Focus II 1.8 TDCI problemi rifornimento

Aperto da Jonny_3d, 06 Novembre 2007, 15:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jonny_3d

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum!
Innanzi tutto vi faccio i complimenti, mi sono macinato le varie pagine e ho scoperto un sacco di cose interessanti (a volte oserei dire inquietanti!)!
Ho da pochissimo comprato usata semestrale con 20.000km la vettura in oggetto, è immatricolata 2006 ed è euro 4.
Per il momento sono soddisfattissimo, mi sembra infatti di averla presa nuova a tutti gli effetti, ho però una serie di perplessità che vorrei chiarire.

1- quando faccio gasolio (per ora ho fatto solo 3 rifornimenti) la pistola mi va in blocco continuamente, e il gasolio tende ad uscire fuori..per mettere 30 euro mi ci vogliono 5 minuti letterali..nessuno sa da cosa possa dipendere?

2-faccio praticamente solo strade extraurbane, il consumo medio si è piazzato a 7,5 che mi sembra un pò tantino, anche in virtù del fatto che guido in maniera molto pacata cercando di ottimizzare le aperture

3-sono rimasto particolarmente scioccato leggendo del problema al volano riscontrato dai clienti del vecchio modello, che si sa del modello nuovo?Non sono riuscito a capire più di tanto se il problema sia o meno scongiurato.

4-ultimo quesito, su ebay è pieno di gente che per 40-50 euro vende delle centraline aggiuntive, attivabili e disattivabili, che aumentano le prestazioni, che ne dite?Quali sono i pro ed i contro, anche in virtù dei consumi?

Grazie mille!
Jonny

Davmax

Ciao Johnny e benvenuto!

Premetto che non sono un meccanico Ford, ma uno che fa sempre per conto proprio cercando di imparare da ogni esperienza detto ciò... cerco di rispondere a tutte le tue domande:
1- l'unica cosa che mi viene in mente è che il problema potrebbe essere dovuto alla valvola di sfiato intasata/chiusa o difettosa;

2- in effetti è un pelino troppo soprattutto se come me guidi in maniera pacata, direi due cose: vai in Ford e fatti fare l'aggiornamento software della centralina dovrebbe essere gratuito, poi... potresti avere dei codici di errore registrati nella centralina ergo programma di recovery e consumo aumentato di brutto, per controllare il tutto da solo puoi eseguire l'autodiganosi dal pc di bordo ed eventualmente dovessero esserci dei DTC puoi resettarli scollegando per circa un oretta il polo negativo della batteria (occhio se hai lo stereo Ford di tieni sotto mano il keycode);

3- il problema al volano... qua non possiamo far altro che sperare ma se guidi tranquillo potrebbe non presentarsi mai, comunque non farti più di tanti problemi fai quello che devi fare e se dovesse presentarsi ora ci sono dei kit Valeo che sembrano funzionare;

4- dammi retta, le centraline aggiuntive sono soldi buttati, se fanno fanno solo danni, piuttosto un bel filtro aria sportivo ed olio di primissima qualità (es. Mobil 1, Castrol SLX).

Bon fammi sapere...
CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Ciao jonny, io ho una c-max, è ho lo stesso ed identico problema di cui al tuo punto 1., ovvero non riesco a fare rifornimento, l'erogatore si blocca e il gasolio fuoriesce, la c-max e di seconda mano semestrale, per mancanza di tempo non riesco ad andare dalla Ford, visto che sono ancora in garanzia.
E sono daccordo con dikko, anzi lo ringrazio per la delucidazione data. Ora spero che sta valvola di sfiato passi in garanzia, altrimenti iniziarò a litigarmi con la Ford.

CIAO
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Mauro

Citazione di: Jonny_3d2-faccio praticamente solo strade extraurbane, il consumo medio si è piazzato a 7,5 che mi sembra un pò tantino, anche in virtù del fatto che guido in maniera molto pacata cercando di ottimizzare le aperture

Grazie mille!
Jonny
Ciao Jonny
Io ho una cmax del nov. 2006 con 15000 km all'attivo, che, a parità di condizioni d'uso, consuma all'incirca come la tua. Oltretutto, leggendo qua e la, ho visto che siamo in pochi a lamentare questo problema... non so che dirti, io mi sono rassegnato.
Comunque, segui il consiglio di Dikko e vai a farti aggiornare il sw della centralina.
Anch'io l'ho fatto e i consumi sono migliorati di un po' (da 11 km/l sono passato a 13-14 km/l).
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Jonny_3d

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!
A quanto pare i problemi del consumo e del rifornimento non sono da sottovalutare...
Titanium, posso chiederti dove hai comprato la macchina??
Non è una strana coincidenza che entrambi abbiamo lo stesso problema su una macchina semestrale con pochi km?
Quanto prima proverò ad andare alla Ford (anche la mia è in garanzia) per sentire cosa mi dicono..
Per i consumi, quando ho ricevuto l'auto il display come consumo medio dava 12 litri per 100km!!!!
Ho detto "ma che cavolo, ci hanno viaggiato in seconda a 4000giri fisso??".
L'ho resettato e in 3 settimane di utilizzo, sono arrivato a 7,5 di media..la cosa che mi ha fatto riflettere è che mio cognato ha il 2000 136cv, ci viaggia come un pazzo a differenza mia che vado piano, e facciamo le stesse identiche strade.Lui ha il consumo medio intorno ai 6,9!!
C'è qualcosa che non va..proverò senza dubbio a far aggiornare la centralina, ma la cosa è strana..Se ci fosse qualcuno che sa qualcosa in più lo pregherei di farsi avanti!!

Grazie ancora!
Jonny

Titanium

Ho preso la macchina da una concessionaria di bari, millenia, AUTOEXPERT... usato plurimarche garantito...
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Jonny_3d

Citazione di: titaniumHo preso la macchina da una concessionaria di bari, millenia, AUTOEXPERT... usato plurimarche garantito...
Grazie per l'informazione.
Io l'ho presa da D'Addario (a proposito che dite, i km sono i suoi?).
Li ho gia contattati per sapere se sono in grado di indicarmi il problema, ne hanno a centinaia di focus identiche alla mia, gli sarà gia capitato altre volte immagino!
Appena so qualcosa vi faccio sapere!

ciao
Jonny

Davmax

Jonny prova a resettare la macchina, cioè... scollega il polo negativo della batteria per 30 minuti e vedi se percaso il consumo diminuisce.

p.s. non dimenticare di fare l'autodiagnosi ed il keycode della radio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Jonny_3d

Citazione di: dikko72Jonny prova a resettare la macchina, cioè... scollega il polo negativo della batteria per 30 minuti e vedi se percaso il consumo diminuisce.

p.s. non dimenticare di fare l'autodiagnosi ed il keycode della radio.
Dici evitando di portarla al centro ford per aggiornare il software della centralina?
La prova che mi dici di fare è piuttosto semplice in effetti..
Il keycode della radio credo proprio di non averlo, c'è un modo per saperlo??
Poi per quanto riguarda l'autodiagnosi, come la si fa?Considera che ho la macchina da pochissimo tempo e non ho il libretto di istruzioni (??)!

Grazie mille per l'aiuto!!

Davmax

No, no lo scollegamento della batteria serve solo per resettare eventuali codici di errore presenti nella centralina, l'aggiornamento software è un altra cosa lo fai in Ford collegando l'IDS alla vettura.
Se non hai il keycode della radio non scollegare la batteria altrimenti poi non ti funziona!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

il key code lo puoi prendere in ford. basta la targa o il num del telaio, adesso non ricordo. Chiama in ford per conferma. Posso chiedere una cosa riguardo il rifornimento? E' un prob che ti fa quando usi il self service o anche quando vai al servito?

Jonny_3d

Citazione di: focus styleil key code lo puoi prendere in ford. basta la targa o il num del telaio, adesso non ricordo. Chiama in ford per conferma. Posso chiedere una cosa riguardo il rifornimento? E' un prob che ti fa quando usi il self service o anche quando vai al servito?
Ciao, grazie per l'informazione sul keycode!
Appena ho tempo (purtroppo ancora non sono riuscito a trovare il tempo di portarla in concessionaria) provvedo anche a quello!
Per quanto riguarda il problema del rifornimento, si presenta sistematicamente sia al self che al servito!
Al primo rifornimento infatti ero al self service, e avendo dato per scontato che fossi io impedito ho chiamato il gestore, che ha avuto lo stesso problema!

Davmax

Jonny per il keycode se puoi estrarre la radio ho il programmino per averlo.
Per il rifornimento penso che non ci siano dubbi sul malfunzionamento della valvola di sfiato vapori del serbatoio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Ragazzi ma nessuno parla di consumi?
Io ho una fofo 115 cv tdci riesco a fare un 120 130 km con 10euro ma secondo voi è buono?O consumo molto. si intende ciclo urbano xche su strada è tutta un altra cosa.Pensate che questa estate in autostrada ho fatto 22 km/l.
Calcolando che con 10 euro si anno più o meno 7.74l ho una media di 15km/l.

nikifocus

X quanto riguarda la centralina io mi sono informato x passare la mia a 150 cv, una skeggia, mi hanno detto xò che praticamente x sfruttare i 150 cv vai a finire sulla zona rossa del contaggiri cioè fai uscire la macchina dai giri consentiti.Motivo x il quale non ho fatto più niente.
Cmq se la devi fare vai da qualcuno che sappia fare il suo lavoro altrimenti non hai nessun risultato anzi vai a peggiorare

Claudio M

Citazione di: Jonny_3d
Citazione di: titaniumHo preso la macchina da una concessionaria di bari, millenia, AUTOEXPERT... usato plurimarche garantito...
Grazie per l'informazione.
Io l'ho presa da D'Addario (a proposito che dite, i km sono i suoi?).
Li ho gia contattati per sapere se sono in grado di indicarmi il problema, ne hanno a centinaia di focus identiche alla mia, gli sarà gia capitato altre volte immagino!
Appena so qualcosa vi faccio sapere!

ciao
Jonny
Conosco benissimo daddario, ci abito vicino bisognare stare attenti, non che non sia affidabile, ma il volume di auto vendute e' notevole per cui in mezzo...non si sa mai.

Per il problema del pieno difficoltosi, vi devo dire che l'ho avuto per tutti i 10 anni della mia precedente escort e il problema si presentava sopratutto in autostrada dove le pistole sono velocissime a fare il pieno. Interruzioni continue, non si e' potuto mai far nulla per ovviare al problema, comunque ho passato 10 felicissimi anni con la mia escort.L'attuale c-max non ha il sudetto problema.

Fordista dal 1985.

alepav

ragazzi, una piccola domanda: l'altro giorno faccio benza, mi esce alla fine un po' di benza sul parafango (voglio sempre rabboccare fino all'orlo...) e mi è venuta la pessima idea di pulire il tutto versando un po' d'acqua con una bottiglietta. solo che un poca è entrata anche nel buchino (uno scolo?!?) che sta sotto al bocchettone. mi domando: dove finisce quello che entra in quel buchino?
nel serbatoio, o esce di sotto?!?
ho fatto danni?!?

Pasquale S

ma no
quel buchino dovrebbe essere solo uno scolo
andrà a  finire sotto
ma non nel serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ok, ottimo, in effetti pensavo fosse così, ma non si sa mai...meglio chiedere! :)
grazie!

riccardo225

ciao  a tutti vediamo se posso esssrti d'aiuto jonni-3d.io ho una cmax 1.8tdci 115 del 2007 ma vecchio modello .

1-devi guardare se appena apri il tappo trovi allinizio dove metti la pompa una piccola linguetta ,questa se non c'e si potuta staccare e caduta in fondo al tubo il che in base come si mette non fa passare bene il gasolio .io sono arrivato al punto che non mi passava piu il gasolio ,alla fine meccanico e trovato il pezzo prima della retina del serbatoio .poi tutto ok.


2-ascolta x il consumo medio se fai caso nel frattempo che guidi varia  a secondo della strada se in salita o discesa o l'accelerazione che dai  o altro alla fine si blocca e rimane con l'ultima rilevazione dopo un po anche se tu consumi diversamente .io avvolte arrivo anche a 3.5 se decelero x un po' o a 12 in autostrada con il piede al fondo ,facci caso .cmq io ora con 10 euro faccio 110 kmcirca 18 a litro sul misto  non mi lamento

3- sulla questione non ne capisco molto cmq leggendo qua e la mi sono impresionato anche io ma purtroppo ormai ho comprato ford e non posso fare altro

4-sui moduli aggiuntivi devo dirti a esperienza di altri e non mie che chi le ha avute si etrovato bene sia sui consumi che sulle prestazioni e poi da premettere che non vai a toccare niente nel motore e nellla centralina perche se sbagli patata sei perduto cmq se vuoi un consiglio fatti consigliare da un bravo tecnico su quello da acquistare .

ciao a tutti

🡱 🡳