Non mi parte la macchina

Aperto da pisolone, 14 Giugno 2014, 11:28:01

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pisolone

Buongiorno a tutti, ho un grosso problema, stamattina dovevo partire ma quando sono sceso per mettere in moto la macchina (una focus 1,6 diesel 2005) non mi è partita , il quadro è morto, dalla scatola portafusibile lato passeggero si sente un rumorino come un relè poi la spia rossa del code tentenna di continuo e poi ho anche notato che quando chiudo la macchina con il telecomando ,la macchina si chiude ma le quattro frecce non lampeggiano. Vi chiedo cortesemente di darmi dei consigli dato che devo partire proprio oggi per lavoro.

Grazie

Bravo80

Batteria andata! hai provato con il booster per batterie?

pisolone

Non so cosa sia il booster,comunque fino a ieri non mi aveva dato alcun problema

Bravo80

il booster è un accumulatore portatile per mettere in moto la macchina che ha la batteria scarica....
capita che il giorno prima la macchina parte e l'indomani la batteria muore....
fai la prova con i cavi e vedi se si accende.

sergioxp

Se colleghi i cavi segui le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione, se sbagli sequenza potrebbero essere guai.

ICEMAN

si...sicuramente batteria....facile con questo caldo...mettici pure che nessuno si preoccupa mai di controllare l'acido....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Vai di cavetti. Magari girando un pò la batteria si ricarica da sè anche se una volta andata...non è più affidabile e prima o poi va cambiata..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Able007

penso sia la batteria quanti anni ha?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

La batteria può lasciarti a piedi anche senza dare nessun preavviso fino al momento prima. O la cambi o se vuoi evitare di spendere soldi per niente prova con i cavi. L'importante è che l'auto ausiliaria abbia una batteria di pari potenza alla tua o superiore. Altrimenti sarete in due a doverla sostituire.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Perche?

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

@ICEMAN
Far avviare un'auto che richiede 700A di spunto con una batteria che te n'è da al max 600A, rischi innanzitutto di rovinare il volano e contorni vari dell'auto in panne, poi butteresti giù la batteria dell'auto ausiliaria causa richiesta eccessiva di corrente.


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ICEMAN

No....
Anche perche la procedura corretta è:
Collegare i cavi
Accendere l auto
Aspettare qualche minuto che carichi un minimo la batteria scarica
Accendere l auto in panne.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

E soprattutto abbassare la frizione anche con il cambio a folle, così lo sforzo sarà ancora minore.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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spotolo

Citazione di: ICEMAN il 17 Giugno 2014, 09:22:55
No....
Anche perche la procedura corretta è:
Collegare i cavi
Accendere l auto
Aspettare qualche minuto che carichi un minimo la batteria scarica
Accendere l auto in panne.

dal fratello cinese dell s 4 :)


Io l'auto diciamo così "di soccorso" la ho sempre tenuta a motore acceso prima di collegare i cavi positivo-positivo e poi negativo-massa...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Io ho sempre saputo che il collegamento cavi è da fare ad auto spente


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spotolo

Citazione di: Daniele978 il 18 Giugno 2014, 00:38:01
Io ho sempre saputo che il collegamento cavi è da fare ad auto spente


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Boh io ho sempre tenuto accesa la macchina di soccorso per paura che al collegamento dei cavi potesse scaricarsi pure la batteria di quest'ultima..
E d'altronde:
http://motori.nanopress.it/batteria-scarica-auto-come-far-partire-lauto/P50339/
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

Mah...ne avrò fatte partire un centinaio all epoca dell officina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ho visto uno una volta che aveva attaccato il cavo negativo sul polo negativo dell'auto scarica.....non ti dico che scintillone. Non era la mia auto. Non sono mai rimasto in panne per la batteria. Apparentemente nessuna delle due auto sembrava aver avuto danni. Poi non saprei. Comunque quella delle auto spente mi era stata detta da un meccanico come metodo più sicuro e senza rischi di far danni.


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spotolo

Citazione di: Daniele978 il 18 Giugno 2014, 22:31:28
Ho visto uno una volta che aveva attaccato il cavo negativo sul polo negativo dell'auto scarica.....non ti dico che scintillone. Non era la mia auto. Non sono mai rimasto in panne per la batteria. Apparentemente nessuna delle due auto sembrava aver avuto danni. Poi non saprei. Comunque quella delle auto spente mi era stata detta da un meccanico come metodo più sicuro e senza rischi di far danni.


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Sì sì infatti il secondo polo negativo sempre a massa su un pezzo di lamiera.. ;)
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ICEMAN

è uguale...la scintilla è data dall assorbimento istantaneo...

dal fratello cinese dell s 4 :)

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Ronny

#21
bè ragazzi più corretta o meno corretta anche io l'ho fatto qualche volta e l'importante è che la macchina ausiliaria sia accesa e magari collegare prima il positivo..

io tra l'altro leggendo sul libretto di istruzioni avevo letto che sulla macchina scarica bisognava anche accendere diversi circuiti tipo ventilatore e sbrinalunotto per evitare picchi di tensione pericolosi..ma era molto tempo fa e non ricordo precisamente.

aggiungo che forse l'ideale sarebbe anche di verificare che la batteria scarica non sia proprio in corto per evitare danni alla macchina buona..
e vista la moria di alternatori sulle focus2 fare anche un controllino all'alternatore ;)



spotolo

Citazione di: ICEMAN il 19 Giugno 2014, 09:44:49
è uguale...la scintilla è data dall assorbimento istantaneo...

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Sì iceman è così, ma la scintilla in zona batteria è pericolosa mentre se lo colleghi alla lamiera scarichi a terra la carica. Penso sia per questo che è consigliato fare così.
Poi non ti nascondo che per praticità e in automatico senza starci lì a pensare, anche io spesso ho collegato il negativo alla batteria e non mi è successo mai niente..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

A terra non scarica... L auto e isolata a terra dai pneumatici...

dal fratello cinese dell s 4 :)

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spotolo

Citazione di: ICEMAN il 19 Giugno 2014, 19:04:04
A terra non scarica... L auto e isolata a terra dai pneumatici...

dal fratello cinese dell s 4 :)


Per quello...è un pò come l'elettricista che per sicurezza deve avere sempre le scarpe antinfortunistica  con suola di gomma..praticamente l'eventuale scarica va sulla carrozzeria e viene (in parte) neutralizzata..
Sbaglio?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

Esatto...come se ti casca un fulmine...se sei isolato e non tocchi la carrozzeria...dovresti uscirne sano...

dal fratello cinese dell s 4 :)

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roberto1

e se si dovrebbe caricare con un caricabatteria la batteria dell auto senza staccare i cavi, la procedura è collegare il positivo del caricabatteria al positivo batteria e il negativo del caricabatteria al cavo negativo-massa che è collegato sulla lamiera dell auto?
o conviene staccare i cavi dalla batteria e collegare direttamente il caricabatteria x evitar qualche danno provocato dal caricabatteria?

ICEMAN

Si...in questo caso è opportuno scollegare almeno un cavo prima di mettere in carica la batteria...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳