cambio automatico

Aperto da damaso, 12 Aprile 2014, 21:00:14

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damaso

La macchina che sto per acquistare è una ford Focus Zetec del 2001. Sarei soddisfatto in tutto, tranne per la perplessità del cambio automatico - E' una 1.6 a benzina, e mi chiedo : consuma più del dovuto ? ha bisogno di partiìcolari attenzioni nonchè di manutenzione costosa ?  grazie a chi mi dare una risposta-

Fofo74

Guarda se è stata tenuta bene non da problemi il cambio automatico anzi è comodo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

#2
Il cambio sarà molto probabilmente uno di quelli vecchia maniera, con 4 marce e convertitore di coppia. Non credo dia particolari problemi visto che i vecchi cambi automatici in genere non erano pieni di elettronica come quelli di oggi, quindi dovrebbero essere abbastanza affidabili. Per quanto riguarda i consumi invece, saranno sicuramente più alti rispetto ad una versione analoga ma con cambio manuale; ciò comunque è normale, soprattutto se si tratta di cambi non di ultima generazione. Le differenze maggiori dovrebbero avvertirsi in città, dove i cambi marcia sono più frequenti e quindi il cambio lavora di più, mentre in extraurbano la differenza di consumo dovrebbe essere leggermente inferiore.
Sulla comodità del cambio automatico comunque non si discute: niente pedale della frizione, basta premere a tavoletta e scala da solo le marce per fare un sorpasso...
Se anche il resto dell' auto è ben tenuto e il chilometraggio non è troppo alto, ci penserei seriamente! Facci sapere!  ;)
Dario


Fofo74

io ho visto solo 1 focus benz del 2000 con cambio automatico ma era pure olandese (altre al fatto piu rifinita) ma aveva anche 150.000km nessun rumore anzi andava proprio bene
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drspoch

#4
il cambio automatico sulla focus 1 è rarissimo... mi ricordo che nel 2002 mio nonno cercava una macchina col cambio automatico, perchè sulla sua vecchia opel dopo 20 anni il cambio automatico si era tritato e nessuno voleva nemmeno provare a guardarlo, e voleva proprio la focus. chiesto al concessionario di trovarne una, risultò che al momento non ce n'era neanche una in tutta italia e per ordinarla sarebbero passati almeno 3 mesi, perchè andava prodotta apposta dato che le richieste erano pressochè nulle. tra l'altro il venditore stesso la sconsigliava perchè appunto essendo troppo rara poi con la manutenzione e i ricambi ci potevano essere degli intoppi.

ora più che mai, data l'età della macchina, attenzione che in caso di guasto al cambio stesso, trovare uno che sia in grado di sistemarlo e a prezzi umani potrebbe essere un'impresa.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

Hai ragione sulla rarità ma su ebay si trovano cmq quanto chiede x la focus ?
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27 Rosso

Io mi ricordo di questo utente che ha avuto un vero e proprio calvario ,e ce ne era anche un altro di cui adesso non ricordo il nome.
http://www.idaf.it/index.php?topic=10803.msg198325#msg198325

damaso

ok per il consumo in città, ma si arriverà a 10 km./lt. ? in considerazione che con l'attuale scenic del 2000, 1.6, arrivo a 8km. lt.

se come leggo si parla di 4 cambi, se capisco bene, non essendoci la quinta, allora mi devo aspettare un ulteriore consumo oltremodo, anche in autostrada ?

ho notato, sul cambio in questione che compare, oltre alla posizione N,P,D,R anche 1 e 2. cosa significa?
grazie

MegaFord1993

#8
Allora, sui 10km al litro in città ho un pò di dubbi...secondo me 9 km/l sarebbe più realistico, anche se comunque dipende anche da che tragitti cittadini fai (molti semafori, oppure strade più scorrevoli?) Purtroppo la marcia in città è quella che fa assorbire più energia al cambio, dato che in pratica lavora anche da fermo, diversamente da quello manuale (il convertitore di coppia è l' organo che fa aumentare il consumo)
Per quanto riguarda le marce, un cambio a 4 marce le ha piuttosto lunghe. Di solito la quarta marcia viene considerata una marcia di riposo, mentre le prime 3 sono più lunghe del solito...per dire, con certi cambi la prima arriva anche fino a 60 all' ora, la seconda va ben oltre i 100 e così via. Quindi direi che in autostrada i consumi siano sicuramente più alti rispetto al manuale, ma forse con una differenza non esagerata.

Le scritte 1 e 2 si riferiscono alla possibilità di usare solo le marce basse. In pratica se metti su 1 la macchina resterà solo in prima. È una funzione utile nella guida in montagna o sulla neve, dove si sfruttano di solito proprio prima e seconda.

P.S. Hai detto che con la Scenic fai gli 8...ma è manuale o automatica? Mi sembra tantino! Hai per caso il piede pesante?
Dario


damaso

E' una scenic 1.6 a benzina con cambio manuale - ma forse il piedino è quello che tu dici.
in merito al cambio aut.- allora anche  tra il traffico cittadino si possono utilizzare le posizioni 1 e 2.
E se è così, significa che sono le uniche due alla quale si cambia in maniera sequenziale , o meglio, camminando ?

drspoch

con un cambio automatico così vecchio stile meglio non azzardare delle cambiate manuali pseudo sequenziali. su strada normale si mette in D e basta. non è pensato per un utilizzo manuale.
in città penso che se fa i 9 è già tanto.
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damaso

ma c'è la possibilità di reperire da internet le caratteristiche tecniche e/o "libretto delle istruzioni" relativo a questo tipologia di macchina ? (F.Focus Zetec 1.6 del 2001 con c. aut.)

Fofo74

Non credo O  almeno sarà difficile
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damaso

credo che mi chiederanno meno di 3000 euri a fronte di neanche 40000 km. originali. che ne pensi ?

Fofo74

Va bene x i km ma mi sembra un po tanto anche se non so bene quanto potrebbe costare ma sempre  macchina di 10 anni
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damaso

si ho sbagliato, sono 2000 €.   ma  l'unico dubbio è sul c. automat., quindi - nuovo modo di guida - costo elevato di manutenz. -  aggravio sui consumi.

Fofo74

Scusa ma non puoi vadere x un tdci o tddi che costano meno come macchine e manutenzione?
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damaso

l'occasione mi capita per caso. A fronte di 7/8000 km. l'anno, non credo un diesel sia consigliato.

MegaFord1993

Citazione di: damaso il 13 Aprile 2014, 20:22:42
E' una scenic 1.6 a benzina con cambio manuale - ma forse il piedino è quello che tu dici.
in merito al cambio aut.- allora anche  tra il traffico cittadino si possono utilizzare le posizioni 1 e 2.
E se è così, significa che sono le uniche due alla quale si cambia in maniera sequenziale , o meglio, camminando ?

Per la guida in città direi che ti conviene lasciare in D e basta, visto che tanto le marce le cambia da solo e in base a quanto premi sull' acceleratore. Quelle due funzioni direi che sono più che altro "d' emergenza"...molti per dire non la usano mai e nei cambi di ultima generazione (tipo quelli della Bmw) mi sa che addirittura non ci sono più.
Dario


Fofo74

Ma non credo che ci siano problemi x 8 00 km l'anno
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damaso

insomma o la và o la spacca.

Fofo74

allora vai di cambio automatico?
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damaso

vorrei essere più convinto.

MegaFord1993

Citazione di: damaso il 15 Aprile 2014, 08:31:06
vorrei essere più convinto.

Il problema è che quella versione di Focus I è stata venduta in pochissimi esemplari e su questo forum credo non ci sia nessuno che ce l' abbia; quindi purtroppo ti diamo informazioni non sulla base dell' esperienza diretta..
Dario


drspoch

certo che ha davvero pochi km. se l'hai provata e ti sembra girare bene, cambio compreso (olio cambio si sa quando è stato cambiato?), e se non ci farai tanti km all'anno, può non essere un salto nel buio. ma c'è uno straccio di garanzia o è un privato? al limite senti un'officina non necessariamente ford che è esperta di cambi automatici, in una grande città ce ne sarà sicuramente qualcuna, magari ha qualche riscontro su questo tipo di vettura e di cambio.
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damaso

 Mi sono accorto, e questo che mi dici mi fa anche pensare all'eventuale assistenza tecnica sul cambio.

🡱 🡳