sensore MAP

Aperto da ale_luc84, 20 Dicembre 2011, 15:01:53

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ale_luc84

Ciao ragazzi! piccolo quesito..ho una focus 1.8 TDCI 115 cv (fine 2001 F9DA cod. motore DAW) che problemi può dare il sensore MAP (pressione assoluta) se non funziona al 100%??
inoltre scrivo perchè guardando molte foto delle vostre focus, il tubicino che parte dal vostro MAP, entra a "T" nel manicotto metallico a valle dell'intercooler e prima della curva che lo fa entrare nell'EGR (collettore aspirazione) mentre nella mia, quel tubicino entra in un punto situato sotto alla valvola EGR e presumo che lì sia più soggetto a sporcarsi..Ditemi della vostra Focus!!
Grazie!!

legis

Se il MAP si guasta la centralina stacca l'elettrovalvola della geometria variabile in sostanza non funziona più il turbo.
Questo sensore gestisce la pressione del collettore nel condotto di aspirazione ed è collegato al tubo nero di aspirazione la SX.

Ci sono passato purtroppo ;)

Ps dal test da cruscotto non si rileva il guasto. Io l'ho capito da solo quando si ruppe.
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marundimitri

ale-luc una curiosita'.. puoi fare una foto e metterla qui .. x vedere dove ti va quel tubicino..?? xk da come lo hai spiegato te non mi torna.... dovrebbe andare dove dice l'amico legis,,
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ale_luc84

Ma sto MAP o funziona o non funziona oppure può funzionare male?la turbina dopo che premo l'acceleratore a tavoletta se ne sta beata in relax per uno/due secondi (lasciandomi un vuoto)e poi esplode la spinta..sembra un on-off :( si comporta come le vecchie uno turbo :D domani faccio una foto e poi proverò a caricarla..(se riesco  :-[ )

marundimitri

comunque in questa discussione k posto adesso c'e' una foto k si vede bene dove si collega il tubicino che va al map.. in pratica sarebbe l'ultimo tubino in basso che si va ad inserire nel tubo metallico nero di aspirazione subito dopo l'intercooler http://www.idaf.it/index.php?topic=712.msg299293#msg299293 .. controlla..
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ale_luc84

Comunque a me il tubicino che parte dal MAP non entra nel tubo metallico lato sinistro a valle dell'intercooler..ma su una pipetta che sporge da sotto all'EGR..quindi in un bel posto pulito pulito.......... >:( è pre-restyling ma non vorrei che il vecchio proprietario o il suo meccanico avesse fatto rattoppi con pezzi di altre motorizzazioni.. ???

ale_luc84

Ed è proprio da quella foto che a me sono venuti i dubbi!!!! sto passando da giorni tutti i post cercando le problematiche della mia focus perchè finchè posso fare dei tentativi, non ci rinuncio portandola dal meccanico e facendomi spennare..

marundimitri

potresti vedere una cosa.. l'atutatore della geometria variabile.. con motore spento sta su.. appena metti in moto l'attuatore tira giu' il leveraggio della geometria variabile.. ( l'escursione e di 1,5 cm circa..) poi con qualcuno sulla vettura fagli dare delle sgassate.. dovresti vedere al momento k accellera che la leva torna su.. .. quando il motore torna giu' di giri la leva ritorna in basso.... x vedere bene st'attuatore devi smontare lo scudo di plastica superiore .. ci sono 2 dadi di 10 poi segui con gli occhi il tubo a valle della turbina ...sotto dietro al motore ( ovvio vedendo dall'alto) troverai la turbina fra le due giranti vedrai una piccola leva( quella k fa muovere la geometria variabile).. con un dadino..( non provare ad avvitarlo o svitarlo quel dado perche' e una taratura.. combineresti un piccolo casino.)...ecco li sotto c'e' l'attuatore della geometria variabile.. http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.msg200980#msg200980    .... qui c'e' qualke foto.. guarda bene.. e leggi.. fai sta' prova e facci sapere.. ;)
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marundimitri

avvolte purtroppo succede una cosa.. delle vetture escono dalla fabbrica che il fuori sembrano tutt uguali .. e dentro cambiano.. puo' darsi che il tuo modello abbia delle differenze.. e x questo motivo k quando vai da un'auto ricambista ti chiede di vedere il numero del telaio.. xk da li' possono vedere le varie differenze costruttive e di materiali con conseguaenti pezzi diversi.. nonostante sia la stessa macchina... purtroppo x verificare questa cosa forse dovresti andare da ford dove vendono i pezzi di ricambio e con libretto alla mano chedere compresione e spiegazioni se e possibile..
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ale_luc84

già fatta questa prova..al minimo l'attuatore sta giù. accelerando ben bene si alza e se non ho visto male, in zona rossa, sembra si alzi ulteriormente per poi tornare giù tutta qundo si decellera..ho smontato anche il sensore giri sul volano ed oltre ad un po' di polvere, non aveva limature di ferro da "denti di volano o di motorino di avviamento"..resistenza di 449ohm(giusta)..ma poi rischio di andare o.t. :)

legis

Ale,
non ho capito bene quali sono le tue perplessità.
Cmq se senti la spinta del turbo il MAP funziona puoi starne certo. Come ti ho detto prima se il map non funziona la turbina va KO, ovvero la geometria variabile non viene più azionata.
Scatta una foto del tuo motore con spiegati i dubbi che hai e ti rispondo ;)
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marundimitri

secondo me legis ha ragione metti foto e spiega meglio qual'e il problema.. aggiungo... ti ha sempre  fatto cosi'..? e un'altra cosa volevo dire.. la focus come la nostra non e come un fiat multijet.. il motore multijet ( a parer mio) e piu' reattivo ai bassi regini .. piu' fluido nell'erogazione sembra in effetti un benzina aspirato normale.. mentre le nostre focus in effetti hanno un attimo di..." riflessione" nel momento k skiacci l'accelleratore..per poi erogare la potenza con piu'.. decisione,, diciamo che fa piu' l'effetto turbo.. k dici legis.. e cosi' grosso modo..??
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ale_luc84

Sir Legis, :) ho aperto un topic l'altro giorno sui vuoti di potenza della mia focus e sto cercando di controllare tutti i sensori, le loro funzioni e le anomalie che possono dare se non funzionanti.. Riguardo il MAP non ho trovato quasi nulla e perciò per chi avesse le mie stesse fisse mentali pensavo che potesse aiutare a valutare le eventuali problematiche di una focus 1.8 TDCI..quindi se la turbina entra (anche se in ritardo di 2 secondi, anche se da 2500 a 3000 con un filo di gas in marcia va irregolare e se sporadicamente si accende la spia candelette e la macchina NON si spegne ma sembra un aspirato che batte lievemente in testa) non è il MAP..
Giusto?
:)

ale_luc84

..e anche da 1800 in tutte le marce con un filo di gas si sente che trattiene e poi rilascia irregolarmente..
MAP in ordine? confermate? :) grazie ragazzi, ma sti problemi mi mandano via di testa :D per me è diventata una sfida..

marundimitri

allora la mia piccola incomincia a spingere dai 1450 circa ai 3150 grosso modo..comunque a questo punto.. non fai prima ad andare in ford e farti una bella diagnosi..?? non e semplice capire se c'e' un sensore guasto almeno se la centralina segnala un errore rimane in emoria o magari segnala un guasto.. e una possibilita'.. x una diagnosi credo prendano 25-30 euri.. ma avvolte non prendono nulla dipende k trovi..
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marundimitri

seee... bona.. o non lo conosci quel detto.... DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI... ... hahahha.. io credo k il giorno k imparero' a conoscere bene la mia piccola... ( vettura ford focus..).. imparero' a conoscere le donne.... hahhaha... "uhmm.. o viceversa...??...."... avvolte non ci capiscono nemmeno chi le ha progettate... i meccanici ufficiali non parliamone nemmeno..
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