PROBLEMA ACCENDISIGARI: BRUCIA TUTTO CIO' CHE CI ATTACCO

Aperto da madux, 26 Febbraio 2012, 20:41:49

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U212A

sembrerà scomodo ma non gli conviene sganciare l'accendi sigari e sul tavolo vedere se inserendo l'accendino e poi il caricabatterie non vi sia qualche punto che và a massa?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

gianni05

Se i fili da usare come puntali per toccare il + e il - dentro l' accendisigari li spelli/sguaini lasciando nudo 1 mm di rame o anche meno non riesci a fare il corto neanche volendo e comunque salterebbe il fusibile dedicato. Poi se uno non se la sente o trova più sicuro smontare il tutto meglio ancora così avrà tutto tra le mani per controllare meglio.

Francesco87

ma comunque si vedono le lamelle della massa nella presa se sono rovinate/avvicinate,penso che già ad occhio si potrebbe capire,il problema è che si brucia il fusibile del caricabatterie,no quello della presa! madux,scusa la domanda sciocca,non è che hai i cavi del tester invertiti e ti pensi che la polarità è giusta?? anche se la presa non l'ha smontata nessuna è difficile che sia invertita.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

GLI SPINOTTI DELLA PRESA, PER COME SONO, SOLO UN CRETINO DOPO AVERLI STACCATI I LI RIATTACCHEREBBE INVERTITI. SONO OBBLIGATI.

PER IL RESTO SONO ABBASTANZA ESPERTO DI ELETTRONICA ED ELETTRICITA', SOLO KE MI STO AFFACCIANDO ORA AL DISCORSO AUTOMOBILE, MI SONO SEMPRE LIMITATO AGLI IMPIANTI CAR-AUDIO NULLA DI +.

ernesto

iom penso che il positivo che solitamente è isolato con un pezzo di bachelite/plastica o non so che vada a massa (perchè si è rotto l'isolante) propio nel momento in cui si va ad infilare lo spinotto, ossia la pressione allarghi la spaccatura e provochi il corto, questo avviente  nella presa oppure, nello spinotto sempre sotto pressione vanno in corto i due poli, sempre al momento della pressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

però si brucia il fusibile del caricabatterie ernesto! non sai quanta voglia ho di dare una controllata a questo accendisigari!! possibile che non si riesce a trovare la soluzione? la cosa strana è che si brucia il fusibile a valle della presa!!
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Francesco87

non è che le lamelle della massa del caricabatterie si stringono troppe e fanno il corto dentro di loro? ma questo dovrebbe avvenire dopo il fusibile del caricabatterie però ::)
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alex001

Non riesco a capire tutte queste teorie.
Eppure dovrebbe essere semplice: all'accendisigari arrivano due fili, un positivo 12V e una massa.
Se questi due andassero in corto, si brucerebbe il fusibile dell'accendisigari, NON il carico.
Quindi è esclusa l'ipotesi di corto circuito.

Semmai potrebbe essere un cattivo contatto, che aprendo e chiudendo ripetutamente il circuito causerebbe dei picchi di corrente sul carico.

Pertanto, prima verifica la tensione della presa accendisigari e, se è regolare (12V), smonta la presa accendisigari e controlla in che stato si trova. Eventualmente, per fare prove senza bruciare costosi caricabatterie, puoi usare una banale resistenza.

madux


ramos

Madux,
gia' risolvere certi problemi e' difficile di suo, provare a farlo senza neanche avere davanti il problema e' ancor piu' arduo, senza tutti i dettagli siamo nel campo dei Miracoli  :(

Facci sapere ad esempio se quando colleghi i dispositivi alla presa accendino la macchina e' con il motore acceso, anziche' solo il quadro acceso (motore spento) oppure tutto spento

oppure

quando dici che ti salta il dispositivo, cosa trovi di bruciato ? il fusibile ? il corpo in plastica ? altri componenti ?

Se tutto quello che ti stanno indicando non porta ad una soluzione, in un'auto (grazie a Dio) non c'e' una scienza di elettronica.

Rimane solo capire se oltre alla tensione continua (12v DC) non sia presente o una tensione alternata (12V AC) oppure degli spikes che pero' difficilmente potrai misurare con un tester (sarebbe meglio avere un oscilloscopio).
Per eliminare questi problemi (che in genere sono tranquillamente tollerati dalle lampadine), se non cambi il componente guasto a volte basta semplicemente mettere un filtro in serie prima della presa accendino (diodo zener + condensatore elettrolitico)

Non sono sicuro che questa possa essere la tua soluzione, ma con le info a disposizione e le prove gia' effettuate sinceramente non c'e' molto altro  ;)

Good Luck !

Francesco87

come dissi in qualche messaggio precedente escluderei la tensione alternata,perchè la tensione viene raddrizzata dai diodi,se salterebbero non ci sarebbe passaggio di tensione. comunque sia non ci sono altre teorie,consigli a disposizione,o almeno così sembrerebbe!!
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Francesco87

ma alla presa che hai dietro il freno a mano questi caricabatterie funzionano? e se ci colleghi qualche altro dispositivo all'accendi sigari anteriore diverso da questi caricabatterie che succede?
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alex001

Citazione di: madux il 07 Marzo 2012, 10:24:26
La tensione è regolare.
Bene, allora procurati una presa accendisigari maschio, saldaci una resistenza di valore e potenza opportuni, eventualmente anche un led (qualche euro di spesa in tutto).
E provalo con l'aiuto di un tester.

🡱 🡳