Guasto motore Spia Focus II 1600 tdci

Aperto da ciromonarca, 23 Gennaio 2016, 23:21:28

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ciromonarca

Ciao, ho un problema da qualche mese con la mia Ford focus II 2009
Inizialmente mi aveva dato la spia del guasto motore l avevo risolto riempiendo il serbatoio cerina e resettando l errore. Questo a 75000km
Ora a 78000 km mi si è ripresentata la solita spia GUASTO MOTORE.
Sono stato nuovamente dal meccanico che ha verificato il serbatoio cerina pieno.
Oggi ho fatto il test di autodiagnosi dal cruscotto della mia Ford e mi da l errore CHIMER MODULE ON 750 Hz 50%
Come faccio a far capire alla mia Ford che il serbatoio cerina è pieno??

Ciao e grazie

vincmass

Quello non è  un errore. È  la frequenza del cicalino porte.
Se il meccanico ha riempito il serbatoio con cerina ed ha pressurizzato l'impianto,  non c'è nient'altro che devi fare. L'errore è da un'altra parte.  Fai una diagnosi dal mecca col suo software oppure se hai elm falla da solo e vedi quale errore ti da. Il fap come sta messo?  Ogni quanti km rigenera?
Non è che hai il fap intasato?
La macchina sale bene di giri, arrivando a 3000giri o si depotenzia?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ciromonarca

Forse non mi ha pressurizzato l'impianto per questo forse mi rida l'errore,se è così com'è si pressurizza l'impianto il fap è pulito gli altri errori che mi dà da cruscotto sono rom level 0303ed altri 2 errori sempre con il cod 0303




vincmass

allora forse non hai capito come funziona il test cruscotto.
il test cruscotto gli errori li rappresente accanto alla scritta DTC . questi altri due che hai evidenziato è la versione della tua rom del quadro strumenti.
gli errori li devi vedere o con elmconfig, e per questo c'è un topic apposta, oppure rivai dal meccanico e ti fai rifare la diagnosi, altrimenti senza codice di errore non ci capisci niente.

Ti ripeto che se il meccanico ti ha messo la cerina dovrebbe aver pressurizzato l'impianto, in quanto lo fanno da procedura.
oppure ritorna dal mecca e domanda se ti ha pressurizzato l'impianto.
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ciromonarca

Scusa ancora ho appena rifatto il test da cruscotto il dtc mi dice00appena arrivo su chimer module incomincia a suonare Il mio meccanico dice che ha pressurizzato l'impianto da computer e che se è il caso ci riprova. Però attualmente mi da sempre lo stesso errore grazie mille non so più dove mettere le mani cmq grazie

vincmass

#5
Non ti devi scusare di niente.
Qual'è l'errore che ti da?
Hai il codice?
Non serve ripressurizzare l'impianto è  inutile.
Bisogna sapere qual'è il codice errore e poi fai la manutenzione.

Inviato dal mio GT-N7100
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ciromonarca

Quando vado dal mio meccanico m faccio dire il codice e poi vediamo ti ringrazio perché io da test cruscotto non ne capisco niente

ICEMAN

nel 90% dei casi dal test cruscotto non vedi nessun errore...l'unica ( come dicevano sopra ) è una diagnosi con strumenti appositi...anche un banalissimo elm 327 aiuta a trovare errori...ovvio che un officina che si rispetti deve avere qualcosa in più di un elm327.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Ok. Aspettiamo il codice di errore

Inviato dal mio GT-N7100

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ciromonarca

Ciao sono riuscito a reperire i miei codici errore uno e ilP2585 e l'altro è il P2485 riguardante il serbatoio cerina chiedo aiuto per risolvere questo problema che mi sta facendo impazzire ciao grazie

vincmass

il p2585 è relativo alla gestione cerina. O hai qualche malfunzioanmento sul modulo additivo che è situato sotto al sediolino posteriore dx, oppure è finita cerina, ma nonnel tuo caso. Quindi il modulo non funziona per bene o addirittura si è fottuto.

il p2485 è una conseguenza del primo, in quanto non essendoci cerina iniettata perchè il modulo non funziona correttamente, le rigenerazioni durano un'eternità oppure non terminano affatto.
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ciromonarca

Mi sa che è il modulo perché il serbatoio cerina è pieno zeppo il costo di questo modulo su che cifra si aggira?. Proverò a sostituirlo

vincmass

Ti conviene togliere tutto. Il costo è alto.

Inviato dal mio GT-N7100

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ciromonarca

Tutto intendi filtro fap serbatoio cerina tutto insomma ha ok bella roba ste Ford grazie

ciromonarca

#14
Ho provato a staccare lo spinotto del modulo posto sotto il sedile dx e la spia avaria motore sparisce . Ma se io lo tengo staccato e la cerina la metto dal tappo del serbatoio non faccio prima?.tanto la cerina non viene iniettata nel serbatoio del gasolio per poi passare negli iniettori ?.

vincmass

come la introduci la cerina? ricordati che è tossica.
poi quanta cerina metti? dovresti fare il calcolo ogni volta con i litri di diesel erogato. diventa un pò un casino.

Se la spia sparisce allora hai il modulo del fap che si è fottuto. vedi se ne trovi un o in qualche sfascio.
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Andrea 69

Citazione di: ciromonarca il 14 Febbraio 2016, 23:03:44
Ho provato a staccare lo spinotto del modulo posto sotto il sedile dx e la spia avaria motore sparisce .

Sparisce la spia rossa in centro fra i due strumentini (temperatura acqua e livello carburante), ma dovrebbe accendersi questa, come nel mio caso....E se attacchi Forscan ti dice:
===PCM DTC U0118-61===
Code: U0118 - Perdita di comunicazione con FACM

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ciromonarca

#17
Sei sicuri che è quello perché o sentito il prezzo e sono la bellezza di520 euro mica bruscolini sento in giro con qualche sfascio e vediamo se risolviamo sto problema. Ma una querela di massa alla Ford no cosa ne dite la spiattelliamo a striscia la notizia sta cosa che ne dite?.Andrea 69 c'è un modo per controllare se il serbatoio cerina gli arrivi la giusta tensione se è sì come me lo fai sapere grazie

Andrea 69

Citazione di: ciromonarca il 15 Febbraio 2016, 18:59:36
Andrea 69 c'è un modo per controllare se il serbatoio cerina gli arrivi la giusta tensione se è sì come me lo fai sapere grazie

Mi spiace, non sono in grado di risponderti. Cerca nel forum, perchè c'è un post piuttosto lungo a riguardo del serbatoio di cerina
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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vincmass

Si il modo c'è. Nel forum qualcuno l'ha fatto. Scaricati anche lo schema elettrico nella sezione download.
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ciromonarca

Il nome specifico del modulo che dovrei sostituire lo conosce qualcuno perché sto effettuando delle ricerche su internet ma senza esito il codice ce l'ho ma il no me specifico no grazie

vincmass

Se hai il codice hai tutto.

Inviato dal mio GT-N7100

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