Manicotto FoFo II scoppiato

Aperto da pisolone, 23 Agosto 2014, 21:52:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pisolone

Salve a tutti, stando in vacanze dopo una tirata di marce per un sorpasso ho notato che la macchina in salita perdeva potenza e faceva esageratamente fumo. Subito ho pensato al filtro gasolio sporco dato che erano circa 40.000 Km. che non lo cambiavo. Premetto il fatto mi è successo in Umbria e sono dovuto proseguire per Milano, sempre con questo difetto pensando di arrivare a destinazione e sostituire il filtro. Arrivato a Milano sono andato da un meccanico amico di mio cugino e anche lui a concordato nel sostituire il filtro(menomale che l'aveva in officina) tutto per la modica cifra di 60 Euro (50 più 10 di mano d'opera).Parto faccio un giro di circa 5 Km. con salite e discese e tutto OK.Vado a casa , il giorno seguente carico la famiglia per fare un giro ed ecco che mi si ripresenta il problema, rivado dal meccanico e a questo punto attacca il computer e va a fare un giro,torna dicendomi che c'è una perdita di compressione da qualche manicotto. Dopo un bel controllo scopre che il manicotto, che penso vada all'intercooler, si era crepato,cerca dal suo fornitore è nulla niente ricambio. Così mi sono arrangiato con del nastro americano e fascette per affrontare il viaggio di ritorno Milano Roma. Tempo totale 7 ore e mezzo ed arrivato a destinazione nastro scoppiato ma senza quasi perdita di potenza. Vi chiedo se vi e mai capitato, se per caso sapete quanto costa il pezzo e se è abbastanza facile sostituirlo da me. Vi posto la foto così capite qual'è il manicotto.
Vi ringrazio anticipatamente.
P.S. La macchina è una Focus 1,6 tdci del 2005

toi

Allora è il guasto del momento..
Guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=37730.0

E' successo identico a me. Il ricambio si trova in rete e sostituirlo è veramente semplice.

ernesto

vorrei sottolineare il fatto che molti di voi, sono nel forum solo per i propii problemi, come giustamente segnalato da toi, appena 5 giorni addietro, si è manifestato lo stesso problema, ma precedentemente, negli anni di esistenza di questo forum questo problema, come molti altri, si è verificano n volte.
ora, uno che frequenta il forum e legge tutti i post, trae dalle esperienze altrui tantissima esperienza, tale da non entrare in panico quando si ha/affronta un problema che spesso accade in viaggio vacanza, in oltre, non si fanno post doppioni, spesso accade che nella stessa giornata, vengano postati con titolo simile lo stesso problema, ma chi legge, non ha neanche bisogno del tasto ricerca, perchè chi legge sa!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳