Info/Pareri coppia turbina focus 1.6 tdci 110 cv

Aperto da Eddy90, 14 Ottobre 2015, 13:56:14

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Eddy90

Salve a tutti,
vorrei chiedervi gentilmente delucidazioni sulla turbina di questo modello, per capire se la mia abbia problemi o meno.
Dunque, l'entrata in coppia del motore la avverto intorno i 1800 giri, che salgono in maniera progressiva e lineare.
Ciò che mi crea dubbi è il fatto che tale spinta è molto leggera, e la spinta sembra fin troppo lineare.
Il pensiero mi è venuto quando ho provato una Mito JTD2m di un mio amico (1.3 turbodiesel, con turbina sempre a geometria variabile).
So bene che non si possono fare confronti attendibili con 2 motori diversi, ma poiché da dati tecnici ho visto che la Mito ha una coppia di 200 Nm (e si sente, perchè ti spinge proprio contro il sedile), mentre la Focus 240, mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non vada.
La macchina ha 78 mila Km circa, l'ho presa pochi mesi fa, fatto un tagliando, e da allora non ha mai dato problemi, sempre perfetta.
Volevo chiedervi se anche le vostre Focus sono così, per capire se ci sia davvero qualche problemi dovuto alle pressioni o è tutto nella norma.

Grazie mille in anticipo per chi mi darà delucidazioni!

ernesto

dovresti fare una diagnosi, probabilmente hai qualche aggeggio che non va potrebbe essere la depressione che fa lavorare la geometria variabile ma senza diagnosi è difficile dirlo, o vai in ford, o ti procuri un elm  a quattro soldi e scopri un nuovo mondo, la discussione sull'elm la puoi trovare  in focus II o usa il tasto ricerca digitando elm config
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Ho guidato per due anni la Mito con quel motore. E' vero che quando attacca ti da l'impressione di spingere di più della Focus, ma tranquillo, è normale. In realtà quei multijet non hanno fiato fino ai 2500 giri e poi esplodono, mentre le nostre prendono coppia prima ed è tutto più lineare. Poi, se hai anche altri problemi è tutto da vedere, ma la sensazione che hai avuto è in linea col funzionamento dei due motori

Eddy90

#3
Ho fatto una prova proprio poco fa. Ho tirato un po' di più le marce, e dopo i 3000 giri la spinta aumenta ancora, e arriva a 4000 senza problemi o tentennamenti.
Escluderei quindi problemi di depressione oppure di bloccaggio del meccanismo di azionamento della geometria variabile, e quindi direi che sia tutto nella norma.
Nel prossimo futuro ho intenzione di installare un catalizzatore a 200 celle, tappare l'egr, montare un altro terminale, un filtro e rimappare. In questo modo credo che la coppia dovrebbe essere molto più corposa, vero?

Il discorso sull'elm mi ha incuriosito molto, sono totalmente ignorante in materia!
Vado subito a farmi una cultura  :icon_cheesygrin:

Grazie per le risposte! Di certo ora sto più tranquillo  :icon_lol:

🡱 🡳