Ho sostituito il kit "frizione-volano" ma avverto un problemino...

Aperto da Franzturbo, 03 Maggio 2015, 17:47:05

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Franzturbo

Cari amici,
Ho da poco sostituito il kit frizione-volano sulla mia Focus 1.8 tdci 100cv del 2004 con uno bimassa della LUK, come consigliato da moltissimi amici del forum.

Ora la macchina va bene: rispetto a prima, avverto molte meno vibrazioni in situazioni come la fase di messa in moto, di spegnimento e soprattutto al minimo.
Lo stacco della frizione è inoltre perfetto, come era nel suo primo giorno di vita e, in generale, la fluidità di marcia complessiva sembra essere migliorata.

A questo punto, voi direte: e di cosa ti lamenti?  :icon_smile:
Mi lamento del fatto che, ogni tanto, quando riprendo in seconda dai bassi regimi, diciamo dai 1.000 giri (situazione tipica del traffico cittadino a basse andature) sento una piccola vibrazione che poco dopo sparisce...

A questo punto, vi chiedo: succede anche a voi? Può essere considerata come una caratteristica tipica di questo tipo di kit frizione-volano? Ci sarebbe da preoccuparsi?

Grazie
Franz

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Ronny




ernesto

non  è che hai qualche supporto motore che chiede di essere cambiato per pietà?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Appunto per quello lo chiedevo, io li ho cambiati da poco a 175mila km e devo dire che la macchina è rinata!
Fossi in te cambierei prima di tutto quello lato distribuzione che è quello principale e assorbe la maggior parte delle vibrazioni,
Il mio era proprio distrutto ;)



Franzturbo

Buonasera a tutti e scusate il ritardo con cui vi rispondo ma sono stato all'estero per lavoro.

La macchina ha 102.000 km.
Voi pensate ai supporti motore?
E se il nuovo kit volano-frizione fosse leggermente-leggermente difettoso?

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Strap

Non so se è un caso ma pure un mio collega su audi a4 ha montato un kit volano/frizione bimassa Luk e subito dopo si sentiva rumore come un tichettio.
Gliel' hanno sostituito e ora è tutto ok.

Franzturbo

Citazione di: Strap il 24 Maggio 2015, 15:59:23
Non so se è un caso ma pure un mio collega su audi a4 ha montato un kit volano/frizione bimassa Luk e subito dopo si sentiva rumore come un tichettio.
Gliel' hanno sostituito e ora è tutto ok.


Ecco, infatti.....
Il problema è che, nel mio caso, ho portato io il ricambio al meccanico.

Ponendo il caso che sia realmente difettoso, la LUK può sostituirmi il pezzo di ricambio, dietro presentazione di apposita fattura d'acquisto. Ma il meccanico dovrà addebitarmi nuovamente altre 6 ore di manodopera!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ernesto

Questo purtroppo è lo scotto di quando porti i ricambi  se lo avesse montato  il meccanico ed avessi pagato a lui il costo del ricambio ti sarebbe  costato  molto più ma in un caso come il tuo non avresti rimesso la mano d'opera
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Strap

@Franzturbo.
Informati perche il ricambista diceva che la luk in caso di riscontrato difetto del pezzo rimborsa anche la manodopera.  Chiaramente devi avere fattura del lavoro svolto

Franzturbo

#9
Chiaramente, ancora NON sappiamo se il problema che riscontro è realmente causato dal nuovo kit volano-frizione della LUK!


Ciò premesso, ho sia la fattura del ricambio e sia la fattura dell'officina.

Nel frattempo, ne ho parlato con un mio amico che è appassionato di motori e si intende parecchio anche di cose "legali".
Lui sostiene che, in casi del genere, ci si dovrebbe rivolgere alla Schaeffler Italia, che è il gruppo industriale di appartenenza della LUK.
L'azienda, a questo punto, dovrebbe inviare un suo "ispettore" che riconosca l'eventuale difetto del ricambio: se il kit è realmente difettoso, loro me ne dovrebbero fornire uno nuovo e pagare anche l'officina secondo tariffari per questa ulteriore sostituzione.
Questo, anche se il ricambio l'ho fornito io: i "danni" devono essere sempre pagati da chi li causa. Se è colpa della LUK, devono pagare loro tutto!
Se invece il pezzo di ricambio l'avesse procurato il meccanico?
In tal caso, dice sempre il mio amico, tutti questi sbattimenti di chiamare l'azienda (ecc ecc) se li sarebbe dovuti subire lui e non io! Questa sarebbe stata l'unica differenza!

Che ne pensate?



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dvd85

Se è davvero così va benissimo, tocca solo vedere se l'ispettore attribuisce e riconosce il difetto del kit. Non potrebbe dire anche "errore di montaggio"? Certo, in questo caso toccherebbe tutto al meccanico.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Franzturbo

Citazione di: dvd85 il 25 Maggio 2015, 08:22:49
Se è davvero così va benissimo, tocca solo vedere se l'ispettore attribuisce e riconosce il difetto del kit. Non potrebbe dire anche "errore di montaggio"? Certo, in questo caso toccherebbe tutto al meccanico.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Se per ipotesi (ma non credo affatto!) ci fosse stato un errore di montaggio causato dalla cattiva perizia del meccanico, è chiaro che deve risarcire lui!

Vediamo che succede!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
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Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Franzturbo

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

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