Furto con scasso

Aperto da kalten69, 01 Maggio 2013, 12:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kalten69

Ciao a tutti gli amici fordisti!
Ieri purtroppo mi hanno scassinato la macchina (c-max serie I) per rubarmi il contenuto del bagagliaio. Sono cose all'ordine del giorno, ma quello che mi ha lasciato basito è la facilità con cui, ho scoperto, si può aprire la macchina anche con l'allarme inserito. La mia è dotata di allarme antifurto originale della casa con immobilizzatore ma non pensavo fosse concepito così con il c.lo. Ogni auto con questo tipo di allarme è dotata di un sistema per disattivarlo completamente nel caso in cui la chiave con telecomando dovesse improvvisamente non funzionare più (ad es. in caso di caduta accidentale del telecomando). Questi sblocchi sono tutti inseriti all'interno dell'abitacolo quindi, chiunque sia, all'apertura di una portiera la sirena inizia a suonare. Ovviamente se sei il proprietario non fuggi, il ladro dovrebbe. La Ford invece ha pensato bene di mettere l'interruttore di sblocco nella serratura, semplicemente inserendo la chiave e girando, come quando si apre la macchina manualmente!!! Grande idea, perchè così è sufficiente, per un ladro, forzare la serratura, farla girare e la macchina si apre. Sapevo di questa cosa, che mi è sembrata fin dall'inizio veramente stupida, ma ero anche convinto che per disattivare l'allarme, come per avviare il motore, servisse la chiave originale col suo codice che viene trasmesso al ricevitore. Sapete bene infatti che se facciamo un duplicato della chiave, questa non potrà mai avviare il motore perchè non dotata di codice magnetico. Non potevano i volponi Ford fare la stessa cosa per l'allarme??? In questo modo è un aggeggio completamente inutile!!!!
Cmq adesso mi ritrovo con la serratura rotta e, se il telecomando mi dovesse abbandonare, non saprei come aprire la macchina.
Sostituirla mi costerà una cifra. Sapete se per caso si può sostituire solo la serratura utilizzando, di conseguenza, due chiavi? tanto quella dell'apertura non la userei mai se non in caso di emergenza; magari farei togliere al mecca il disinserimento dell'allarme dalla serratura mettendomi un dispositivo nascosto interno come in tutte le auto concepite con più intelligenza...
Scusate per la lungaggine, aspetto consigli.
Ciao a tutti.
Kalten

Madmen

se ti rivolgi al tuo Concessionario o Autorizzato mi sa che puoi o richiedere la serratura per la tua auto oppure possono "codificare" la serratura per il tuo intaglio chiave.
Per le vecchie era così di sicuro, per le chiavi a lama mi informo meglio
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

cicciofocus

Citazione di: Madmen il 01 Maggio 2013, 18:48:27
se ti rivolgi al tuo Concessionario o Autorizzato mi sa che puoi o richiedere la serratura per la tua auto oppure possono "codificare" la serratura per il tuo intaglio chiave.
Per le vecchie era così di sicuro, per le chiavi a lama mi informo meglio
Si dovrebbe poter fare,io ho sostituito il cilindretto del cofano anteriore e nel kit c'erano le linguette per codificare la serratura per la mia chiave

🡱 🡳