerare la mia turbina, facendo sostituire il core assy sabbiare e verniciare le chiocciole, il tecnico che ha fatto la rigenerazione (amico di un amico che per favore mi ha fatto pagare solo 250€ con la promessa che mi avrebbe dato una garanzia senza però rilasciare alcun documento) mi ha raccomandato di sostituire la surchiarola dell'olio nella sottocoppa, sostituire filtro e olio, pulire la sottocoppa, pulire il tubo del carico olio della turbina e rimuovere il filtrino a retina dal tubo del carico dell'olio.

Fatte tutte queste operazioni faccio montare la turbina (che fischiava leggermente) inizio ad utilizzare la macchina.
Dopo circa 3000Kmt mentre andavo a lavoro noto che la macchina perdeva considerevolmente potenza, tento il riavvio della macchina e la torna tutto alla normalità.
La sera nel rientro da lavoro si ripresenta lo stesso problema ma con il riavvio non ho risultati.
Ritento per 3 volte senza sortire effetto ma alla terza volta noto un forte rumore di ferragglia nel motore.
Mi fermo smonto il tubo di ingresso dell'aria della turbina e in un mare di olio trovo il dado, che regge la ventola della turbina, che girovagava nel tubo e l'alberino della turbina che aveva un movimento innaturale ed enorme.
Smonto la turbina e la riporto al tecnico delle turbine sicuro che la garanzia avrebbe risolto il problema ma ciò non è successo in quanto secondo lui è mancata la lubrificazione, per cui ho pagato altri 150€ per far sostituire il core assy (prezzo scontato dato che non è passata la garanzia) e mi ha fatto fare altre operazioni alla macchina:
- Pulizia filtro dietro depressore dei freni;
- Pulizia vaschetta di decantazione nel coperchio delle punterie;
- Sostituzione dell'olio e del filtro;
- Controllo pressione olio che deve essere circa 4,5 BAR a freddo e non meno di 2 BAR a caldo.
- Sostituzione del tubo del carico dell'olio in quanto la PSA (la produttrice del motore) ha rilasciato un aggiornamento che rimuove il tubo di carico olio alla turbina quello con un flessibile al centro del tubo coperto da una guaina in alluminio e ne monta uno senza alcun flessibile e o filtro.

Ho effettuato tutte queste operazioni e fino ad ora (ho percorso circa 1000Kmt) non ho problemi, la turbina è molto più silenziosa e rende visibilmente di più.

Vi allego dei file che possono essere utili a chi come me ha avuto o sta avendo lo stesso problema.

http://www.bori.it/wp-content/uploads/2014/03/bollettinopsa.pdf

http://www.faeg.net/attachments_articoli/cc6f80046a2b6bf404c463e640b2f0dd.pdf
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
                                                      -- Henry Ford

vincmass

non capisco come ha fatto a svitarsi il dado del core della turbina. se era scarsa la lubrificazione non si smonta il dado ma si rompe tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Predatore89

Ti do la spiegazione che mi è stata data dal tecnico della turbina: "Per la mancanza di lubrificazione una delle due bronzine o entrambe si posso attaccare all'albero che ruota al loro interno se si blocca di colpo mentre gira ad alta velocità per effetto della contro-rotazione il dato può venir via".

Plausibile ma fantascientifico per quanto mi riguardo...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
                                                      -- Henry Ford

gpsound

#3
Ho letto un po' la documentazione.
Ho cambiato turbina (con una nuova) giusto 600 km fa. Adesso l'officina mi ha assicurato che ha rispettato la procedura Ford per il cambio turbina, con tanto di doppio lavaggio e verifica pressione mandata olio alla turbina. Tutto regolare.
Inoltre la pompa dell'olio stava bene, residui carboniosi non ne hanno trovati. Hanno rettificato gli iniettori e messo nuove
guarnizioni, pulito impianto di aaspirazione e di scarico.
Per il tubo del carico dell'olio, non so quale sia montato, non penso che lo abbiano cambiato. Dove si trova di preciso?

Visto che tra 10 giorni devo fare la distribuzione, e visto che nel documento è consigliato di cambiare nuovamente il filtro dell'olio
dopo 50km (io ne ho fatti finora 600), forse mi conviene far cambiare ancora il filtro dell'olio. Che ne dite?

Comunque la macchina va bene, la turbina è silenzionsa.


modifica: dimenticavo, come olio mi hanno messo il 5w40

Scitech

Mi sta sorgendo un dubbio. Potrebbe essere che in alcune auto il tubo mandata olio sia diverso da quello montato da altre auto.
Predatore89 se tu riuscissi a fare una foto al tubo vecchio smontato. Oppure ti sei accertato che il tubo smontato era uguale ed identico a quello nuovo montato?è utile capire se il tubo di mandata olio del bollettino Ford sia diverso o in un materiale più resistente.

Liuk

Non ricordo con precisione, ma mi pare che un altro utente avesse rotture freqeuenti del turbocompressore per via di un problema agli iniettori che sfiatavano

Able007


Predatore89

Shitech, purtroppo non ho una foto del tubo vecchio, comunque il materiale, il diametro esterno e i raccordi sono perfettamente identici al vecchio, l'unica differenza è per quanto riguarda la mancanza, in quello nuovo, del flessibile al centro del tubo.

Riguardo lo sfiato degli iniettori che può causare la rottura della turbina a quanto ne so è possibile, in quanto le guarnizioni della base degli iniettori  è in rame o ottone, dipende dalla serie di produzione, e consumandosi con il tempo si polverizza con il rischio di entrare nel circolo dell'olio e causare ovviamente problemi.

gpsound secondo me conviene fare cambio olio e filtro, ovviamente sempre con olio 5W40, dipende comunque dalla motivazione della rottura della turbina vecchia ed a quanti kilometri. Il tubo del carico dell'olio collega la testa della turbina con il corpo motore.
In questa foto è visibile ed è quello che parte da una vite con chiavino esagonale a sinistra subito sopra la turbina.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
                                                      -- Henry Ford

gpsound

#8
Citazione di: Predatore89 il 12 Maggio 2014, 00:11:15
....
gpsound secondo me conviene fare cambio olio e filtro, ovviamente sempre con olio 5W40, dipende comunque dalla motivazione della rottura della turbina vecchia ed a quanti kilometri. Il tubo del carico dell'olio collega la testa della turbina con il corpo motore.
....

Turbina rotta dopo 191000 km. Motivazione rottura...vecchiaia. Non hanno trovato residui o corpi estranei dopo i lavaggi e controllo filtrino) e non mi hanno menzionato la mancanza di lubrificazione. Forse il problema ad un ignettore (riscontrato errore bassa pressione) che aveva ruggine e forse anche una perdita (visto il fumo bianco in accensione) ha contribuito. Per sicurezza vorrei cambiare olio e filtro, sento comunque cosa mi dicono in Ford.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳