oggi ho fatto più danni che danni

Aperto da ernesto, 14 Ottobre 2012, 15:59:21

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ernesto

perfetto!!!
oggi più di così non poteva andare, dopo aver effettuato i collegamenti dei tasti cruise definitivi  illuminati e dei relativi cavi atti all'illuminazione dei tasti, dopo avere testato tutto ed essermi accertato che tutto fosse come doveva essere, vado a variare la resistenza dei led perchè la luce era troppo forte, dato che sono uno scanzafatiche (quando lavoro per me medesimo), azichè fare un puntino di saldatura per prova o intrecciare la resistenza con il cavo, ho pensato bene di usare le pinzette a molla, quelle a becco di coccodrillo, (l'unica cosa, alla quale non sono stato attento,  le due pinze erano collegate tra loro con un bel filo elettrico), appena ho dato corrente, il filo ha fatto da ponte saltando la resistenza, risultato? ho buttato 2h di lavoro  e 5 tasti illuminati pari a 18€ tra spedizione e tasti.
dopo essermi ripreso dallo sciok iniziale ho pensato tra me e me, pazienza, li riacquisterò e sistemerò la faccenda, stacco i tasti provvisori, che fino ad allora erano attaccati con quelli definitivi, chiudo tutto, accendo il quadro e..................................tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  GUASTO MOTORE, niente di grave, tra me e me, sapevo che quando i miei tasti sono disconnessi dalla gem, da questo tipo di allarme, dato che tutto l'ambaradam dallo sterzo fa fino alla gem dove sono collegati i tasti provvisori, penso , anche se li avevo testati in 40 km di strada, che c'era qualcosa che non andava in qualche saldatura/connessione, ricontrollo tutto riprovo, ancora GUASTO MOTORE e questo per diverse volte, fino a quando non decido di staccare tutti i cavi della gem per effettuare una specie di reset, la radio e il cdb tornano al lontano marzo 2008 l'allarme rimane.
allora lascio perdere, riconnetto tutto come era con i tasti provvisori, L'ALLARME SCOMPARE, all'accenzione del quadro non accenna ad apparire, esco e provo il cruise


non funziona più

tanto per rendervi partecipi, probabilmente o è saltata una parte di centralina o si è autoresettata al lontano 2008 quando è stata prodotta, escludendo così il cruise, tutto d'accapo. mea culpa mea culpa mea culpa


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

boh!!?? l'officina ford amica+ vicina che mi può dare una mano è l'amico di mystral a senigaglia circa 400 km tra andata e ritorno, per il momento sono in un limbo, non appena mi riprendo, decido sul da farsi
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ICEMAN

quindi il cruise non funziona ma allarmi non nè dà...giusto???

te possino ernè...

ma tante volte un fusibile andato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

#4
no, credo che sia questione di software non di fusibili, dicevo che ora sono in un limbo, appena mi riprendo vado a controllare se ho ben messo i    fili dei tasti     provvisori nei fili 10 e 18 è l'unica cosa di hardware al momento che posso aver sbagliato
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ICEMAN

e perchè mai...alla fine hai semplicemente fatto un corto...possibile che non ci sia una protezione ???
pure il discorso spia che se riattacchi i pulsanti và via può essere indice...
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ernesto

non saprei, ma dato che insiti e quindi mi metti un dubbio, controllerò ad uno ad uno tutti i fusibili
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ICEMAN

io faccio sempre l'avvocato del diavolo...:)
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ernesto

Citazione di: iceman. il 14 Ottobre 2012, 16:13:06
io faccio sempre l'avvocato del diavolo...:)

subito dopo, sono andato a controllare tutti i fusibili, sia quelli nel cofano motore che quelli nella gem, per controllare quelli della gem, ho staccato tutti i connettori, e nel contempo mi sono assicurato che i cavi della tastiera provvisorioa fossero nei posti giusti, così come lo erano, e dopo avere appurato che tutti i fusibili erano ok, ho rimesso tutto a posto ed ho proposto a mia moglie di andare a fare una passeggiata, sulla via del ritorno, ho provato a vedere se il cruise funzionava


RIFUNZIONA!!!!

ma per quale miracolo non loso.

ora mi viene un dubbio enorme, il mio quadro ic non è stato attivato quando resettai ai valori di fabrica le centraline, tanto è vero che quando attivo il cruise, non mi viene segnalato dalla spia sul cruscotto, ma non è che la cavetteria dal volante passa per il quadro ic? o è diretta alla gem?
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Pasquale S

menomale
la cavetteria non credo passi dall ic
secondo me è diretta gem -connettore
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ernesto

oggi ricontrollando, ho trovato una saldatura fredda, ma non mi interessa, in quanto devo riacquistare i tasti che al momento non sono disponibili, diversamente dovrò cercare di smontare quelli che ho per sostituire il led
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ICEMAN

EVVAIIIII !!!!!!!!!!!!!!

menomale....mò la prossima volta....
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ernesto

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ICEMAN

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Francesco87

meno male che hai risolto! per la spia nel quadro è collegata alla gem,ma non ha fili diretti,ma è collegata tramite can bus!
fai il test e vedi se tutte le spie si accendono,compresa questa del cruise,poi prova il 136 cavalli e vedi se funziona!
non hai resettato la centralina al 2008, quella è solo la data di fabbricazione, ha perso solo la memoria,ma non puoi mai cancellare i programmi inseriti dal pc solo staccando la batteria/connettori gem o facendo un corto!
o si brucia la gem o rifunziona tutto normalmente ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 15 Ottobre 2012, 19:56:41
meno male che hai risolto! per la spia nel quadro è collegata alla gem,ma non ha fili diretti,ma è collegata tramite can bus!
fai il test e vedi se tutte le spie si accendono,compresa questa del cruise,poi prova il 136 cavalli e vedi se funziona!
non hai resettato la centralina al 2008, quella è solo la data di fabbricazione, ha perso solo la memoria,ma non puoi mai cancellare i programmi inseriti dal pc solo staccando la batteria/connettori gem o facendo un corto!
o si brucia la gem o rifunziona tutto normalmente ;)


o capisco male la tua risposta o ho formulato male la mia domanda, la riformulo: il connettore all'interno del volante, quello montato sul cavo spiralato, dove ci sono i due connettori per il clacson i due connettori per il cruise ecc. mi interessava sapere se i due connettori per il cruise, quelli che dici che sono per il can bus, ma nel can bus ci entra dai pin 10 e 18 sulla gem o passano per il quadro ic e vanno alla gem tramite i cavo 10 e 18?
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Francesco87

se non erro vanno alla gem, il quadro ha un connettore a parte che viene sempre dalla gem,perchè anche il quadro funziona con can bus,non è più come una volta che ogni spia ha il suo filo con negativo o positivo comune!
hai fatto il test e riprovato l'auto? comunque fai il test, anche se è difficile,ma non vorrei che hai bruciato il led della spia del cruise,ma non credo comunque!
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ernesto

no, non ho bruciato niente, ti posso garantire che quando è stato fatto il reset ai valori di fabrica, non è stato riattivato il quadro ic per il cruise, di fatti quando ripresi l'autostrada per tornare a casa, mi accorsi subito che la spia non funzionava mentra all'andata era funzionante.
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