la mia c max è fiacca

Aperto da RAOUL, 30 Giugno 2011, 12:05:17

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RAOUL

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa,la mia c max 1.6 tdi 110 cv con 140.000km è fiacca premetto che l'ho comprata il mese scorso ed il vendito mi ha detto che è stato effettuato il tagliando completo(distribuzione+olio+filtri NON CI CREDO) quando da fermo do' una piccola accelerazione mi da' prima un vuoto e poi va' tranquilla,questo mi accade anche in marcia e non vi dico quanto ho il climatizzatore acceso.cosa puo' essere?

LELESPL

Citazione di: RAOUL il 30 Giugno 2011, 12:05:17
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa,la mia c max 1.6 tdi 110 cv con 140.000km è fiacca premetto che l'ho comprata il mese scorso ed il vendito mi ha detto che è stato effettuato il tagliando completo(distribuzione+olio+filtri NON CI CREDO) quando da fermo do' una piccola accelerazione mi da' prima un vuoto e poi va' tranquilla,questo mi accade anche in marcia e non vi dico quanto ho il climatizzatore acceso.cosa puo' essere?
credo che tu abbia il mio stesso problema...
io ho anche effettuato oltre al solito Tunap sul serbatoio, anche la pulizia dei condotti e erg con il Diesel Clean, ovvero una bomboletta con un tubicino da applicare subito dopo il debimetro e spruzzare a vari intervalli... fumo ovunque e il motore sale a 4000 giri da solo...
ho notato un miglioramento, ma non una vera e propria soluzione....
anche a me con il clima il problema lo sento mooolto di piu'....
prova al massimo butti via 20 euro e dieci minuti di tempo...
fammi sapere...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

RAOUL

Grazie,lo faro' ma cmq la mia non da' segni del tipo che sale di giri da sola

Fofo74

fai questa prova con il tunap magari si pulisce il tutto cmq controlla il filtro aria se è pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

Citazione di: RAOUL il 30 Giugno 2011, 12:13:52
Grazie,lo faro' ma cmq la mia non da' segni del tipo che sale di giri da sola
neanche la mia... solo quando spruzzi il diesel clean...
mi sono spiegato male....

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Able007

serve una bella pulita sia di tunap che probabilmente all'egr!

fa parecchio fumo?

LELESPL

Citazione di: Able007 il 01 Luglio 2011, 11:14:45
serve una bella pulita sia di tunap che probabilmente all'egr!

fa parecchio fumo?
la mia non fa' fumo...

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iano70

 :D Ciao la mia Focus 1.6 ha avuto lo stesso problema ( almeno credo), il motore non rendeva, con con il clima non ti dico, e il turbo non spingeva come al solito (niente spinta overboost), 2 volte dal meccanico non hanno portato risultati, per loro tutto ok, nessun problema da centralina e niente avaria motore, ma io visto che sono testardo, mi sono documentato sul funzionamento del turbo, e ho trovato che dietro il motore c'è una elettrovalvola che pilota la wastegate, e quella valvola che ti fa avvertire la tipica spinta della turbina in accelerazione, e che poi se insisti ad accellerare manda in scarico la wastegate, per non rompere tutto, ebbene la mia wastegate era sempre in scarico, perciò poca pressione di turbo in aspirazione, seguendo il tubo del vuoto che va a questa elettrovalvola, partendo dalla pompa sulla parte alta a destra della testa, vedrai una piccola valvolina di plastica a tre vie, sotto il parabrezza, questa è una valvola di non ritorno per il vuoto, la fetente si era tappata non permettendo il corretto funzionamento della wastegate, adesso il mio gioiellino va che è una meraviglia, l'unica cosa negativa che ho lasciato 300€ al meccanico per niente.
Chi fa da se fa per tre.
Spero ti sia di aiuto  ;)
sirugo sebastiano

LELESPL

Citazione di: iano70 il 02 Luglio 2011, 09:12:42
:D Ciao la mia Focus 1.6 ha avuto lo stesso problema ( almeno credo), il motore non rendeva, con con il clima non ti dico, e il turbo non spingeva come al solito (niente spinta overboost), 2 volte dal meccanico non hanno portato risultati, per loro tutto ok, nessun problema da centralina e niente avaria motore, ma io visto che sono testardo, mi sono documentato sul funzionamento del turbo, e ho trovato che dietro il motore c'è una elettrovalvola che pilota la wastegate, e quella valvola che ti fa avvertire la tipica spinta della turbina in accelerazione, e che poi se insisti ad accellerare manda in scarico la wastegate, per non rompere tutto, ebbene la mia wastegate era sempre in scarico, perciò poca pressione di turbo in aspirazione, seguendo il tubo del vuoto che va a questa elettrovalvola, partendo dalla pompa sulla parte alta a destra della testa, vedrai una piccola valvolina di plastica a tre vie, sotto il parabrezza, questa è una valvola di non ritorno per il vuoto, la fetente si era tappata non permettendo il corretto funzionamento della wastegate, adesso il mio gioiellino va che è una meraviglia, l'unica cosa negativa che ho lasciato 300€ al meccanico per niente.
Chi fa da se fa per tre.
Spero ti sia di aiuto  ;)

cortesemente puoi mettere una foto della valvolina in questione??
grazie  ;)

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iano70

Vado a fare la foto e la metto, ho dimenticato di dirti una cosa, controlla se la wastegate con motore acceso è chiusa, se è chiusa spegni il motore e dopo qualche secondo dovrebbe aprirsi.
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

ciao, riprendo il post anche e passato del tempo perche penso di avere lo stesso problema, la mia focus da quando l ho comprata usata non tira ovvero non si sente la spinta del turbo, anziche 90cv ne dimostra 30/40
praticamente la valvola westgate non si attiva e quando tiro le marce rimane senza la spinta del turbo
qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
pnausmotorsport
elaborazione motori

nicole45

Sul C-max 1.6 110 cv avevo anchio lo stesso problema, westgate che non lavorava; ho risolto cambiando questa elettrovalvola gestione sovralimentazione che si trova sdraiandosi sotto l'auto sopra il differenziale destro attaccata al monoblocco, ci sono 3 tubicini e 1 connettore di corrente. Prezzo del pezzo in Ford 119 euro  :P

elviorFORD

Questa valvola è solo sui diesel giusto?!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳