CLIMATIZZATORE CON VENTILAZIONE FIACCA

Aperto da smidol, 17 Aprile 2011, 14:50:23

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smidol

Ciao a tutti,
ho provato a cercare in altri post ma non ho trovato niente.Ho una CMax del 2007 con climatizzatore automatico e ho notato che da 6 mesi a questa parte la velocita' delle ventole non sale piu' di tanto.Anche lasciando la macchina sotto il sole per una giornata intera in estate,accendendo la ventilazione (AC e' in OFF) la velocita' non aumenta,arriva al massimo alle 3 tacche (quando sento che la velocita' non cresce la blocco in manuale per verificare).Prima arrivava a fondo scala per un po'.Provato ad inserire le temperature estreme HI e LO ma la storia non cambia.Con l'aria condizionata inserita la musica e' la stessa e vale anche quando fuori fa molto freddo.Filtri antipolline cambiati da poco.
E' capitato a qualcuno di voi?
Grazie
Smidol :'(

Able007

io hpo il clima automatico aftermaket quindi non posso fare confronti, cmq quel che dici non sembra normale bisognera controllare i reostati o altro

smidol

grazie lo stesso...la cosa che piu' mi snerva e' che portandola in 2 officine ford di Roma hanno fatto la faccia come se fossero stati lobotomizzati.

principedeimeccanici

guarda smidol probabilmente sarà la resistenza della ventola... alla ford purtroppo ti guardano male anche se chiedi un ricambio... ( per fortuna non tutte sono così )... vai da un bravo elettrauto che te al testa e magari la sostituisce ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

smidol

Ok grazie  ;) ...ma se riesco a farmi fare una diagnosi potrebbe uscire il guasto se si tratta della resistenza?

Able007


smidol

Citazione di: Able007 il 18 Aprile 2011, 14:55:23
adesso che mi ricordo

fai questa procedura vediamo un po':
http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0
Perdonami ma a me questo test nemmeno parte.Lascio il quadro acceso ma niente.Attendero' l'officina e vi faro' sapere
grazie

Able007

altri utenti lo hanno fatto! sicuro di aver eseguito la proceduracorretamente!?

smidol

Grazie Able007,
ripresa macchina e gli hanno fatto l'aggiornamento firmware...ora sembra tutto ok anche se non capisco perche' non mi hanno detto che errori gli ha dato la diagnostica.Forse l'aggiornamento e' solo un rimedio alternativo al vero problema.
Bah!
;D

pitrio

capitata anche a me la stessa cosa... praticamente il filtro Antipolline non aveva filtrato bene e aveva fatto passare della polvere che aveva attappato il canale di ventilazione, smontato il filtro (e cambiato) pulito il canale e l'aria è tornata

Able007

Citazione di: smidol il 05 Giugno 2011, 12:42:58
Grazie Able007,
ripresa macchina e gli hanno fatto l'aggiornamento firmware...ora sembra tutto ok anche se non capisco perche' non mi hanno detto che errori gli ha dato la diagnostica.Forse l'aggiornamento e' solo un rimedio alternativo al vero problema.
Bah!
;D

mah speriamo bene  ;)

smidol

Una domanda sciocca...ma voi a che temperatura impostate il clima?
A 22 gradi = un alito di vento o poco piu'
A 21 gradi = accettabile in alcune situazioni
A 20 gradi = freddo
Selezionate una bocchetta in particolare o fate gestire il tutto al clima?
Ho notato che in autostrada,quando si viaggia al limite consentito,anche a 21 gradi l'aria che entra non e' il massimo del freddo...fuori faceva 29 gradi
In teoria gia' 22 gradi e' freddo,freddo.

Forse e' piu' di una domanda  ::)

Tex

Solitamente tra 21 e 22 (20.5 se il sole picchia forte attraverso il parabrezza).

Un po' di problemi di calura li accuso solo se l'auto resta parcheggiata al sole per un po'.... ci mette parecchio a raffreddare gli interni (il cruscotto in primis.. butta un calore terribile).....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

smidol

Ok Tex,
ma lasci in automatico la direzionalita' delle bocchette o la selezioni manualmente?
Io rosico letteralmente perche' su macchine di "categoria inferiore"...22 gradi e' vento polare.
Ma ogni casa legge la temperatura come gli pare?E' come dire che le ore 22:00 su una ford non sono le 22:00 su un'altra macchina..sempre se hai regolato l'orologio in modo corretto... ;D

Able007

io non posso far testo perchè ho montato il clima della comes

Claudio M

Citazione di: smidol il 17 Aprile 2011, 14:50:23
Ciao a tutti,
ho provato a cercare in altri post ma non ho trovato niente.Ho una CMax del 2007 con climatizzatore automatico e ho notato che da 6 mesi a questa parte la velocita' delle ventole non sale piu' di tanto.Anche lasciando la macchina sotto il sole per una giornata intera in estate,accendendo la ventilazione (AC e' in OFF) la velocita' non aumenta,arriva al massimo alle 3 tacche (quando sento che la velocita' non cresce la blocco in manuale per verificare).Prima arrivava a fondo scala per un po'.Provato ad inserire le temperature estreme HI e LO ma la storia non cambia.Con l'aria condizionata inserita la musica e' la stessa e vale anche quando fuori fa molto freddo.Filtri antipolline cambiati da poco.
E' capitato a qualcuno di voi?
Grazie
Smidol :'(
,
Ti rispondo qui dall'altro topic.
Nooooo non ti tratto male figuriamoci.

Allora caro, grazie del guru del climatizzatore, in un certo senso e' vero, visto che se si dovesse guastare in macchina o casa andrei subito nel panico.
Allora, da quel che hai scritto, mi par di capire che non hai ben chiaro il concetto di "sensore solare", infatti non serve lasciare la macchina sotto il sole MA IL SOLE CI DEVE ESSERE  e deve essre piu' o meno vivido per far salire la velocita' della ventola, e, mi pare che in questi giorni di sole vivido non ce ne sia stato granche' in italia, e poi la velocita' oltre a dipendere dalla quantita' e qualita' del sole che colpisce il sensore (sai quale e', vero?) dipende anche dalla temperatura impostata da te, concludendo, se la velocita' sale abbassando la temperatura dagli appositi pirulini vuol dire che il tutto funziona, fai questa prova.
-aspetta che ci sia un buon sole forte;
-che faccia caldo
allora vuol dire che siamo in estate
SCHERZO
dicevo che facciamo finta di impostare il display a 18 gradi metti la macchina in modo che il sole colpisca il sensore, dovresti avere la velocita' al massimo, butta uno straccio sul sensore, dopo qualche secondo la velocita' deve abbassarsi, togli lo straccio riaumenta la velocita .... un po' come "metti cera..togli cera, metti cera..togli cera".

Fordista dal 1985.

smidol

Ok Aliseo...chiedo lumi perche' ho avuto una discussione amichevole con il tizio della ford poiche sosteneva che la variazione della velocita' avviene solo se il tasto A/C e' su ON,invece io sotenevo che il funzionamento della velocita' della ventola deve avvenire in entrambi i casi.
Addirittura mi ha detto che anche di inverno,per far salire piu' velocemente la temperatura,il tasto A/C dovrebbe stare su ON...mi sembra na' str...
E' vero  per disappannare i vetri, ma addiritura per far scaldare piu' velocemente l'auto...non ci credo.

Claudio M

Citazione di: smidol il 13 Giugno 2011, 21:54:30
Ok Aliseo...chiedo lumi perche' ho avuto una discussione amichevole con il tizio della ford poiche sosteneva che la variazione della velocita' avviene solo se il tasto A/C e' su ON,invece io sotenevo che il funzionamento della velocita' della ventola deve avvenire in entrambi i casi.
Addirittura mi ha detto che anche di inverno,per far salire piu' velocemente la temperatura,il tasto A/C dovrebbe stare su ON...mi sembra na' str...
E' vero  per disappannare i vetri, ma addiritura per far scaldare piu' velocemente l'auto...non ci credo.

Ma scusa, tu hai la mia stessa macchina, ma hai il climatizzatore automatico bizona?

Fordista dal 1985.

smidol


Claudio M

Comunque solo se hai il clima automatico la ventola va a velocita' variabile in automatico ma solo  col clima su ON e in AUTO, pero' se metti in AUTO e ON, e poi metti il clima su OFF il bizona rimane in AUTO e a questo punto la ventola continua ad andare in automatico ma ovviamente senza fare freddo, ma questa situazione non ha senso logico.

Fordista dal 1985.

smidol

Un'ultima cosa e per stasera lascio...
Fammi capire.
Anche in inverno per avere piu' velocemente aria calda, se imposto 22 gradi e fuori ne fa 5...mettiamo che in macchina ce ne siano 10,12 A/C deve stare su ON?

Claudio M

Citazione di: smidol il 13 Giugno 2011, 22:17:36
Un'ultima cosa e per stasera lascio...
Fammi capire.
Anche in inverno per avere piu' velocemente aria calda, se imposto 22 gradi e fuori ne fa 5...mettiamo che in macchina ce ne siano 10,12 A/C deve stare su ON?


L'inverno e' bene spegnere il climatizzartore per risparmiare carburante, non serve, la temperatura calda arriva uguale, accendere il clima solo nelle giornate invernali molto umide o piovose per permettere al parabrezza di rimanere terso dalla condensa interna.

Fordista dal 1985.

smidol


Tex

Citazione di: smidol il 13 Giugno 2011, 20:18:07
Ok Tex,
ma lasci in automatico la direzionalita' delle bocchette o la selezioni manualmente?
Io rosico letteralmente perche' su macchine di "categoria inferiore"...22 gradi e' vento polare.
Ma ogni casa legge la temperatura come gli pare?E' come dire che le ore 22:00 su una ford non sono le 22:00 su un'altra macchina..sempre se hai regolato l'orologio in modo corretto... ;D

Si, ogni macchina legge ed imposta la temperatura un po' come gli pare....
Comunque d'estate metto Full-Auto. imposto 22 o poco meno e lascio alla centralina del clima la decisione di dove sparare l'aria.

Sono dovuto intervenire una volta in fase di caldo incredibile e coda, in questa condizione il radiatore non riceve abbastanza aria per rendere come si deve ed ho impostato il flusso d'aria sulle bocchette centrali per avere un po' d'aria diretta e non sublimare......

D'inverno imposto 19° e lascio sempre al clima la decisione di come buttare l'aria e quanta buttarne. Ora non ricordo di preciso ma mi sembra che la ventola vari la velocità, specialmente nonappena il motore si scalda e la temperatura interna è ancora bassa.......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 08:32:58
Citazione di: smidol il 13 Giugno 2011, 20:18:07
Ok Tex,
ma lasci in automatico la direzionalita' delle bocchette o la selezioni manualmente?
Io rosico letteralmente perche' su macchine di "categoria inferiore"...22 gradi e' vento polare.
Ma ogni casa legge la temperatura come gli pare?E' come dire che le ore 22:00 su una ford non sono le 22:00 su un'altra macchina..sempre se hai regolato l'orologio in modo corretto... ;D

Si, ogni macchina legge ed imposta la temperatura un po' come gli pare....
Comunque d'estate metto Full-Auto. imposto 22 o poco meno e lascio alla centralina del clima la decisione di dove sparare l'aria.

Sono dovuto intervenire una volta in fase di caldo incredibile e coda, in questa condizione il radiatore non riceve abbastanza aria per rendere come si deve ed ho impostato il flusso d'aria sulle bocchette centrali per avere un po' d'aria diretta e non sublimare......

D'inverno imposto 19° e lascio sempre al clima la decisione di come buttare l'aria e quanta buttarne. Ora non ricordo di preciso ma mi sembra che la ventola vari la velocità, specialmente nonappena il motore si scalda e la temperatura interna è ancora bassa.......

Caspita TEX!!!! Io imposto esattamente al contrario di te, inverno 22, estate 19.

Fordista dal 1985.

Tex

Beh, d'inveno mentre vado al lavoro da casa e ritorno viaggio con la giacca addosso.... quindi 19 sono sufficienti tenendo conto che fuori potrebbero essercene meno di Zero.

D'estate solitamente me ne bastano 22 ma come ho scritto se il sole picchia scendo anche a 20...

Diciamo che sicuramente la temperatura interna sarebeb poi da verificare!  ;)
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Maranello '09...

scott-cmax

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 08:32:58
..Comunque d'estate metto Full-Auto. imposto 22 o poco meno e lascio alla centralina del clima la decisione di dove sparare l'aria.

Sono dovuto intervenire una volta in fase di caldo incredibile e coda, in questa condizione il radiatore non riceve abbastanza aria per rendere come si deve ed ho impostato il flusso d'aria sulle bocchette centrali per avere un po' d'aria diretta e non sublimare......

D'inverno imposto 19° e lascio sempre al clima la decisione di come buttare l'aria e quanta buttarne. Ora non ricordo di preciso ma mi sembra che la ventola vari la velocità, specialmente nonappena il motore si scalda e la temperatura interna è ancora bassa.......
Buon per te... ;)
io sono stato sfortunello perchè con 30-35° esterni mi conviene lasciare la macchina ed andare in motorino....
non c'è verso di raffreddare l'abitacolo in maniera dignitosa: purtroppo l'officina della conce dove ho preso il cmax mi ha dato 4 versioni diverse ed incompatibili sugli interventi fatti nel tempo (cambiato un raccordo difettoso, anzi no, ricaricato il circuito, forse; verificata la centralina e il sw, boh) ; l'ultima è che va bene così.
..ho scritto a Ford, vedremo.

p.s.
al tagliando, prima della scadenza del 1°anno, mi dissero di ritornare quando faceva più caldo... tornato mi hanno detto che passato il 1° anno le ricariche del clima si pagavano: ma bravi!!

Able007


Tex

Che pezzi di mXXXa...

Hanno per caso controllato la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette a regime?

So che si dirige l'aria sulle bocchette centrali, AC/ON,temperatura LO, ventola max, bocchette laterali chiuse e si infila il termometro con la sonda.
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Maranello '09...

scott-cmax

#29
Scusate il ritardo con cui rispondo....

peccato che il problema è sempre lì che incombe e prossimamente cercherò nuove officine: ah quanto è difficile trovare officine ford competenti o forse solo più disponibili ad accollarsi veramente il problema.

Citazione di: Tex il 28 Giugno 2011, 09:14:32
Hanno per caso controllato la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette a regime?
... purtroppo il tipo alla consegna mi ha solo detto "Guardi la macchina per noi va bene....non sappiamo che dirle, il clima non ha problemi".
Citazione di: Tex il 28 Giugno 2011, 09:14:32
So che si dirige l'aria sulle bocchette centrali, AC/ON,temperatura LO, ventola max, bocchette laterali chiuse e si infila il termometro con la sonda.
grazie delle info perchè mi sono dotato di termometro a sonda e farò io stesso questa verifica  ::)

comunque ricapitolando:
inizialmente il clima funziona bene, poi dopo un'oretta di viaggio mi lascia in balia del caldo; unico rimedio trovato è quello di spegnerlo per 10 min e poi alla riaccensione rifunziona per un pò.
Dietro consiglio di un meccanico di altra marca ho controllato il tubo che nel vano motore viene dal compressore: quando funziona è addirittura ricoperto da uno strato di ghiaccio. C'è di fianco (a sx guardando il vano motore) un secondo tubo parallelo che, mi pare, quando il clima smette di funzionare è lui che presenta lo strato di ghiaccio....
è normale? faccio una foto e vi indico i due tubi?
altra cosa infine è che quando il clima non butta più molta aria fredda le ventole fanno fatica ad aumentare il numero di giri anche se agisco manualmente e il display mostrerebbe tale aumento.

Tex

Allora è quasi sicuramente un problema di condensa che si ghiaccia all'interno del circuito dell'aria e blocca il flusso. La prossima volta che succede prova a buttare aria calda per qualche tempo (basta qualche minuto)... vedrai che ricomincerà a pompare aria come si deve.

Per curiosità a quanti gradi imposti il clima?!?!?!

Comunque non ho idea di come si possa risolvere questo problema (ammesso che sua quello che affligge la tua c-max).
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Maranello '09...

Tex

Aggiungo a questo vecchio post che anche d'inverno con clima AUTO ed AC/OFF la ventola varia velocità a seconda dell'impostazione della tempera ma solo se si impostano più di 20°.

A 19° come lo tengo io la ventola gira sempre al minimo.
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Maranello '09...

U212A

Allora rispondiamo x gradi.
Il sensore che è abilitato in fase auto è quello che ha la ventolina ed aspira l'aria interna dell'abitacolo e ne misura la temperatura confrontandola con il valore di set point impostato. Ora dovete fare questa prova.
Climatizzatore in modalità manuale velocità ventola max e ricircolo inserito. Dalle bocchette la temperatura non deve superare gli 11° C. In caso contrario avete avuto o avete una perdita sul circuito del climatizzatore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳