Consiglio su problema accensione a freddo focus 2 serie 1.8tdci

Aperto da ciccio71, 25 Gennaio 2016, 12:48:02

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ciccio71

Buongiorno,
con l'arrivo del freddo ho notato che in fase di messa in moto dell'auto al mattino, il minimo per circa 1/2 minuti è molto irregolare e dallo scarico esce un fumo biancastro puzzolente...come odore di gasolio nn bruciato bene.
Questa cosa l'ho notata solo quest'inverno, l'auto ha circa 200000 KM e non riscontro altri problemi nell'uso giornaliero, tanto meno ho consumo di olio o acqua. Non ho mai usato additivi nel gasolio, nel ringraziarvi anticipatamente per qualsiasi vs. consiglio, vi auguro una buona giornata.
Grazie!!!

pupi73

candelette bruciate? sentiamo i più esperti che dicono!

Fofo74

prima di tutto che temperature stanno?

poi hai pulito filtro aria gasolio ecc ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ciccio71

come temperature spaziamo da 0 a 5 gradi al mattino , il cambio dell olio e dei filtri lo devo fare il prossimo mese allo scadere dell anno dopo aver percorso intorno i 12000km. ovviamente olio ford 5/30 sintetico e filtri sempre originali ad ogni cambio

pingotondo

Ciao, anche io ho lo stesso identico problema, solo che le candelette le ho cambiate l anno scorso e tagliando fatto 5000km fa. L anno scorso non lo faceva,boh..

sirio7710

Io proverei ad usare additivo diesel kleen della renox power service un trattamento di urto cioè. Un flacone da 500ml in un pieno e poi come mantenimento gasolio premium

pingotondo

Si é una buona idea, infatti sto usando l acetone al posto dell additivo ma lo fa lo stesso..

sirio7710

Citazione di: pingotondo il 27 Gennaio 2016, 07:04:36
Si é una buona idea, infatti sto usando l acetone al posto dell additivo ma lo fa lo stesso..
usando l'acetone hai quei risultati? io non lo uso l'acetone non posso giudicare, ma 2 volte ho avuto piccoli problemi di gasolio e alimentazione e li ho risolti come ti ho detto, poi chiaramente con una diagnosi obd si puo' sapere con certezza cosa ha la macchina

pingotondo

Si,questo è il secondo pieno con l acetone,ma ê una cosa che lo fa solo quando la macchina sta ferma un giorno intero o due giorni. Ho fatto la diagnosi con elm327 ma non xi sono errori.

Maya

Ciao a tutti provo a dire la mia... A mio avviso il fumo biancastro è provocato dall'umidità presente nell'aria, infatti pure la mia ficus che -poveretta è sempre parcheggiata fuori- al mattino fa fumo bianco e dallo scarico esce qualche gocciolina di acqua. A natale sono sceso in sicilia e con il clima diverso non lo faceva più...ritornato in polentonia ha ripreso a fumare. L'odore mi ricorda vagamente quello delle mandorle. La cosa è molto migliorata da quando ho fatto il tagliando + pulizia di tutta l'aspirazione e dell'egr. Il minimo irregolare può essere dovuto proprio alla presenza di forte umidità soprattutto nel debimetro.
Se il problema del minimo irregolare è sistematico potresti fare una cosa: la sera quando fermi l'auto stacca il debimetro e portalo su a casa. Appoggialo sul termosifone tutta la notte in modo che si asciughi per bene. Poi la mattina esci 15 minuti prima, lo monti e vedi se lo fa ancora.
Il mio consiglio, in ogni caso, è sempre quello di pulire regolarmente tutto il sistema di aspirazione soprattutto se l'auto viene usata per brevi tragitti o prevalentemente in città.
Un'altra cosa che potrebbe -sempre secondo me- influire è la bontà della batteria. Se questa ha più di 3/4 anni può essere che un elemento non funzioni più tanto bene, benché abbia lo spunto per far partire il motore senza esitazioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Puoi monitorare le candelette in questo modo :
Accendi l' auto e imposti il cdb sul consumo istantaneo e al minimo vedi se ci sono differenze tra motore freddo e caldo.
La mia a freddo segna 0.9 /1.2  L/h
A caldo 0.4 L/h
Questi valori indicano che le candelette sono in funzione...
Al contrario se non ci sono differenze le candelette sono bruciate e si spiega il minimo altalenante.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pingotondo

#11
Ho fatto la prova col cdb a freddo,dopo che la macchina è stata fuori per 24 ore,il consumo istantaneo era di 0,8/16 l/km,invece a caldo era di 0,6/1,2 l/km. Potrebbe andare bene? Poi in effetti dove lascio la macchina al lavoro è un posto particolarmente umido. Dovrò fare la prova del debimetro... Anzi scusate a freddo è 1,2/1,8 l/km invece a caldo è 0,6/1,2 l/km

ciccio71

Sera, io sul CDB non trovo il consumo istantaneo ma solamente il consumo medio che se resetto appena metto in moto segna 99,9. La batteria è stata sostituita ad aprile scorso e x 5 gg a settimana percorro circa 30 km in autostrada a 130 KM/H.
Ho notato che adesso che la temperatura esterna è intono gli 8/10 gradi al mattino, la macchina presenta minimo stabile già dopo i primi secondi dall'avviamento...
Sarebbe il caso di utilizzare un pieno di diesel plus o qualche additivo?
Io utilizzo sempre il diesel normale in quanto il meccanico mi ha sconsigliato gli altri trattati.
Grz dei consigli

ICEMAN

Ok...
Le candelette funzionano... Certo è un metodo empirico però è un indicazione...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

aesse


pupi73

in genere i diesel speciali sono molto secchi e si dice non facciano bene ai motori! poi non se era questa la motivazione. sentiamo il diretto interessato.

focus_love

Non sono mica sicuro sul fatto dei consumi istantanei ... e' vero che diminuiscono a caldo ... ma non credo che questo provi che le candelette funzionano. I consumi a freddo sono piu' alti perche' la miscela di aria/carburante che viene iniettata e' piu' ricca ... (non so se vi ricordate che "ai vecchi tempi" c'era la "levetta dell'aria" che serviva allo scopo - ora fa tutto la centralina).

I miei consumi da fermo, per la cronaca (1.6 TDCI) sono circa 0.9/1.2 a freddo e 0.3/0.4 a caldo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

Citazione di: focus_love il 29 Gennaio 2016, 11:05:33
Non sono mica sicuro sul fatto dei consumi istantanei ... e' vero che diminuiscono a caldo ... ma non credo che questo provi che le candelette funzionano. I consumi a freddo sono piu' alti perche' la miscela di aria/carburante che viene iniettata e' piu' ricca ... (non so se vi ricordate che "ai vecchi tempi" c'era la "levetta dell'aria" che serviva allo scopo - ora fa tutto la centralina).

I miei consumi da fermo, per la cronaca (1.6 TDCI) sono circa 0.9/1.2 a freddo e 0.3/0.4 a caldo.


se hai orecchio fino e ascolti bene il motore...si sente chiaramente il momento in cui staccano le candelette...e comunque ti puoi levare ogni dubbio ( come ho fatto io ) collegando elm327 con forscan monitorando le candelette...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ciccio71

non mi ha detto il motivo in particolare...ma mi ha più volte consigliato di non usarlo quel tipo di carburante.
poi nn so....

🡱 🡳