Perdita di potenza

Aperto da gabrylom, 13 Giugno 2013, 21:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrylom

Buona sera, ONESTAMENTE  premetto che solo adesso stavo dando uno sguardo al vostro IDAF dal giorno che mi sono iscritto, non avevo letto le introduzioni ( cosa che mi appresto a fare dopo) e domani scatto delle belle foto della mia focus e le posto.
Detto questo andiamo al mio problema:
Due mesi fa ho acquistato un nuovo usato; Ford focus 1.6 tdci 110cv. del 2005 e fino a ieri tutto bene, appena ho fatto la mia prima uscita extra territoriale, dopo i primi 30 km ho cominciato ad avvertire uno strano fenomeno, a velocità costante,  andavo dai 40 fino ai 110/120 km la mia auto perdeva di potenza, a tratti sembrava che si soffocava e subito dopo si riprendeva e il contemporanea  emanava un fumo grigio- nero. Per motivi di tempo non sono andato dal mio meccanico ma un amico mi ha detto che ci sarebbero problemi alla valvola EGR o al manicotto della turbina che sfiata.
Io provengo da una guida ultra decennale di un auto con alimentazione a gas e di problemi su motori diesel francamente non ne conosco.
Qualcuno, ( se sono stato chiaro) potrebbe darmi delle dritte?
Vi ringrazio a priori.   8)

spotolo

al 99% visti i sintomi da te citati si tratta di qualche manicotto che porta aria all'intercooler che si è fessurato o che nelle giunzioni non tiene più bene; potrebbe essere anche il tubo di ferro che sta sul davanti.
Nel primo caso devi serrare o sostituire i manicotti; nel secondo ti conviene far saldare il tubo di metallo piuttosto che sostituirlo.
Sono problemi molto comuni nelle Focus, ma (se è questo come credo il problema) te la cavi con una spesa minima.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cristian

#2
Ciao ragazzi anche se non mi faccio sentire spesso causa lavoro un occhiata la do sempre tutte le sere quando ho un attimo di tempo. Io ho sto problema che si è manifestato anche da nuova ma non lo mai preso in considerazione anche perché capitava una volta ogni tanto il problema è questo ogni tanto capitava che quando cambiavo marcia e acceleravo aveva quel mancamento sia a bassi giri che a alti come se fosse strozzata per un attimo poi la spegnevo e riaccendevo e tutto tornava normale ma capitava rare volte ora dopo avere rimappato eliminato fap e egr mi capita che quando arriva in temperatura il motore lo fa sempre cosa può essere secondo voi dtc non ne a maf e map sono a posto bo non so più che pesci pigliare.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

perche non provi a riportarla a chi ha rimappato magari puo fare qlk se e un problema di mappa.... la butto la cmq prova

cristian

Già fatto fili la mappa e a posto va da dio è non fuma neanche un goccio la cosa strane e che lo faceva anche prima della mappa ma non sempre.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

filipasdaniel

Citazione di: cristian il 29 Luglio 2014, 11:58:04
Ciao ragazzi anche se non mi faccio sentire spesso causa lavoro un occhiata la do sempre tutte le sere quando ho un attimo di tempo. Io ho sto problema che si è manifestato anche da nuova ma non lo mai preso in considerazione anche perché capitava una volta ogni tanto il problema è questo ogni tanto capitava che quando cambiavo marcia e acceleravo aveva quel mancamento sia a bassi giri che a alti come se fosse strozzata per un attimo poi la spegnevo e riaccendevo e tutto tornava normale ma capitava rare volte ora dopo avere rimappato eliminato fap e egr mi capita che quando arriva in temperatura il motore lo fa sempre cosa può essere secondo voi dtc non ne a maf e map sono a posto bo non so più che pesci pigliare.


quando succede il consumo instante e normale? coincide con quello medio?
il minimo e normale?quale sintomo  presenta oltre a perdita di potenza?
ai controllato le fascette e ii tubi de'l aria.
al mio e una problema di alimentare con aria o qualche sensore che fa scherzi   

cristian

#6
I tubi e le faschiette sono apposto il minimo e i consumi anche però stasera ho notato che superato i 3000 giri acceleratore al minimo specialmente il seconda e in terza a dei piccoli mancamenti. Il filtro gasolio a 10000 km. Domani provo a farlo cambiare e che non abbia qualche tappo nei tubo del gasolio non lo so sto andando a gradi [emoji22]domani cambio sto filtro e guardo se a qualche tappo. Poi se non risolvo provo a controllare le candelette.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

l'egr come sta messa????

cristian

Lo fatta escludere tramite centralina adesso lo portata a far cambiare il filtro gasolio poi stasera aggiorno anche se mi sembra strano sia quello perché lo fa da quando a 40.000 km ma raramente adesso ne ho 82.000 e lo fa sempre bo guardiamo.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

cristian

Citazione di: Able007 il 30 Luglio 2014, 12:33:38
l'egr come sta messa????
Ciao fili la macchina stasera la tiene il mecc a detto che prova a controllare tutto, sensori turbina e candelette poi domani aggiorno
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007


cristian

Forse ho trovato il problema ho staccato la batteria per una notte e al mattino sorpresa e apparso errore p 1335 mi a detto il meccanico che dopo avere escluso egr poteva essere un Po aperta e dava quel problema abbiamo provato a resetarla ma niente da sempre errore adesso prova a sentire quelli della mappatura ma secondo me è proprio la valvola che fa girare le scatole al limite la chiudo con la flangia comunque martedì la riporto speriamo bene [emoji27] anche perché così è inguidabile
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

filipasdaniel

ii connettori da egr devono restare attaccati per forza dopo la esclusione?se no io proverei a stancare il filo e fare una prova
probabilmente la parte elettronica del egr e andata.
   

cristian

Citazione di: filipasdaniel il 01 Agosto 2014, 20:04:20
ii connettori da egr devono restare attaccati per forza dopo la esclusione?se no io proverei a stancare il filo e fare una prova
probabilmente la parte elettronica del egr e andata.
   
Già provato con il connettore staccato non da errori ma la macchina non va come deve andare strattonamento e in più a dei vuoti  appena cambio marcia. Ma questo lo fa solo da caldo da fredda la macchina va benissimo.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

filipasdaniel

ai provato  pulire anche la farfalla ?
io o avuto problemi come leggera perdita di potenza ,consumo aumentato e dopa la tirata dava dei satrapi  anche se o sostituita la valvola egr e o risolto con siltoflon dsc .dice che pulisse tutto sistema di alimentazione con aria.
io o sostituito anche il fap che faceva aumentare livello olio che a suo turno a sporcato tutto tubi,sensori,farfalla etc.
alcuno lo sconsiglia se la macchina a tanti km.
io lo usato a circa 85000km e a fato solo bene.per me e un ottimo prodoto   

cristian

#15
Ragazzi mi sa che è la turbina che mi sta lasciando stamattina ho sentito che ulula appena appena  dai 1500 a 2500 poi basta ho provato a tappare solo sopra la egr e staccare il morsetto. A giri alti non  strattona più, però ai bassi non è cambiato nulla e come se appena metto la marcia e schiaccio l'acceleratore manca per 1/2 secondi per farla breve non è subito pronta che non sia proprio la turbina a sto punto ho provato a vedere se a del gioco, è che la turbina e dietro e devo smontare un Po di roba solo che mette male con il cric martedì la porto dal meccanico tanto deve mettere a posto sta egr che mi da sempre motore guasto appena giro il quadro . la farfalla lo cambiata 15000 chilometri fa in garanzia. Grazie per il consiglio se la turbina e buona provo sto prodotto.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

IRON72

no no non è la turbina , la mia ulula a 1400 giri  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
dormi in pace fratello ;)
sicuramente è da flangiare.

cristian

Citazione di: IRON72 il 02 Agosto 2014, 15:15:56
no no non è la turbina , la mia ulula a 1400 giri  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
dormi in pace fratello ;)
sicuramente è da flangiare.
Meno male grazie per la notizia [emoji2]
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

cristian secondo me e sta egr che sta a fa brutti scherzi

cristian

Lo lasciata al meccanico proprio adesso  domani guarda cosa riesce a fare a sta cavolo di egr anche perche mi da sempre guasto motore e segna proprio egr
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

cristian

Egr cambiata adesso la macchina e un altra. fuma un po nero ma ci sta dopo aver fatto  mappare e aver tolto il fap. Grazie per i consigli che mi avete dato [emoji6]
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

🡱 🡳