Sensore DPF o FAP brasato?

Aperto da neoduratorq, 24 Settembre 2014, 00:47:52

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Autogold

Citazione di: luckya il 24 Settembre 2014, 13:09:54
Ci sono anche degli additivi da aggiungere al carburante che facilitano la rigenerazione del filtro ad esempio:

http://www.autogold.it/prodotto-143698/M250-Additivo-diesel-rigenerazione-FAP-DPF.aspx

http://www.autogold.it/prodotto-143141/SINTOFLON-Regener-FAP-additivo-Diesel-Rigeneratore-.aspx

PS: ho linkato @Autogold  in quanto convenzionato con IDAF ma non ho rapporti diretti. Se hai bisogno di info Autogold saprà sicuramente darti delle informazioni aggiuntive

Ciao,
possiamo dividere gli additivi di questo tipo in 2 gruppi principalmente:

1) Additivi che facilitano la rigenerazione (che quindi avverrà a temperature più basse e in generale più facilmente)
2) Additivi che, ottimizzando la combustione, consentono una minore produzione di particolato per cui ci saranno minori intasamenti e una minore necessità di rigeneraazioni.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


neoduratorq

Signori rieccomi dopo tutta la trafila passata un  po' tardi ma almeno ora ho tutti i dati sotto mano per potervi aggiornare.

Ho pagato 520 eurozzi per smontaggio DPFc mandato a pulire da una ditta specializzata, rimontaggio e cambio olio e filtro dato che avevo l'olio 4 dita sopra il livello max.
Ad oggi dopo circa 1200 km ho notato che con torque o forscan ho visto che i parametri del filtro non mi sono stati azzerati ma credo questo non comporti problemi (spero).
La pressione differenziale ora è abbastanza bassa, difficilmente arriva a 1-2 mbar anzi a 2 non ci arriva mai e a 1 poche volte se non in salita e aprendo quasi a tavola, però ho notato una cosa...ad oggi la macchina in media rigenera ogni 150 km non di più, solo una volta sono riuscito ad arrivare a 175, diverse volte mi ha rigenerato tra i 50 e 60km fatti, mi chiedo e mi domando se questo comporta altri problemi e se la pulizia è stata efficace ed effettiva, ulteriormente il livello olio però è rimasto uguale dal cambio, ma ho notato che ho fisso un bel P2458 come errore in centralina, anzi se lo cancello va via, al primo tentativo di rigenerazione torna e rimane fisso, a che cosa è legato quel P2458 diesel particulate filter regeneration duration? E' sintomo di lavoro fatto male o che la macchina ha ancora problemi tipo cerina o altre menate che devo far controllare?
mi rimetto alla vostra immensa esperienza e collaborazione.
grazie in anticipo

vincmass

l'errore P2458 è sintomo che la rigenerazione dura un pò troppo.
poi perchè avendo pulito il filtro non ti hanno azzerato i km?
lo stesso errore lo avevo anche io, quando finì la cerina (100k km). la comprai dalla germania e la misi da solo pressurizzando poi l'impianto con forscan. fa conto che a me rigenerava ogni 300-350 km per circa 7-8'. ora siamo intorno ai 200km in circa 4-5' dopo aver messo la cerina, e cancellato l'errore con forscan non è più ricomparso. ho attualmente 104000 e passa km.

quindi io tornerei da chi ti ha fatto il lavoro, anche perchè il range di km per la rigenerazione è stretto, visto che il filtro è pulito e c'è cerina, e mi farei controllare l'errore P2458.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

Da una serie di diagnosi fatte nell'arco di un mese e mezzo la carina segnava sempre 1.8 litri non vvorrei che segni male e magari c'è n'è meno... Visivamente  e in modo non invasivo cioè non smontando mezza auto sirriesce a vedere il livello della cerina?

vincmass

come hai fatto a verificare con diagnosi che la cerina è sempre 1,8 litri?
può anche darsi che la cerina non venga iniettata.

visivamente non lo puoi controllare, solo via software.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

#40
Ipottizando che la riesci a vedere visivamente...Fai un piccolo conto.. Se il serbatoio cerina (circa 2 litri) si esaurisce a 90.000 Km (nel mio caso), quanta percentuale di cerina usi...??
Ipotizza che la tua vettura consumi 10% (follie), con 90.000Km hai fatto 9.000 litri di gasolio e consumato 2 litri di cerina. Prova a pensare quanta percentuale di cerina usi ogni pieno..
E' un esempio esagerato visti i consumi, però in un mese e mezzo non puoi vedere il livello diverso nel serbatoio (qualora lo riesci a vedere), e anche attaverso sofware non sarebbe di tanto cambiato il livello....
O sbaglio
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

neoduratorq

Prima dello smontaggio x la pulizia ho girato parecchi elettrauto, meccanici, e altroe iinqquel periodo la macchina rigenerata ogni 15 km avevo l'olio che era diventato gasolio praticamente e considerato che aveva fatto una patellata  e mezza di rigenerazioni mi stupisco che il livello non sia sceso di nulla e il rabbocco  lo avevo fatto albterzo anno  con  inca 60k km,  ora ne ho 100k quindi dovrebbe essere  più basso a rigor di logica. Quindi mi sorge il dubbio... Non è che non inietta cerina durante la rigenerazione?

adamail

@neoduratorq
Sai quale software é stato usato per vedere il livello della cerina?

neoduratorq

No sinceramente ma non era roba amatoriale... Ma credo roba bosch

ernesto

intanto rimetti o fai rimettere la cerina, e ripressurizza il serbatoio cerina poi vedi cosa accade, la cerina la puoi acquistare al miglior prezzo in peugeot la confezione da 3 litri sta sui 115€,quella da un litro sta sui 60/70; io avevo lo stesso problema, ma con un litro di cerina e ripressurizzando ho risolto prima di andare in peugeot, vedi di che colore è il pulsante del tappo cerina, se è verde o azzurro te lo chiederanno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

@neoduratorq ,ti hanno fatto l' azzeramento del filtro in diagnosi,io ci sono andato avanti una settimana,in fine sono andato in ford azzerato e poi tutto ok
Gianluca

ignoto66

Chiedo un parere.
Uso l'auto principalmente in città per cui è probabile che abbia problemi con le rigenerazioni.
Appare la spia "Avaria motore" e il motore entra in recovery. Con FORscan rilevo l'errore P242F e quindi filtro intasato.
Non riesco a fare la rigenerazione perchè pur togliendo l'errore appena si accelera la centralina entra in recovery.
Con FORscan vedo che la pressione differenziale arriva a 18/20 KPa
Per forzare la rigenerazione provo a staccare i tubi dal sensore pressione differenziale (quello vicino alla batteria).
Tolgo il primo sento che esce aria (gas di scarico) e lascio attaccato l'altro. In questo modo Forscan segnala come pressione ZERO e tutto va OK e nessun errore. Non parte la rigenerazione presumo perchè rilevando ZERO di pressione valuta che non c'è bisogno....
Riattacco il primo tubo e stacco il secondo e FORScan rileva la pressione elevata di prima.
A questo punto mi viene un dubbio. Se stacco il secondo tubo (quello di ritorno) e la pressione rilevata è alta è probabile che il problema sia il sensore e non il FAP ?

ernesto

Citazione di: ignoto66 il 14 Maggio 2015, 14:50:15
Chiedo un parere.
è probabile che il problema sia il sensore e non il FAP ?
non so cosa risponderti di preciso, in quanto non so se la tua auto sia con fap o con cdpf ossia se ha il serbatoio di cerina, è probabile che se non hai mai messo la cerina che sia terminata e che per questo motivo non rigeneri. non andare troppo in giro in quelle condizioni, rischi di rovinare tutto
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ignoto66

Ho il serbatoio della cerina e l'ho aggiunta una settimana fa...

ernesto

lo hai fatto tu? se lo hai fatto tu, il serbatoio va pressurizzato  e non ricordo cos'altro con forscan e l'elm oppure chi l'ha fatto, via software doveva "dire" alla centralina del lavoro fatto ed eventualmente mettersi su una superstrada, anche di terza o quarta marcia a 3000 giri in modo da favorire la rigenerazione, diversamente, fare fare una rigenerazione forzata
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ignoto66

Anche l'inserimento della cerina l'ho fatto io.
I due lavori da fare, se non ricordo male, erano "Rifornire il serbatoio additivo carburante" e "Pressurizzazione del sistema" che ho eseguito con FORScan.
L'errore del serbatoio vuoto si è cancellato. Non ho fatto la rigenerazione su strada pensando che l'avrebbe fatta automaticamente quando necessario.
Quando mi è comparso l'errore del filtro intasato (P242F) e l'auto in recovery ho iniziato a cercare le eventuali cause e soluzioni e mi sono trovato con i problemi scritti prima.

ernesto

quindi ti rimane da fare la rigenerazione nella modalità normale, ossia ti metti su una superstrada/autostrada, selezioni una velocità del cambio che ti consenta di non superare i limiti di legge per quanto riguarda le velocità su strada e porti il motore sui 3000/3200 giri e lo tieni su quei regimi per una 5/7 minuti dopo di che hai risolto, se invece va in recovery allora devi fare la rigenerazione forzata e poi controllare e cancellare gli errori e dovresti avere risolto il tuo problema
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ignoto66

Il mio problema è proprio quello. Se lascio stare tutto e accelero la macchina va in recovery e non supero i 3000 giri e quindi niente rigenerazione.
Ho fatto le prove col sensore pressione staccando i due tubicini e mi è venuto il dubbio che fosse rotto.
C'è modo di verificare se il filtro è realmente intasato o se il problema è nel sensore?

ernesto

solo la diagnostica, prova allora con la rigenerazione tramite forsca, prendi però prima qualche pilloletta per il cuore  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
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ignoto66

#54
Ho visto sul web qualche rigenerazione tramite strumentazione diagnostica. Motore a 4000 giri, fumo che esce in abbondanza.
Spero di essere preparato  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


<<aggiornamento>>

Rigenerazione fallita in tutti i modi.
Ho acquistato un prodotto per la pulizia del FAP. Si inietta tramite il tubicino del sensore di pressione.
Filtro sbloccato e tutto è tornato alla normalità   ;)

🡱 🡳