benzina - gasolio

Aperto da maxred, 15 Giugno 2014, 14:40:52

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maxred

Ciao,

sto scegliendo di acquistare l'sw benzina o gasolio, faccio 50000 km annui, vi salto tutti i passaggi dei conteggi, secondo i miei calcoli con il gasolio risparmierei circa 500€ l'anno ma forse non li spenderei in officina per tutti problemi dovuti al fap, filtro gasolio sporco e altre diavolerie legate al motore diesel...
secondo voi ha un senso questa riflessione?

Max
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

dvd85

Se fai spesso autostrada non dovresti avere grossi problemi con il fap. Per un benzina (presumo con doppia alimentazione gpl o metano) sono tanti i km che andresti a percorrere, con spese di gestione e manutenzione alte.

MegaFord1993

Sei fai 50.000km all' anno in città, allora il rischio di problemi al fap e problemi vari possono diventare quasi certi secondo me. Se invece viaggi in autostrada o su strade extraurbane, il fap ha la possibilità di rigenerarsi correttamente e, più in generale, avresti un' auto adatta al tipo di strada che fai (diesel e traffico urbano infatti non vanno molto d' accordo).
Hai pensato magari al Gpl? Io ho quasi 50.000km, ma di manutenzione aggiuntiva rispetto a un normale motore benzina non ho quasi nulla...
Dario


ICEMAN

lascia perdere il gasolio....vai di benzina....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Si, ormai i motori a gasolio non sono più per fortuna o no quelli di una volta, oggi le troppe tecnologie applicate a questi propulsori, rende utile fare dei ragionamenti sensati, si risparmia mettendo gasolio anziché benzina perché alla pari mi permette di fare qualche km in più,  ma quanto mi costa di manutenzione? ;)

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La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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macteo

io non ho avuto esperienze negative con il motore a gasolio e l'auto la uso molto anche in città... con quella percorrenza non starei tanto a pensarci... gasolio ad occhi chiusi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianlucam75

Io sono passato a benzina GPL.  Unica cosa che mi manca del disiel e la coppia: Non c e storia.
Però con i km che percorro (15000-18000) il disiel non conviene


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maxred

si, ho omesso di scrivere autostrada,
sono un rappresentante e la macchina andrà 90% autostrada.
Ma il mio post è dovuto alle letture su tutti i grattacapi che un motore diesel ha con le manutenzioni sia di per sé che per i gasolii taroccati, e le relative spese dai meccanici.
;) è come se cercassi qualcuno che mi dicesse: <<non ti preoccupare, sono casi isolati>>
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

Pasquale S

Citazione di: macteo il 15 Giugno 2014, 15:14:57
io non ho avuto esperienze negative con il motore a gasolio e l'auto la uso molto anche in città... con quella percorrenza non starei tanto a pensarci... gasolio ad occhi chiusi.

idem
faccio circa 25 mila km l'anno misti
gasolio 1000 volte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Se è al 90% autostrada non c'è molto da pensarci su... secondo me per queste percorrenze conviene il diesel, oltre al fatto del risparmio km/l, mi riferisco alla durata dei motori. Magari sarà un discorso che valeva più sui motori vecchia generazione, ma a mio avviso un diesel ne può macinare di più rispetto a un benzina.
Se hai paura che il rifornimento "sporco" ti crei problemi, puoi usare dei buoni additivi.

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 15 Giugno 2014, 16:44:16
idem
faccio circa 25 mila km l'anno misti
gasolio 1000 volte
Quoto e riquoto
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Focvs89

io ho 2 macchine uguali una diesel una benzina, con la benzina sto più tranquillo xke meno delicata e meno rompicapi a cui pensare, ma anche meno divertente e consuma di più.... il diesel ho paura se si rompe qualcosa xke costa la manutenzione, ma è più divertente più economico nei consumi e ti stressa molto meno nella guida

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Bravo80

Per la tua percorrenza il diesel è più indicato, ti consiglio però un'altra casa automobilistica l'Audi con motorizzazioni 2000 tdi  non avrai tanti problemi perché sono più resistenti......
So che adesso ci sarà qualcuno che non sarà d'accordo ma ti assicuro che tutti i rappresentanti che conosco, che fanno più di 30000 km, hanno un Audi è di gran lunga più affidabile.....

ernesto

gasolio, se hai la cerina per il filtro fai un pieno alla volta che fai gasolio, e non avrai mai problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: bravo80 il 15 Giugno 2014, 21:17:39
Per la tua percorrenza il diesel è più indicato, ti consiglio però un'altra casa automobilistica l'Audi con motorizzazioni 2000 tdi  non avrai tanti problemi perché sono più resistenti......
So che adesso ci sarà qualcuno che non sarà d'accordo ma ti assicuro che tutti i rappresentanti che conosco, che fanno più di 30000 km, hanno un Audi è di gran lunga più affidabile.....
Guarda può anche darsi (bisogna considerare la media dei problemi che da un'auto, perché il singolo esemplare sfigato può capitare all'Audi quanto alla Ford..).
Il prezzo però NON è esattamente lo stesso. Diciamo che tra costo di acquisto e costo della manutenzione, con la spesa di un'Audi ci mantieni due Focus..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MegaFord1993

Citazione di: spotolo il 15 Giugno 2014, 21:39:33
Guarda può anche darsi (bisogna considerare la media dei problemi che da un'auto, perché il singolo esemplare sfigato può capitare all'Audi quanto alla Ford..).
Il prezzo però NON è esattamente lo stesso. Diciamo che tra costo di acquisto e costo della manutenzione, con la spesa di un'Audi ci mantieni due Focus..

Quoto  ;)

Ormai non c'è nessun motore più affidabile di un altro, è sempre un terno al lotto, sia con Audi che con Ford.
Anche io conosco gente che viaggia molto e mi parlano bene anche di Toyota (2.2 diesel 150cv), Volvo (2.4 da 185cv) e altre marche. Come vedi, qualsiasi diesel può essere affidabile, così come non esserlo   ;)
Dario


maxred

Bè il costo manutenzione Audi è oltre per me, e pure i consumi.
In fondo sono convinto che ti deve capitare una macchina "sfortunata" che fa coppia con te  :icon_neutral:, e non sarà sempre cosi :icon_lol:

Ho ordinato una SW focus bianco frozen, 115 cv con 22mila km anno 2013, a 14,900€ + sensori parcheggio in omaggio, mi sembra un buon affare, no?
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

MegaFord1993

Direi che è un buon prezzo! Ma è base o Titanium?
Dario


Dadoo

Citazione di: maxred il 16 Giugno 2014, 13:04:45
Bè il costo manutenzione Audi è oltre per me, e pure i consumi.
In fondo sono convinto che ti deve capitare una macchina "sfortunata" che fa coppia con te  :icon_neutral:, e non sarà sempre cosi :icon_lol:

Ho ordinato una SW focus bianco frozen, 115 cv con 22mila km anno 2013, a 14,900€ + sensori parcheggio in omaggio, mi sembra un buon affare, no?
nessuno ha detto che il benzina, sia nuovo che usato, costa anche meno del diesel come spesa di acquisto.... risparmio che si può investire in carburante benzina stesso.
immagino questa focus sia un benzina giusto ?

MegaFord1993

Citazione di: Dadoo il 16 Giugno 2014, 13:16:36
nessuno ha detto che il benzina, sia nuovo che usato, costa anche meno del diesel come spesa di acquisto.... risparmio che si può investire in carburante benzina stesso.
immagino questa focus sia un benzina giusto ?
Direi di no, perché la 115cv c'è con il 1.6 diesel.
Dario


patrigian72

Ti direi di acquistare un benzina gpl con 50000 km annui , il diesel sconsiglio ne ho provati 2 ed entrambi pieni di rogne tra fap egr e gasolio sporco.
Gianluca

Bravo80

Citazione di: maxred il 16 Giugno 2014, 13:04:45
Ho ordinato una SW focus bianco frozen, 115 cv con 22mila km anno 2013, a 14,900€ + sensori parcheggio in omaggio, mi sembra un buon affare, no?
Sono contento per te  ;)

maxred

Appena mi arriva farò una bella foto e ve la presento.
Alla fine ho scelto gasolio per i 115 cv, e metterò sempre blu diesel.
a meno che pure il blu diesel lo trovi annacquato, allora checcavolo!!!  :icon_evil:
Avrei tutte le carte in regola per farmela durare parecchio, visto che faccio moltissima autostrada.
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

MegaFord1993

Quel motore, anche secondo le prove delle riviste, dovrebbe essere piuttosto economo nei consumi...ci saprai dire!  ;)
Dario


macteo

Citazione di: maxred il 16 Giugno 2014, 18:03:17
Appena mi arriva farò una bella foto e ve la presento.
Alla fine ho scelto gasolio per i 115 cv, e metterò sempre blu diesel.
a meno che pure il blu diesel lo trovi annacquato, allora checcavolo!!!  :icon_evil:
Avrei tutte le carte in regola per farmela durare parecchio, visto che faccio moltissima autostrada.

secondo me hai fatto la scelta giusta... motore parco, poca manutenzione e macina tanti km.
Io però metterei diesel normale + additivo ogni tot. Dicono che il gasolio speciale alla lunga può deteriorare gli iniettori perchè lubrifica meno.
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maxred

..."Io però metterei diesel normale + additivo ogni tot. Dicono che il gasolio speciale alla lunga può deteriorare gli iniettori perchè lubrifica meno."

c'è qualcosa su cui studiare Macteo?
Quello che hai scritto "cozza" col marketing del cartello delle petrolifere.
Una volta, o un paio di volte, vidi in tele una pubblicità sul blu diesel (non ricordo di che marchio) che vantava effetti di pulizia sui motori e minor consumi, se usato regolarmente...
Poi, Macté "dicono" è un salvagente :icon_smile:
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

macteo

Il marketing dice anche che le nostre auto fanno 25/30 km/l (ti basta come risposta?)
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patrigian72

Citazione di: maxred il 16 Giugno 2014, 18:03:17
Appena mi arriva farò una bella foto e ve la presento.
Alla fine ho scelto gasolio per i 115 cv, e metterò sempre blu diesel.
a meno che pure il blu diesel lo trovi annacquato, allora checcavolo!!!  :icon_evil:
Avrei tutte le carte in regola per farmela durare parecchio, visto che faccio moltissima autostrada.
Attendiamo le foto con ansia,puoi usare tranquillamente gasolio normale,deteriora meno iniettori e pompa,infondo fai un bel po' di km e hai meno probabilità di deposito nel serbatoio.
Gianluca

ROPER

Bene, alla fine perché poi la scelta è stata verso un motore diesel  :icon_question: io sono uno di quelli che ormai dal 1996 ha comprato vetture diesel.  :icon_wink:
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sergioxp

motore diesel sicuramente, ho viaggiato per 9 anni con il gpl e di grattacapi ne o avuti tanti, pur avendo montato un signor impianto. Costi di manutenzione del diesel son carucci per colpa delle varie diavolerie installate ma ti posso assicurare che in 6 anni di focus tdci l'egr mi ha dato un piccolo problema solo una volta, problema risolto con una bella e lunga camminata veloce. il fap la mia non ce l'ha. ciao.

spotolo

Il diesel resta un campione di risparmio ed affidabilità.
Il punto è che va trattato da diesel che non è e mai sarà un motore per correre e scattare ai semafori specie appena partiti. In questo senso i turbocompressori hanno fatto il loro danno: progettati per dare più coppia e potenza in ripresa e ai bassi regimi (prima un punto dolente per i vecchi motori diesel), finendo nelle mani sbagliate sono spesso utilizzati a sproposito per tirare il collo (l'effetto schiacciamento sul sedile è divertente, lo ammetto..) alle normali autovetture stradali manco fossero delle formula uno. Che non a caso, hanno motorizzazioni a benzina e non diesel.....
Il diesel va guidato con dolcezza e non nervosamente specialmente finché non raggiunge la temperatura di esercizio..ti consente di non scalare marcia sfruttandone la coppia e l'elasticità, non gradisce invece continue scalate e affondi in ripresa fino alla zona rossa del contagiri. E' fatto per macinare chilometri e chilometri ad andatura autostradale anche sostenuta, non per fare 1 chilometro al giorno nel centro di roma.
Se si vuole lo scatto da 0-100 km/h, se si viaggia soprattutto in città, se si vuole fare il rally su strade di collina il benzina è invece la risposta giusta.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳