problema sterzo..

Aperto da marundimitri, 27 Novembre 2011, 10:11:20

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marundimitri

allora raga .. un nuovo quesito sentiamo se potete aiutarmi.. sopratutto l'amico u212 k vedo preparato... e da un po' di tempo che la macchina mi tira a destra... ma... ho fatto caso che in retromarcia lo sterzo gira a sinistra ... dall'altraparte... ..cosa potrebbe essere il differenziale..??no so se la macchina e stata urtata precedentemente dall'altro proprietario " magari e stata rimessa a posto male.." l'unica cosa che al primo cambio di gomme che feci l'anno scorso feci fare anche la canpatura e la convergenza .. k erano fuori tolleranza visto dal macchinario...... ( ma la vettura prima andava abbastanza a diritto..).. sopratutto il posteriore era fuori tolleranze infatti usurava i pneumatici sopratutto all'interno.. l'ho fatta rifare almeno altre 3 volte senza risolvere il problema.. pero' ho fatto caso ad una cosa... scambiando le ruote..davanti a dietro anche solo da una parte migliora o peggiora.. ho pensato anche ad una deformazione dei cerchi.. ma.. vibrazioni sullo sterzo non ne ho e comunque a bassa velocita' facendo manovraa quando faccio retromarcia lo sterzo mi gira dalla parte opposta in confronto a quando vado avanti... raga aiuto e una rottura tenere lo sterzo diritto.. idee e opininioni sono ben accette..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

27 Rosso

Hai controllato se tutti i braccetti ,compreso quelli posteriori sono a posto,e se non sono piegati? Non conosco bene la fofo1, ma controlla anche che qualche boccola dei suddetti braccetti  non si sia disintegrata, e poi aspetta U212 che mi sembra abbastanza ferrato.

legis

Tutte le Focus tirano a destra.
La mia per metterla a posto ne ho girati di gommisti. In Ford lo sanno molto bene (mi pare che ci sono anche dei bollettini).
Ora bisogna vedere in che modo tira a destra. Se lasci lo sterzo e l'auto tira di brutto allora devi farla controllare potrebbe essere la scatola danneggiata.
Viceversa se tira di poco devi pazientare e trovare un gommista buono.
Io ci ho perso la testa di brutto. In Ford se la tennero 2gg per "NON" risolvermi il problema.

PS hai dell gomme asimmetriche?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U212A

Buona sera signori.
Come dice Legis alla Ford risulta che specie i primi modelli avevano una certa tendenza a tirare a destra.
Ora non hai idea se il precedente proprietario in qualche modo abbia intaccato la geometria dell'avantreno.
Siccome come ben sai le diagnosi on-line non sono il top ma vedrò di darti alcune mie idee.
Allora penso che avrai già controllato lo stato di usura delle gomme o se l'avantreno ha qualche rumuorosità o gioco.
Perciò se hai la possibilità controlla subito i giochi dell'avantreno e quelli della scatola guida che potrebbero portarti ad una deviazione della traiettoria.
Ora in materia di gomme non sono un luminare ma mi sento di dirti che se la meccanica è ok allora il problema potrebbe essere nella deriva della gomma stessa e che purtroppo devi fare delle prove incrociandole.
Il problema è che non lo puoi fare con tutte le gomme, ecco perchè Legis ti chiedeva se sono simmetriche o no. Dipende  dal senso di rotazione dal consumo anteriore/posteriore...
devi in questo caso afidarti ad un bravo gommista.
Devi fare prove e testarla su strada. Il retrotreno ha la possibilità di essere regolato (Camber) e basta anche salire su un marciapiede per sregolarlo. Bisogna vedere poi quanto i valori era fuori range.
Comunuqe dai un occhiata alle distanze (luci ) tra parafango cofano e portella e se noti sbavature di verniciatura sulle guarnizioni. In base questi indizi potresti anche pensare che la macchina forse abbia subito un incidente sull'anteriore e che la riparazione non sia stata fatta al top.
Comunque ripeto la ford sa di questo difetto e se non erro sul tis vi dovrebbe essere presente anche come ovviarvi.
U212A
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c.alessandro75

Da quando ho cambiato le gomme la mia focus aveva lo stesso difetto. Tirava a destra. Ho girato più gommisti e il problema non veniva risolto.
Alla fine ho cambiato gommista e l'ultimo al quale mi sono rivolto mi ha fatto la convergenza anche sulle ruote posteriori, ora la macchina va dritta.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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slemash

 :( io da quando ho fatto mettere le mani sull'avantreno per la correzione del difetto al giunto omocinetico (millerighe), la macchina tirava a sinistra. Fatta la convergenza tirava a destra e per di più lo sterzo era diventato durissimo.
Ora non so più ke fare!
ma è possibile che nessuno riesca a fare una convergenza a regola d'arte?

legis

Purtroppo sono i sistemi elettronici in cui l'addetto deve solo avere la conferma di OK. Tempo fa invece le cose erano differenti ;)
Dunque se riesci a trovare un gommista in gamba il problema è risolto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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c.alessandro75

Molti ignorano che le focus hanno anche la convergenza posteriore. Chiedi che ti controllino anche il retrotreno.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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Able007

il bollettino in merito è il  N.34/2002 del 26.04.2002 dove riporta tutti inuovi valori corretti di angolo di incidenza, campanatura

cito

Il presente Bollettino Tecnico costituisce un'integrazione del Manuale di riparazione Focus e contiene informazioni aggiuntive relative all'allineamento delle ruote anteriori e posteriori.

I valori di registrazione relativi all'allineamento delle ruote anteriori e posteriori corrispondenti alle diverse versioni sono indicati nelle tabelle seguenti.

Si consiglia di conservare una copia del presente bollettino insieme al Manuale di riparazione Focus. La sezione 204-00, Sospensioni - Informazioni generali sarà opportunamente aggiornata.

U212A

I gommisti seri specie quelli che hanno i banchi con collegamento wireless dei sensori ruote hanno tutti gli aggiornamenti per quanto riguarda camber e convergenza e specie quelli computerizzati visualizzano anche il retrotreno con i valori di camber che possono essere regolati agendo sul perno di collegamento del braccio inferiore con la traversa di collegamento. Poi a me risulta che la convergenza del retrotreno è fissa quello che è possibile regolare è come detto il camber in modo che il retrotreno sia negativo o positivo a seconda dei dati dettati dalla Ford.
Poi in merito lascio la parola a Legis che in materia è molto più ferrato di me.
U212A
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ICEMAN

Citazioneil bollettino in merito è il  N.34/2002 del 26.04.2002 dove riporta tutti inuovi valori corretti di angolo di incidenza, campanatura

cito

Il presente Bollettino Tecnico costituisce un'integrazione del Manuale di riparazione Focus e contiene informazioni aggiuntive relative all'allineamento delle ruote anteriori e posteriori.

I valori di registrazione relativi all'allineamento delle ruote anteriori e posteriori corrispondenti alle diverse versioni sono indicati nelle tabelle seguenti.

Si consiglia di conservare una copia del presente bollettino insieme al Manuale di riparazione Focus. La sezione 204-00, Sospensioni - Informazioni generali sarà opportunamente aggiornata.

meno male che c'è idaf...
sennò col cavolo te le dicono certe notizie...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

I bollettini tecnici le concessionarie non sono tenuti a mostrarli ai clienti.
Sono delle comunicazioni fatte dalla casa alle concessionarie per ovviare a difetti di gioventù diciamo (ecco perchè non si acquista un modello nuovo non prima di 6-7 mesi) che non pregiudicano la sicurezza.
Le concessionarie e le case hanno l'obligo per legge d'informare il cliente quando vi è un problema che può compromettere la sicurezza ecco del perchè i clienti vengono avvisati mezzo raccomandata a/r x la responsabiltà civile e penale.
Poi su vari siti in rete è possibile trovare la lista aggiornata dei richiami casa x casa.
U212A
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antonio

#12
Citazione di: iceman. il 28 Novembre 2011, 19:35:48
meno male che c'è idaf...
sennò col cavolo te le dicono certe notizie...

è una vita che lo penso ...

ma l'usura del battistrada sull'avantreno dipende da quanto detto sopra ?
Ford Kuga 2000 140cv

Riccardo1.6SW

pensa tra le tante cose strane...
avevo cambiato le gomme a marzo e mi sono accorto che andando diritto,
il volante rimaneva girato leggermente a sinistra...
corretto il problema "giocando" sulla lunghezza delle aste filettate,
settimana scorsa ho messo le gomme termiche e... ora il volante rimane
girato leggermente... a destra  ::)

Riccardo1.6SW

Citazione di: Able007 il 28 Novembre 2011, 16:22:20
il bollettino in merito è il  N.34/2002 del 26.04.2002 dove riporta tutti inuovi valori corretti di angolo di incidenza, campanatura

Fil, dove lo posso trovare quel bollettino? grazie!

Able007

quel bollettino io lo ho trovato su etis, ora siccome sono varie tabelle da caricare come immagini è un bel po' complicato postare il tutto ma se vai da un officina che ha etis non ci perdono nulla a collegarsi ed ha vedere i valori

slemash

#16

Riccardo1.6SW


U212A

Comunque che io sappia prima della convergenza nel senso di agire sui registri dei tiranti della sacatola dello sterzo la corona del volante va bloccata dritta e dopo si procede alla convergenza........................
U212A
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🡱 🡳