Lancette acqua e carburante impazzite

Aperto da topogigio76, 20 Ottobre 2011, 22:42:16

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topogigio76

Salve a tutti
sulla mia FoFo TDDi da qualche giorno le lancette dell'acqua e carburante sono impazzite.
Quando spengo la macchina e porto la chiave sullo zero si posizionano in verticale.
Quando poi riaccendo il quadro con la chiave in posizione 2 tornano a funzionare correttamente.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema ed eventualmente come l'ha risolto ?

un grazie ed un ciao a tutti

legis

Scusa ma non ho capito dove è il problema?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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topogigio76

Una volta spenta la macchina si muovono fino alla posizione verticale invece che rimanere nella posizione di riposo.
Quella dell'acqua segna la temperatura di esercizio (circa 90 gradi) e quella del carburante circa meta' serbatoio.
Qundo giro la chiave in posizione 2 si riportano in posizione di riposo.
Una volta accesa la macchina funzionano correttamente

c.alessandro75

Anni fa ho avuto lo stesso problema.
Quando sono andato in officina mi hanno anche preso per il c**o dicendo che avevo dato il Viagra alle lancette (bella serietà).
Dopo un paio di giorni tutto è tornato normale e non lo ha più fatto...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Se funzionano bene, nel senso che indicano valori esatti, non ci sono problemi vicevera sta saltando il quadro.
Magari stacca la batteria per 10 minuti e poi riprova. Ps quando stacchi la batteria procurati il codice dello stereo ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Able007

potresti fare anche il test crucotto magari con il ceck del quadro le lancette si resettano, una domanda x caso hai fatto installareuno di quei termotri esterni aftermarket?

zetec89

Io ho avuto lo stesso problema tuo, identico... poi è sparito da solo, qualche volta ricompare, non ti preoccupare non è niente di pericoloso ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

topogigio76

Ho gia' provato a staccare batteria ,pulire i contatti del quadro e test cruscotto ma non e' cambiato niente.
Vorrà dire che le tengo cosi' finche non salta tutto poi eventualmente sostituisco il quadro magari con uno di recupero .L'unica rottura e' il ripristino dei km.


Grazie a tutti

fofone

tienilo... le mie danzavano. Si è sistemato da solo

fofo84

#9
Successe anni fa anche a me con la mia focus 1.8 TDCi del 2003, per ben 2 volte, fortunatamente in garanzia.. ma non mi seppero dire di cosa si trattava:

nel 2005 a circa 40000 km, mi cambiarono la strumentazione;

nel 2006, a 55000 km (ma visto il precedente ne segnava 15000), e cambiarono la strumentazione per la seconda volta.

Per fortuna dal 2006 in poi il problema non si è più ripresentato, solo che, mio malgrado, la macchina segna 55000 km in meno rispetto ai km reali, cioè 138.000.

ps: mi ricordo che, fuori garanzia la sostituzione della strumentazione sarebbe costata circa 300 euro.

U212A

Il problema è interno al quadro strumenti. E' probabile che ci sia qualche pista rovinata o qualche saldatura fredda.
Comunque controlla lo spinotto che s'innesta nel quadro e controlla che non ci sia qualche faston ossidato.
Stupidaggine ma ti consiglio di controllare anche il corretto serraggio del cavo di massa sul telaio e sul motore.

I Km mediante il tester computerizzato può essere riportato al kilometraggio esatto.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofo84

Citazione di: U212 il 15 Novembre 2011, 21:55:09

I Km mediante il tester computerizzato può essere riportato al kilometraggio esatto.

potresti spiegarmi meglio come fare? Considera che non me ne intendo..
Tempo fa in ford mi dissero che non si poteva fare.. (ma io so che è illegale il contrario, quella è truffa), ma io vorrei che si leggessero i km effettivi...

in attesa di più indicazioni dettagliate da parte tua o di altri, ti ringrazio anticipatamente  ;)

U212A

Il quadro possiede al suo interno una eprom che dialoga con la eprom della centralina gestione motore.
I dati rimangono memorizzati nella eprom del quadro e con specifici tester che sono in possesso di professionisti del settore è possibile azzerare o portare al kilometraggio desiderato ilconta kilometri.
Comunque un metodo rapido è quello di smontare il sensore posto sul differenziale senza scollegarlo elettricamente e agganciarlo al mandrino di un trapano a batteria.
Facendo andare avanti il trapano simulerai il movimento dell'auto e di conseguenza anche lo scorrere dei km. Arrivando al km desiderato basterà solo ridurre i giri del trapano e fermarsi all'occorrenza. Unica cosa che ora sinceramente non ricordo è se la logica della gestione vuole vedere anche il segnale del numero di giri motore.
In questo caso nulla di più stupido che avviare il motore in folle ed effettuare ciò che ti ho detto.
spero di essere stato utile
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofo84

Grazie, gentile e chiarissimo..

ma mi sa che per me è impossibile fare 1cosa simile  :-[

U212A

A volte le cose sembrano più difficili di quello che sembrano. puoi sempre chiedere in famiglia se c'è qualcuno pratico e mettere in atto ciò che ho spiegato. Altro caso è quello di rivolgerti ai centri specializzati nella riparazione dei quadri elettronici. Loro hanno i tester e le interfacce per poter fare tutte le prove e correzzioni necessarie.
In elettronica nulla è impossibile. Allora i furbi che scaricano i km su contakilometri digitali come fanno se la ford dice che non si può fare?
A disposizione
Forza e Onore
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🡱 🡳