spegnimento in autostrada con serbatoio quasi vuoto.

Aperto da TREMENDOJ, 31 Marzo 2015, 23:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TREMENDOJ

Oggi ho avuto un problema di spegnimento del motore.
Mi trovavo in viaggio con famiglia e purtroppo a causa dello sciopero benzinai mi son trovato con la cmax quasi in riserva, in un tratto in salita la macchina ha iniziato a calate di giri fino allo spegnimento.
Dopo un paio di tentativi il motore si e accesso e siamo ripartiti mi mancavano circa 60 km alla meta è abbiamo continuato, dopo un30 km in un tratto in salita prima di un viadotto mi ricapita la cosa, fortunatamente il motore e ripartito subito.
Sono uscito dall' autostrada e ho fatto gasolio perche  honpensato potesse essere che in salita non pescasse bene poi son rientrato e ho percorso gli ultimi 20 km senza problemi con un gran tratto in salita.
Possibile che il problema sia stato causato dal serbatoio quasi vuoto?  Ha pescato dello sporco?
Visto che dovrò fare 700km x tornare indietro mi consigliate di mettere un additivo?
grazie

Dadoo

#1
Io posso dirti che nel 2005 , stessa auto , nuova ed a neanche 10.000 , tra inesperienza e per fare le prove della durata riserva ho trovato un benzinaio chiuso e sono arrivato a quello successivo che il computer di bordo segnava sutonomia residua 3km ...... Sono arrivato tutto sudato a fare rifornimento
nei successivi 170000km mai avuto problemi spegnimento improvviso

Hai modo di fare una diagnosi magari vedi se c'è stato segnato qualcosa

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Cristian

Anche la mia C-Max ha un propulsore di quella famiglia (1.6 TDCI 90cv) e ti confermo che questo motore è molto sensibile al gasolio sporco.
Ho sempre avuto un sacco di problemi con quest'auto, ho cambiato una marea di filtri gasolio, anche solo dopo pochi mesi di utilizzo (sono arrivato a 3 in un estate) ho risolto (in parte) finalmente il problema da quando ho cambiato distributore. Ero uso fare gasolio ad un distributore Auchan che ha prezzi molto convenienti ma evidentemente per essere così convenienti annacquano parecchio il prodotto perché da quando ho cambiato distributore (da più di un anno) non ho più cambiato filtri e la macchina va bene. L'unico difetto rimasto è che se sono in riserva avanzata (c.a. 30 km autonomia residua) capita spesso che il motore diventi irregolare, percepisco un aumento di vibrazioni, e mi è capitato più di una volta il tuo stesso problema di spegnimento in salita.
Evidentemente andiamo a pescare male o a pescare sporco sul fondo del serbatoio. Bisognerebbe fare una pulizia del serbatoio oppure evitare sempre di usare molto la riserva.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TREMENDOJ

Infatti,  ho tel al mio mecca che mi ha detto che sicuramente è lo schifo nel serbatoio. Non me ne sarò accorto prima xche di solito non scendo mai sotto la prima tacca. ..
mi ha consigliato di mettere il gasolio plus o un additivo  e di fare una pulizia serbatoio in futuro.

ICEMAN

Eh si...
Credo che hai pescato lo sporco...
A sto punto consiglio sostituzione filtro gasolio e un buon additivo...
Così torni a casa tranquillo....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

Sono d'accordo con ice cmq se potete evitate di viaggiare in riserva

YodaDJ

Premesso che non bisognerebbe mai fare arrivare un moderno turbodiesel in riserva io non mi farei tanti problemi ora.
Visto che hai a breve un altro viaggio lungo trova un additivo, buttalo nel serbatoio PIENO prima di partire e viaggia.
Se trovi solo roba da supermercato (stp e roba simile) puoi pure pensare di metterne 2 in un pieno, male non gli fa.

ROPER

Basta che poi alla fine non abbia intasato anche il filtro.  :icon_frown:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Se il filtro e intasato l additivo non gli fa nulla....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

YodaDJ

Certamente.
Ma se la macchina è ripartita vuol dire che non ci sono grosse problematiche.
L'idea di additivare un pò il gasolio subito prima di fare un viaggio lungo mi sembra comunque consigliabile, visto che in poche ore l'additivo fa il suo lavoro, senza "svanire" nel serbatoio...

rocco80

se vuoi prova l acetone al posto degli additivi comuni. potresti provare con una dose di 20ml/10 lt di gasolio

ICEMAN

Aridaje.....
Se si è intasato il filtro non gli fa nulla....
Andate a vedere il mio topic " filtro gasolio aperto "

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

TREMENDOJ

Ho messo additivo bardhal e fatto il pieno col gasolio plus.
ho percorso un 70km su e giù per strade collina/montagna per ora non mi pare ci siano problemi...
Speriamo bene! 

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Fai una prova tirando le marce di modo da chiedere molto gasolio in accelerazione.

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

TREMENDOJ

Sì ho provato a mandarla oltre i 4000 niente vuoti. Ho letto il tuo post sul filtro e fortunatamente lo cambio spesso, mio cognato lavora nella manutenzione distributori e mi ha ben spiegato quanto schifo c'è nel gasolio...
...non fosse stato x lo sciopero non sarei mai sceso sotto la prima tacca!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007


sioux50

Citazione di: YodaDJ il 03 Aprile 2015, 10:08:11

Premesso che non bisognerebbe mai fare arrivare un moderno turbodiesel in riserva io non mi farei tanti problemi ora.


Ecco ricomparire la solita leggenda metropolitana dello sporco nel serbatoio che compare solo andando in riserva.
1) Il filtro del gasolio non è lì per bellezza, ma guarda caso serve a filtrare lo sporco prima che arrivi agli iniettori.
2) La pompa del gasolio pesca sempre dal punto più basso del serbatoio, non è che ha un pescante che galleggia a filo del livello, altrimenti non si riuscirebbe a consumare tutto il carburante. Per cui, se c'è dello sporco che scende verso il basso, questo è il primo che si incammina verso il motore (ma fortunatamente trova il filtro sul suo percorso).
3) Può essere che quando il serbatoio è quasi vuoto lo sciacquìo del poco gasolio rimasto rimuova parte della sporcizia accumulata sul fondo per decantazione (vuol dire che si tratta di particelle più pesanti), ma questo non accade solo perché si è in riserva ma perché si sta facendo un percorso accidentato o con saliscendi molto accentuati (e anche in questo caso c'è sempre il filtro che provvede).   
4) Negli ultimi 12 anni ho fatto più di 450.000 km con dei "moderni turbodiesel" andando quasi sempre da pieno a vuoto (e per vuoto non intendo solo a spia della riserva accesa ma a kilometraggio residuo di poche decine di km, cioè fino a 5-6 litri nel serbatoio) e non ho MAI avuto problemi di sporcizia né ho mai usato additivi di alcun genere (non penso che si tratti di puro c@lo, detto alla francese).
Tutto questo per la precisione, come diceva una volta un tizio in TV.

ICEMAN

#20
e ti sbagli di grosso.............

1) Il filtro del gasolio non è lì per bellezza, ma guarda caso serve a filtrare lo sporco prima che arrivi agli iniettori.


certamente...ma una volta intasato l'auto si spegne e non c'è verso di ripulire il filtro ma si può solo sostituire. ( provato in prima persona )

2) La pompa del gasolio pesca sempre dal punto più basso del serbatoio, non è che ha un pescante che galleggia a filo del livello, altrimenti non si riuscirebbe a consumare tutto il carburante. Per cui, se c'è dello sporco che scende verso il basso, questo è il primo che si incammina verso il motore (ma fortunatamente trova il filtro sul suo percorso).

vero anche questo...ma con poco gasolio pesca TUTTO lo sporco...con almeno 1/2 serbatoio si miscela...

3) Può essere che quando il serbatoio è quasi vuoto lo sciacquìo del poco gasolio rimasto rimuova parte della sporcizia accumulata sul fondo per decantazione (vuol dire che si tratta di particelle più pesanti), ma questo non accade solo perché si è in riserva ma perché si sta facendo un percorso accidentato o con saliscendi molto accentuati (e anche in questo caso c'è sempre il filtro che provvede).

giusta solo la prima parte...oltretutto immagina se ci fosse un pò d'acqua...


4) Negli ultimi 12 anni ho fatto più di 450.000 km con dei "moderni turbodiesel" andando quasi sempre da pieno a vuoto (e per vuoto non intendo solo a spia della riserva accesa ma a kilometraggio residuo di poche decine di km, cioè fino a 5-6 litri nel serbatoio) e non ho MAI avuto problemi di sporcizia né ho mai usato additivi di alcun genere (non penso che si tratti di puro c@lo, detto alla francese).


anche io con renault clio e vw polo rigorosamente a gasolio non ho mai avuto problemi...ma il sistema filtraggio/aspirazione/controllo pressione e in genere tutto il sistema alimentazione gasolio del motore psa 1.6 tdci è diverso...per non parlare del gasolio stesso...

se le mie spiegazioni non sono state esaurienti potresti fare guardare anche in altri forum di vetture motore psa...( volvo,peugeot,citroen )

dimenticavo...i miei post li avrai letti immagino.....................

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

http://www.idaf.it/index.php?topic=31546.msg455454#s_top

http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790

http://www.idaf.it/index.php?topic=35382.0;topicseen#s_top
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Puo' anche essere che, anziche' sporcizia, ci fosse un po' d'acqua in fondo al serbatoio ... sufficiente per far spegnere il motore, pero' magari il filtro non si e' intasato.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

TREMENDOJ

Ho fatto il viaggio di ritorno, 700km senza nessun problema.
Motore e consumo nella norma...
Grazie a tutti per la consulenza di questi giorni!

ICEMAN

Bene... Ottima notizia... :)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳