Liberarmi della fofo?

Aperto da Assordante, 12 Febbraio 2014, 15:18:35

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Assordante

Ragazzi vi scrivo perchè sono indeciso su di che morte morire con la mia FOCUS II... vi spiego la situazione...

FORD FOCUS II 1.8 TDCI 115cv con mappa. 5porte.  Versione full optional euro 4.

L'auto ha circa 170mila km all'attivo, sempre strada asfaltata, cerchi da 18 pollici, assetto -3cm e sempre regolarmente tagliandata.

Con il passare degli anni ovviamente come volevasi dimostrare si è arrivati al fatidico momento del cambio KIT VOLANO + FRIZIONE, ormai è insopportabile vibrazioni strane, rumori strani, vibrazione in camminata e in frenata in abse al regime del motore e via discorrengo...

Allo stato attuale credo che ancora sui 6500 euro potrebbe valerli l'auto (è immatricolata inizi 2008), il problema è che la sto ancora pagando -.-' (ancora 10 mesi), e francamente ho da cambiare:

Kit Frizione + Volano + Manodopera siamo intorno ai 1000 euro quasi...

Gommini ammortizzatori anteriori che fanno rumore spesa ancora indefinita, ma credo che dato il tempo neccessario sarà NON POCO...

Francamente di spenderci 1500 euro per rimetterla in sesto non so se sia una mossa molto azzeccata...il problema è che come fare?? tenersela e spendere, o darla in qualche modo via e andare su con n'altra...ma ovviamente iniziare NUOVAMENTE un prestito...(mi piace molto l'audi A3).


Che mi consigliate??

Saluti

Marco.
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau

Beh certo 170000 non sono pochi, in tasca tua sai solo te come stai, per quanto mi riguarda con tutto l'amore che potrei avere per la mia auto se mi offrissero 6500 per una macchina dove ce ne sono da spender altri 1500 la darei via subito!

Assordante

Citazione di: melyeclau il 12 Febbraio 2014, 15:33:07
Beh certo 170000 non sono pochi, in tasca tua sai solo te come stai, per quanto mi riguarda con tutto l'amore che potrei avere per la mia auto se mi offrissero 6500 per una macchina dove ce ne sono da spender altri 1500 la darei via subito!

ho pensato la stessa cosa anche io...considera che ho dimenticato di mettere anche la distribuzione da fare...mai fatta...si lo so sono un pazzo a 160k di km...
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

la distribuzione, va fatta a 200mila, il volano frizione, di ricambio non supera i 300, ne vuoi mettere 200 di mano d'opera? aggiungici se vuoi la distribuzione altre 3/400 ed i gommini, non superi i 1000 se vuoi fare tutto assieme, io credo che se la dai indietro la provano, e di detraggono le spese al costo maggiore possibile per ripristinarla, se la vendi da privato.......................... mi chiedo se tu saresti contento di acquistare una macchina in quelle condizioni al valore di mercato, siamo sempre pronti a lamentarci, ma poi se dobbiamo farlo noi, allora si chiude un'occhio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#4
Ma scusate ma cosa sono 160.000 km per un 1.8 tdci.
Pensate che Fiat garantisce il suo mjet 1.3 per 250.000 km ergo la tua focus come minimo ti fa 300.000 km.
Se dovessi mettermi un nuovo debito addosso non lo farei ... ma io faccio l'infermiere.
Alla fine sono pezzi di ferro buttati per strada.
Sei a mala pena a metà della vita utile dell'auto. Poi fai tu.
Poi se devi prendere un'auto usata e se la tua l'hai presa nuova sai quello che lasci e non sai quello che prendi.
Poi distribuzione e kit frizione tutti li facciamo. Poi li fai ora e poi sei apposto per altri 160.000 km.
La cinghia per la mia 1.6 tdci Ford prevede la sostituzione a 180.000 km, non aspetterei proprio i 179.999 km ma a 150.000-160.00 km si può fare.
Cmq a te la scelta, ovviamente la A3 è tutta un'altra storia.
A me personalmente mi piace la nuova Classe A ... un mostro.

ernesto

Citazione di: MIchi75 il 12 Febbraio 2014, 17:16:32

Cmq a te la scelta, ovviamente la A3 è tutta un'altra storia.
A me personalmente mi piace la nuova Classe A ... un mostro.
è vero, è un'altra storia, specie con i volano bi massa, ragion per cui, a parte i soldi, ho scelto una focus e non un'audi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Annoso problema. hai le condizioni per metterti sulle spalle un altro prestito e sostenerlo? cambia macchina.
non ne hai le condizioni? mettila a posto, e via. del resto spendi 1000euro (molto meno di quanto ti costerebbe una nuova) ed hai la tua macchina rimessa in condizioni buone!
P poi vedi tu! si arriva ad un punto in cui ci si fissa che si vuole cambiare la macchina e non ci sono c***i che tengano e non si sentono consigli. Si cambia e basta!
Io la mia fofoI stessa motorizzazione della tua e 175.000km in 5 anni e mezzo aveva la distribuzione da fare, il volano da fare, le gomme da cambiare....ed ho deciso di cambiarla. Venduta a 4.500eurozzi mi sono preso la fofo nuova. Non volevo spenderci 1000euro per una macchina che ne valeva pochi di più....in realtà mi ero fissato che la volevo cambiare!

Bravo80

Io penso che se puoi sostenere la spesa per sostituire la macchina CAMBIALA sapendo che chi prende l'auto detrara' il costo dei lavori da fare, ma se come me non puoi acquistare un'automobile nuova ripara la tua che sai come l'hai tenuta, confermando che con la tua motorizzazione si arriva tranquillamente a 300000 km sempre con le dovute accortezze....

Assordante

#8
francamente le condizioni non sono delle migliori, o meglio, economicamente sono messo abbastanza bene, però lavoro purtroppo a nero e quindi nulla è sicuro...

ma secondo voi che tipo di frizione devo montare? modificata? o quella originale, non ne capisco molto vorrei capire la differenza...perchè non voglio dire una fesseria ma la mia HA il volano BIMASSA...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

cmq come meccanico ho trovato un amico che sottobanco mi prende 150 euro...ora sta a trovare il kit a prezzo accettabile...

cmq ragazzi il volano che da problemi a me causa anche la vibrazione in camminata e in frenata...sono anni che cambio dischi dei freni, pastiglie dei freni, ammortizzatori, gomme, convergenze, equilibrature, e il problema non si è MAI nemmeno alleviato...che schifo...


edit:

che ne dite di questa ricerca con parametro massimo 400 euro..

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkit%20frizione%20volano%20ford%20focus%20II%201.8tdci&_nkw=kit%20frizione%20volano%20ford%20focus%20II%201.8tdci&_sacat=0&_from=R40&_udlo&_udhi=400


poi un consiglio, devo prenderla pari pari all'originale? oppure sentivo parlare di una modifica che eliminava il BI massa...non so sono ignorante in materia...
Si vis pacem, para bellum...


Bravo80

Sia Valeo che LuK sono marche buone....

Assordante

Citazione di: bravo80 il 14 Febbraio 2014, 13:11:33
Sia Valeo che LuK sono marche buone....

ora i kit indicati li includono VOLANO - SPINGI DISCO - FRIZIONE...mi serve altro di cui dovrei preoccuparmi? non vorreo dover smontare l'auto e poi tenerla ferma sul ponte in attesa di altre componenti...
Si vis pacem, para bellum...

Bravo80

se hai un meccanico di fiducia che ti monta i pezzi chiedi a lui..... di solito basta il kit che hai visto poi l'olio del cambio e guarnizioni li prende il meccanico. Comunque sentilo per sicurezza

Assordante

ad ora ragazzi ho trovato un ottimo kit completo della luk a 600 tondi tondi...non l'ho ancora preso perchè mi lascia un attimo perplesso questo acquisto...voglio dire, voglio risolvere il problema una volta per tutte (quello delle vibrazioni al volante in frenata e in camminata, e dell'auto in folle da ferma) solo che non vorrei spendere tutti questi soldi e non risolvere un emerito cavolo come sempre con questa dannata auto...
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳