Olio motore

Aperto da MassiZetec, 07 Luglio 2014, 13:54:39

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MassiZetec

Sicuramente sarà stato trattato milioni di volte. :P
Ho da un paio di mesi questa fofu 1.6 16v zetecSE ovviamente benzina :P ha 173.000km ho sostituito subito l'olio mettendo un total 5w30 A5/B5 però vedo che un pò se lo ciuccia :icon_lol: Per il prossimo cambio mi conviene mettere un olio più "duro" tipo 5w40 o 10w40 ed additivarlo con Teflon? magari puntando anche su marchi come castrol o motul
Grazie!

ROPER

Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d'olio è dovuto solo ad eccessivo "gioco" tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d'olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell'usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l'olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a "lavare" il film d'olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l'evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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MassiZetec

una spiegazione molto tecnica. quindi converrebbe usare un buon 10w40? comunque andrei a mettere sempre oli semi sintetici o 100% sint. il minerale non lo calcolo. additivarlo con il teflon può aiutare?

Ronny

ciao sulla fiesta benzina dei miei,siccome sembrava ciucciare un pò di olio, alla ford gliene misero uno più grosso tipo come dici tu,mi sembra un 10w30 ;)



elviorFORD

#4
Naturalmente nella scelta dell olio influisce anche il clima dove abiti. Un 5 30 in zone molto calde per esempio non so quanto sia indicato.
Comunque ultimamente sulla mia c max a metano post, avevo aggiunto 200 g di 20 60 perché si mangiava olio. Nessun risultato.
5 giorni fa mancavano circa 900g e  ho messo 500g di 5 40 selenia multipower tot sintetico specifico per motori a gas. Su percorso fisso per lavoro di 125km la media
prima 6.5litri/100km
dopo  5.8litri/100km
E ho solo rabboccato!!!
Costo 12,00 litro...ma mi fa fare più km e non si consuma per strada.
MAI PIÙ OLI ECONOMICI
MAI PIÙ OLI NON TOT SINTETICI

ps. Sulla ka 1999 di mia moglie a metano post, aggiunti circa 150g e fa 325 km a pieno contro i 280 prima del rabbocco
Fate voi!!!!

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MassiZetec

Citazione di: Ronny il 11 Luglio 2014, 19:29:07
ciao sulla fiesta benzina dei miei,siccome sembrava ciucciare un pò di olio, alla ford gliene misero uno più grosso tipo come dici tu,mi sembra un 10w30 ;)
Facile che avranno messo un 10w40..
X elvior: se questo è il risultato sembra ottimo!
Cmq penso di andare a mettere nel prox cambio olio o castrol edge 5w30 o 5w40 sempre edge. Facile che il total che ho su è una mezza ciofega e magari evapora pure. come zona sto a nettuno prov. di roma. non molto lontano dal mare e le temperature sono giuste. non caldissime.

elviorFORD

Non so. Sarà perché ho il metano. Ma sotto ho per l 85% olio ford 5-30 lattina grigia e prima di fare aggiunta con selenia mi trovavo malissimo. Lo pagavo 6 euro litro.
Sull olio non voglio più risparmiare

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elviorFORD

#7
Oltretutto sto vedendo la finale dei mondiali e il castrol edge è pubblicizzato sui cartelloni a bordo campo. Se fosse così buono la pubblicità la farebbe la sua qualità ed il passaparola. Ha bisogno di accordi con la ford per vendere. A lungo andare gli rovina i motori e le officine ford completano la rapina. O0
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dvd85

Cioè vuoi dire che il castrol non è una buona marca??
Occhio a non fare i doppi post consecutivi, in caso modifica quello precedente ;) ;)

elviorFORD

#9
Si, giusto, scusa.
Per l olio vorrei chiederti se hai contato quante persone hanno detto che mettono il castrol perché  si trovano bene e quanti perché è prescritto dalla ford. Se il conteggio delle prime supera il numero delle seconde metti il castrol...altrimenti dubita. Se cerchi su idaf troverai anche chi ha messo olio 15w40 per motori diesel nel benzina ed il motore è rinato.
È tutto relativo. Ma io tendo a fidarmi più delle esperienze dei nostri colleghi idaf che delle indicazioni ford.
Il mio ricambista mi ha detto che pochissimi oli sono al 100% sintetici (e il castrol non è tra questi nonostante le scritte sulla confezione). Bisogna cercare bene tra quei pochi aldilà se sono per diesel o benzina perché questa è un'altra mezza cavolata

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dvd85

Chiedevo conferma di quello che avevo letto, grazie ;)
Tempo fa misi alla precedente macchina il castrol magnatec, la macchina inizialmente andava bene, ma dopo poco tempo l'olio era quasi finito. Ora ho la conferma di quello che dici. :)

elviorFORD

Ma scusa...se si chiama MAGNA...TEC un motivo ci sarà!!! ;D;D;D

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aladino

#12
Per molto tempo se n'è parlato e molte sono state le impressioni. Io tranne il primo tagliando, dove usai il castrol, cominciai a leggere in rete e informarmi su quale potesse essere un buon olio per le nostre fofo. Ad oggi.....160.000 km il mio olio è¨ solo uno, royal purple con gradazioni consigliate dalla casa. 5w30. Certo costa come olio ma vieni ripagato dalla sua efficacia e dalla sua resa. Se cerchi qualcosa in rete ci sono molti test sulla resistenza all'attrito...affidabilità  ecc....beh il migliore. Siccome sono fissato su queste cose ci aggiungo additivo Sintoflon e l'auto ancora oggi mi ringrazia.
Altri poi hanno seguito le mie stesse scelte e son rimaste soddisfatte.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MassiZetec

Aime devo aggiornare la situazione. La macchina consuma sempre olio ed oggi una new entry. Fumo pazzesco dallo scarico e rabboccato 4 etti d'olio in neanche 500km! il minimo rimane un pò alto cosa mai successa fino ad un paio di giorni fà. Partite le fasce? o ci potrebbe essere altro? l'acqua sembra essere ok.

aladino

Quanti km ha l'auto?

Cmq ti consiglio un trattamento con additivo al motore.

Leggendo su vari forum anche della concorrenza, un trattamento con un buon additivo, ha eliminato il problema del consumo di olio.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Daniele978


Citazione di: aladino il 04 Settembre 2014, 09:38:39

Cmq ti consiglio un trattamento con additivo al motore.

Leggendo su vari forum anche della concorrenza, un trattamento con un buon additivo, ha eliminato il problema del consumo di olio.
ZX1 Extralube. Non crederete a quello che sentirete.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MassiZetec

l'auto ha 174.000km prendo in considerazione di mettere un additivo. L'idea è cambiare l'olio e di mettere il Ford Formula F a5/b5 che dovrebbe essere l'ultimo uscito visto che il vecchio era a1/b1 e di aggiungere l'additivo. Stavo vedendo o il sintoflon protector o il meatdoria M2000. Escludo il ceramico! ora vedo lo zx1 detto da daniele!

MassiZetec

Questo è il mio test di compressione..come lo vedete?

Daniele978

@MassiZetec
Provalo e poi mi dici. Da non credere


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aladino

Sintoflon scelta giusta ma prima di fare il cambio dovresti mettere il sintoflon ET per fare pulizia. Ci fai un migliaio di km, poi svuoti, cambio filtro olio, olio nuovo e Protector.

@ Daniel. Lo zx1 è ottimo ma è solo Antiattrito e non adatto al suo problema. Mentre il Sintoflon crea un sottilissimo film di teflon, parliamo di micron, che va a compensare micro falle presenti nel cilindro. Poi fa anche da antiattrito.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MassiZetec

grazie aladino. ora la scelta è sintoflon o m2000? sul dosaggio l'm2000 non crea problemi ma con il protector come mi devo comportare? una boccetta è da 125ml. Entrambi li pago lo stesso prezzo. quale mi consigliate?

UBARES

ho sempre usato il 5-30 originale Ford Formula F e non ho mai avuto problemi. La mia vettura ha percorso ad oggi 255.000 km. Uso sempre lo stesso e cambio il filtro ad ogni tagliando

pierpio77


Citazione di: aladino il 05 Settembre 2014, 19:30:42
Sintoflon scelta giusta ma prima di fare il cambio dovresti mettere il sintoflon ET per fare pulizia. Ci fai un migliaio di km, poi svuoti, cambio filtro olio, olio nuovo e Protector.

@ Daniel. Lo zx1 è ottimo ma è solo Antiattrito e non adatto al suo problema. Mentre il Sintoflon crea un sottilissimo film di teflon, parliamo di micron, che va a compensare micro falle presenti nel cilindro. Poi fa anche da antiattrito.

Per le punterie meglio l'et o il protector?


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elviorFORD

Scusa se intervengo. L'ET si mette prima del cambio olio per pulire il tutto. Mentre il protector dopo

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pierpio77

ok. il rapidflush può essere utilizzato in sostituzione dell'ET?
ha lo stesso effetto?


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MassiZetec

#25
io intendevo tra Sintoflon protector ed M2000 qual'è meglio? o sono equivalenti?
AGGIORNO: preso m2000. domani additivo e vediamo che succede ;)

aladino

#26
Lascia perdere l'm2000. Et per pulire, 2000km circa con ET, poi svuoti e protector.

Quantità. ET 250ml, protector 75ml circa i primi 5000 poi altri 75 successivamente e vedrai che la macchina rinascerà....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

elviorFORD

Protector è da 125. Solo piccola precisazione. Costo 20,00 euro

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aladino

Si, purtroppo son prodotti che costicchiano.....ma ne vale la pena. Li utilizzo da ormai 100.000 km circa. Ho fatto pulizia con l'ET, e di tanto in tanto metto 50 ml di Protector.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MassiZetec

#29
ho messo M2000 abbinato ad un 5w40 la macchina a livello di rumore e vibrazione è migliorata moltissimo e non è un effetto placebo. l'ho sentito subito. veramente sembra ottimo questo meat doria. da scettico che ero non avendo mai messo questi additivi e sentiti diversi pareri. per i consumi di olio saprò dirvi tra un pò.. se riuscissi già a limarli sarebbe tanto!

alzeta_AT

ho letto la discussione sul sintoflon,volevo chiedere 2 cose.
per l et si raccomanda una dose da 250 ml per i motori sotto i 2000 cc non é che con 1/4 di litro in più causa problemi?
per il protector invece di solito consigliano anche li 250 ml divise in due volte

le quantità sono corrette sulle mostre focus 115 tdci?

🡱 🡳