focus che fa i vuoti

Aperto da eddie91, 19 Novembre 2012, 22:48:49

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eddie91

vi sbiego i problemi che da quando faccio le partenze veloci  da fermo a volte in partenza la macchina mi fa tipo un vuoto bloccandosi ovvero nn spingendo più e poi metto in seconda eva normale , inoltre mi ha fatto un tiro stupido per ben tre volte allora tiro le marce fino ai 3 mila giri spinge poi di colpo nn spinge più fino ai 4 mila ma intanto sale di giri per poi rispingere ai 4.100, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere egr in qundo potrebbe essersi fermato dello sporco sul pistoncino visto è quando faccio delle accelerate e la faccio lavorare ha detto che si blocca pootrebbe essere per voi ?? però la macchina va bene se nn da altri problemi  ed ho notato che se se fa questo tiro poi ritiro la macchina e nn lo fa più e si ripresenta se la macchina nn viene tirata in quanto viene usata sempre in maniera tranquilla nn superando  2500 giri...potrebbe avere ragione il mio meccanico?? ringrazio in anticipo di nuovo visto la vostra gentilezza e i ottimi consigli che date..

c.alessandro75

La mia ha un comportamento simile al tuo, solo che il vuoto di potenza si manifesta attorno ai 3500 giri.
E' come se entrasse il limitatore, sento proprio che smette di tirare.
Tirando un po' la macchina, si sblocca e torna ad accelerare in modo progressivo fino alla zona rossa.
Vivendo in città, senza troppe occasioni per tirare l'auto, me ne accorgo in rare occasioni.
Comunque ancora non ho avuto il coraggio di portare la macchina dal meccanico...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pitbool71

Che modello è la tua car?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

c.alessandro75

Citazione di: pitbool71 il 20 Novembre 2012, 09:26:47
Che modello è la tua car?

La mia è una tdci 115 del 2002 con 107000 km.
Quella di eddie91 non saprei, ma dato che ha parlato di "egr", sicuramente è una tdci anche la sua...
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eddie91

Citazione di: c.alessandro75 il 20 Novembre 2012, 11:08:54
La mia è una tdci 115 del 2002 con 107000 km.
Quella di eddie91 non saprei, ma dato che ha parlato di "egr", sicuramente è una tdci anche la sua...
esatto anchessa un tdci èerò il 100 cv del 2004 con 160000km

pitbool71

controlla la giometria variabile, per la sua libertà, può incidere.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

c.alessandro75

Citazione di: pitbool71 il 21 Novembre 2012, 17:29:14
controlla la giometria variabile, per la sua libertà, può incidere.


La geometria funziona bene perché fino a 3500 la macchina tira senza problemi. Anche dopo che l'accelerazione si è ripresa, l'auto tira alla grande fino alla zona rossa.

Comunque, nel dubbio, la procedura per sbloccare la geometria variabile l'ho fatta, ma ogni tanto l'auto di abbiocca.
Secondo me è qualcosa che si sporca nel traffico cittadino (tipo EGR, iniettori, ecc...)

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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Valentino97

Ma non potrebbe essere gli iniettori sporchi? prova a mettere un buon additivo per la pulizia degli igniettori
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

porsche

Salve io non ho una Tdci ma una Focus Tddi che ha avuto un problema simile...in accellerazione tirava bene fino a 3.000 giri circa e poi faceva dei vuoti e tirava male fino a 4.000...sopratutto in 4 e 5 velocità...controlli con axone sull'elettronica...dava un errore fasatura pompa iniezione...e da premettere che un anno prima avevo riparato la pompa VPN presso un'officina Bosch con tanto di garanzia...alla fine era il filtro gasolio intasato e molto sporco infatti appena sostituito il filtro la macchina è rinata e tira tutti i suoi giri da oltre un anno...(dopo avere smontato il filtro vecchio l'ho svuotato dentro una bacinella ed uscito di tutto e di piu' dall'acqua alla fanghiglia varia.

Io ti suggerisco di sostituire il filtro gasolio e di fare un ciclo con un prodotto che si usa per la pulitura degli iniettori gasolio (vai dal tuo ricambista di fiducia...)


saluti e auguri
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

eddie91

provo con il filtro..riguardo al pulitore per motore il mio meccanico ha detto che fa inchiodare gli ignettori e quindi consiglio a voi di procedere con la pulizia soltanto aggiungendo 1l di olio 2 o 4 tempi ad un pieno di gasolio..

porsche

Io ho usato un pulitore della Liquy Moly e nel tempo ho fatto due cicli di pulizia...nessuna inchiodatura degli iniettori...i miei iniettori sono meccanici...ma qui in giro ci sono utenti che hanno usato TUNAP e non ricordo che nessuno ha avuto danni...

saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

albano

Per c. alessandro75

la mia tdci ha avuto il problema da tè segnalato, a volte si bloccava sui 3500 giri, era una delle 3 elettrovalvole,non ricordo più quale ...... :-[ mi sembra la centrale... che a volte non interveniva...
La Ford le vende tutte e 3 insieme...quindi il meccanico me le ha cambiate tutte .... e in aggiunta ha sostituito tutti i tubicini in gomma che da loro partono e vanno ai vari organi... da allora problema risolto.... la macchina con i giri arriva a fondo scala...

Poichè una elettrovalvola .... o và o non và, prima di cambiare pezzi come ho fatto io,  ti consiglio di controllare il collegamento elettrico al limite dai del disossidante sui terminali ... e controlla attentamente i tubicini in gomma che non abbiano screpolature  e che siano "serrati" dove si collegano ai vari organi... mi sembra di ricordare che il sistema lavori in depressione e basta poco per squilibrare il tutto.

c.alessandro75

Citazione di: albano il 25 Novembre 2012, 12:35:25
Per c. alessandro75

la mia tdci ha avuto il problema da tè segnalato, a volte si bloccava sui 3500 giri, era una delle 3 elettrovalvole,non ricordo più quale ...... :-[ mi sembra la centrale... che a volte non interveniva...
La Ford le vende tutte e 3 insieme...quindi il meccanico me le ha cambiate tutte .... e in aggiunta ha sostituito tutti i tubicini in gomma che da loro partono e vanno ai vari organi... da allora problema risolto.... la macchina con i giri arriva a fondo scala...

Poichè una elettrovalvola .... o và o non và, prima di cambiare pezzi come ho fatto io,  ti consiglio di controllare il collegamento elettrico al limite dai del disossidante sui terminali ... e controlla attentamente i tubicini in gomma che non abbiano screpolature  e che siano "serrati" dove si collegano ai vari organi... mi sembra di ricordare che il sistema lavori in depressione e basta poco per squilibrare il tutto.

Grazie! Appena ho un po' di tempo, farò il controllo che mi hai suggerito
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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