pescaggio

Aperto da mariofo, 22 Giugno 2015, 18:09:19

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mariofo

Salve gente.... vi devo esporre un problema, anzi, alcuni! da domenica mattina senza nessun preavviso e/o sintomo, mi spunta la spia rossa e avaria motore. Sembra spunti a casaccio! La prima volta è spuntata appena ho acceso la macchina, successivamente quando mettevo la prima, poi un altra volta quando mettevo la seconda, fino a poco fa che è spuntata dopo una stirata di 1a e 2a.Ho fatto test da cruscotto e non mi da nessun tipo di errore, ribadisco nessun sintomo, tranne che , ovviamente quando va in avaria il motore va in protezione e si sa che si cammina adagio. Ho fatto varie ipotesi: egr( non l ho controllata adesso perchè l ho pulita ad aprile), serbatoio sporco , e qui viene il bello. Il serbatoio non è ispezionabile, così ho pensato di controllare il filtro gasolio(anch esso cambiato ad aprile) l ho smontato, ho svitato sia la vite di scolo acqua e mi è sembrata pulita, poi ho smontato il sensore che c'è sopra per vederlo meglio dentro e devo dire che tutto sommato le pareti interne del filtro non erano poi così sporche, appena ingiallite. vedrò di cambiarlo in estate. Al rimontare il filtro l ho montato senza riempirlo(nella marea facevo così) e chiaramente non è partita la macchina. Smontato di nuovo, riempito e rimontato.Non è partita lo stesso. Ora arrivo pure al problema dell oggetto del topic, ho dovuto sudare sette camicie per farla partire e alla fine ci sono riuscito solo forzando il flusso con il compressore soffiando all interno del tubo di ritorno del filtro, alla fine è partita. Alla luce di tutto ciò mi chiedevo e vi chiedevo: questa macchina ha la pompa di pescaggio del serbatoio? se si, allora ho capito dov è il problema, se no cerco altrove.Se fosse stato ispezionabile avrei già controllato, ma così non è e dagli esplosi che si trovano in giro non si fa menzione a nessuna pompa nel serbatoio. Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno e se qualcuno ha qualche consiglio su come trovare il problema dell avaria gliene sarei grato, nel mentre rifletto se comprare il cavo per la diagnosi :icon_lol: :icon_lol: buona serata

Fofo74

nel serbatoio sta la pompa ma per accedervi devi smontare il serbatoio

cmq se hai fatto il test del quadro ed non escono errori devi fare una diagnosi o in officina o con un software (forscan o elmconfig)

ora le ipotesi cosi potrebbero essere tante cose (falso contatto , batteria connettori pompa ecc)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

scusa fofo ma sei sicuro?? a me risulta che nei common-rail non è presente la pompa di pescaggio serbatoio,e infatti è per questo che bisogna riempire il filtro gasolio nuovo prima di montarlo altrimenti è un casino caricare il circuito e far accendere il motore.



Fofo74

si non è la pompa ma il filtro di pescaggio del serbatoio

manca un "non " e  "cmq" errore mio chiedo venia :-\
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mariofo

intanto grazie.. quindi posso escludere che sia la pompa visto che non c'è... devo cercare il guasto altrove. proverò appena ho tempo a vedere magari se centrano i sensori vari o l egr, e vedrò di comprare il cavo elm... che voi sappiate c'è probabilità che si trovi da qualche ricambista a prezzi convenienti o resta la baia piu conveniente?

🡱 🡳