help x guarnizione filtro olio

Aperto da enzo7/2, 27 Maggio 2014, 18:42:29

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enzo7/2

Salve, ho un dubbio in merito all'oggetto, ho cambiato olio e filtro sulla mia c-max 1.6 tdci 80kw, nello smontare il filtro ho notato che questo era avvitato fino in fondo e quando l'ho estratto non ho trovato nessuna guarnizione.

Nel nuovo filtro era inclusa la guarnizione e le istruzioni come posizionarla, ma seguendo le indicazioni, di stringere a 25 Nm, il coperchio del filtro si ferma in battuta sulla guarnizione non permettendo al coperchio di avvitarsi fino in fondo, è giusto così?

Grazie

Pasquale S

mi sembra strano
ho fatto diverse volta questo lavoro e non ho mai riscontrato nulla di simile
fai una foto di dove metti la guarnizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

#2
2 settimane fa mi sono fatto il tagliando...ma,niente del genere.ho presso il kit su ebay,e il filtro credo che era della Champion,guarnizione compresa.messa la guarnizione sul coperchio,e avvitato,con una bussola da 27mm,senza problemi.


uesta sarebbe la foto di un coperchio,la guarnizione la infili fino in fondo dove finisce il filetto.Metti dentro il filtro olio,premi un po,e avviti questo copperchio con la guarnizione.
Se guardi bene la foto,vedi che ha gia la guarnizione.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

27 Rosso

Domanda stupida ,il tubo che passa sopra il coperchi lo hai allentato dal monoblocco ?

enzo7/2

la freccia rossa indica dove va in battuta il filtro e non sul bordo indicato dalla freccia blu.

http://enzo750.altervista.org/filtro_olio.jpg

se osservate le istruzioni allegate al nuovo filtro, nel punto evidenziato in giallo si vede dove deve andare in chiusura (è un po piccolo, ma si dovrebbe vedere).

http://enzo750.altervista.org/istruzioni_filtro.pdf

Che mi dite?

Pasquale S

bo mo mi fai venire il dubbio
a me sembra che si è sempre avvitato fino in fondo,fino alla battuta

cmq sbagliare il posto della guarnizione è impossibile
l'unica cosa assicurati che non ci siano residui carboniosi dove va ad avvitare il coperchio
e stringi magari a 27 nm
controlla all inizio di tanto in tanto se ci sono perdite
ma non credo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enzo7/2

Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2014, 12:05:19
bo mo mi fai venire il dubbio
a me sembra che si è sempre avvitato fino in fondo,fino alla battuta

cmq sbagliare il posto della guarnizione è impossibile
l'unica cosa assicurati che non ci siano residui carboniosi dove va ad avvitare il coperchio
e stringi magari a 27 nm
controlla all inizio di tanto in tanto se ci sono perdite
ma non credo

Se tolgo la guarnizione il coperchio filtro si avvita tutto fino alla battuta (freccia blu)??

enzo7/2

se guardate la parte evidenziata in giallo (meglio ingrandire l'immagine), si vede che la battuta è sulla guarnizione e la dicitura "OK".

http://enzo750.altervista.org/istruzioni_filtro.pdf

Chi può confermarlo, magari aprendo il cofano della sua c-max ( si vede subito se il coperchio è avvitato tutto o si ferma alla guarnizione). :(

Grazie

Brian

#8
Ho il 2.l tdci.Per sfilare fuori il filtro olio ed il coperchio ,svito le 3 vite del corpo farfalatto,e lo sposto di qualche cm,dopo di quale rimonto tutto.Non so come fatte voi...Per me sono questi i casini ....cambiare la guarnizione,il filtro, e avvitare il coperchio,sono robe semplici.Non c'e tanto da preoccuparsi se stringi bene(non da spaccare il coperchio).Basta verificare se ci sono perdite.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

lutecia

l'immagine nelle istruzioni al punto7 serve per ricordarti di ricontrollare che la guarnizione quando sta per entrare nella sede filtro sia ben messa stesa e non arrotolata come ti fa vedere al punto 3 altrimenti non garantisce la tenuta poi punto vai in battuta con il filtro e chiudi a 25nm.
se non riesci a chiudere a battuta hai o il filtro o la guarnizione malmessa (invece di montare il filtro sul coperchio puoi già montare il filtro nella sede e centrare il buco poi avviti il coperchio)

enzo7/2

#10
Citazione di: lutecia il 28 Maggio 2014, 23:19:59
l'immagine nelle istruzioni al punto7 serve per ricordarti di ricontrollare che la guarnizione quando sta per entrare nella sede filtro sia ben messa stesa e non arrotolata come ti fa vedere al punto 3 altrimenti non garantisce la tenuta poi punto vai in battuta con il filtro e chiudi a 25nm. IL COPERCHIO VA IN BATTUTA SULLA GUARNIZIONE (MESSA BENE) E NON SULL' ULTIMO BORDO DEL COPERCHIO (VEDI FOTO SOPRA-FRECCIA BLU), è giusto così?
se non riesci a chiudere a battuta hai o il filtro o la guarnizione malmessa (invece di montare il filtro sul coperchio puoi già montare il filtro nella sede e centrare il buco poi avviti il coperchio) E' COME HO FATTO

lutecia

deve far battuta dalla freccia blu, sul bordo largo del coperchio

enzo7/2

#12
Citazione di: lutecia il 29 Maggio 2014, 21:43:11
deve far battuta dalla freccia blu, sul bordo largo del coperchio
Lo fa senza la guarnizione, con la guarnizione, stringendo a 25Nm fa battuta su di essa.

Quando ho tolto il vecchi filtro, ed era avvitato fino al bordo largo, non ho trovato nessuna guarnizione.

E' al punto 3 delle istruzioni http://enzo750.altervista.org/istruzioni_filtro.pdf  che vedi come deve essere posizionata la guarnizione, mentre al punto 8 e 7 (evidenziato in giallo), non indica dove si deve fermare con 25Nm di serraggio? Interpreto male?

Scusa l'insistenza, ma devo risolvere il problema :icon_wink:



lutecia

quella vecchia di sicuro c'era e se non l'hai tolta c'è ancora può essere un or a sezione rettangolare e non rotonda come quella nuova, prova con cacciavite a taglio piccolino a far leva nella gola senza non era perchè avrebbe perso olio

enzo7/2

Citazione di: lutecia il 31 Maggio 2014, 23:54:38
quella vecchia di sicuro c'era e se non l'hai tolta c'è ancora può essere un or a sezione rettangolare e non rotonda come quella nuova, prova con cacciavite a taglio piccolino a far leva nella gola senza non era perchè avrebbe perso olio

ok, grazie

chris76

Sicuramente non ti va a battuta perché hai il vecchio or nascosta nella sede

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

enzo7/2

#16
Citazione di: chris76 il 03 Giugno 2014, 11:00:28
Sicuramente non ti va a battuta perché hai il vecchio or nascosta nella sede


Premesso che ho pulito la sede del filtro, è lucido, compreso la filettatura della sede filtro e non c'è nessuna guarnizione vecchia. Avvitando il filtro, senza guarnizione, questo si avvita fino in fondo. Mettendo la guarnizione non si avvita fino in fondo, ma va in battuta sulla guarnizione, anche stringendo oltre i 25 Nm non va oltre.





chris76

Ma la battuta ha un asola? Mi spiace ma non ho sotto mano una cmax.Altrimenti avrei guardato

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Soggy_acres

#18
Si  enzo anche nella mia non c'è la guarnizione del filtro.
Ho fatto il cambio olio oggi e, guardando e riguardando, non c'era.
C.que nella nuova confezione è compresa insieme al filtro.
Non compare nemmeno l'alloggiamento....allora mi son detto...se fino ad ora non ha perso olio, chiudo il filtro senza guarnizione, magari stringendo un pochino di piu' dei 27 N.

Secondo me, come succede in Iveco  :icon_smile: , hanno usato per un determinato periodo dei coperchi sede filtro diversi...una deroga.

ENERGO

#19
La  guarnizione deve essere, è a sezione rettangolare , guardate bene sul coperchio del filtro, dopo la parte filettata c'è la guarnizione, a 3-4mm dalla battuta.
Tutti gli filtri di olio hanno una guarnizione. Saluti  :icon_eek: :icon_eek:

mauro16v

occhio a non stringere troppo il tappo: già ne ho incrinato uno! una dinamometrica è consigliata...:P

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳