Valvola a farfalla fofoII

Aperto da Fra1.6tdci, 15 Aprile 2013, 20:29:15

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Fra1.6tdci

Ciao a tutti..sapete dirmi se è normale che la valvola a farfalla collocata sul manicotto d'aspirazione prima dell'egr rimanga aperta a motore spento? Tra l'altro facendo varie prove a motore acceso ho notato che, al minimo, si alza e si abbassa senza che tocchi l'acceleratore...
La mia Ford Focus mk2 1.6 tdci 90 cv del 2006 soffre di vibrazioni e scoutimenti sia in accensione che durante la fase di spegnimento del motore. Dite che può essere una causa del malfunzionamento della valvola?
Grazie per eventuali chiarimenti
Francesco

27 Rosso

E evidente che non funziona bene,come diceva  Madmen in un altro post,quella è la valvola che regola l'afflusso di aria di alimentazione ,e serve appunto ad evitare scuotimenti del motore in fase di spegnimento.

Fra1.6tdci

Grazie Rosso per la risposta ma non sono riuscito a trovare un posto adatto al mio problema tramite la zona "ricerca".
Quindi l'unica soluzione sarebbe cambiarla? Sei certo che debba rimanere chiusa a motore spento e che la fase altalenante non sia normale con il motore al minimo?  ???

ernesto

ciao fra, benvenuto in idaf, ti invito a presentarti qua, cliccaci sopra, e poi clicca su nuovo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: 27 Rosso il 15 Aprile 2013, 20:43:57
E evidente che non funziona bene,come diceva  Madmen in un altro post,quella è la valvola che regola l'afflusso di aria di alimentazione ,e serve appunto ad evitare scuotimenti del motore in fase di spegnimento.
e invece no! funziona e come!!!

si è vero che serve allo spegnimento ma regola anche l'afflusso di aria a minimo e durante la marcia, penso che le vibrazioni siano dovute ad altro..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fra1.6tdci

A me sembra davvero strano che rimanga aperta a motore spento..la porterò in officina per un controllo! Non vorrei sentirmi dire che le vibrazioni siano causate dal volano >:(

Madmen

Citazione di: Fra1.6tdci il 16 Aprile 2013, 11:36:15
A me sembra davvero strano che rimanga aperta a motore spento..la porterò in officina per un controllo! Non vorrei sentirmi dire che le vibrazioni siano causate dal volano >:(
una volta spento il motore deve rimanere aperta.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
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Fra1.6tdci

Ok grazie Mad per i chiarimenti..smanetterò da qualche altra parte allora!   ::)

Fra1.6tdci

Ragazzi date un occhio a questo sito


http://www.riparando.it/auto/34/2010/04/


Vi riporto cosa accenna sulla fase di spegnimento


"Inoltre, al corpo farfallato viene demandata una duplice funzione:

    gestire le temperature di combustione necessarie alla strategia di attuazione del sistema DPF;
    evitare scuotimenti del motore al suo spegnimento, comandandola repentinamente in completa chiusura."


Come la mettiamo?  ??? ???

ernesto

non ho capito come hai risolto il problema dello scuotimento del motore, almeno che, tu non l'abbia  staccata.................
il sito che hai linkato lo conoscevo, e credo che forse spieghi il problema di altri utenti ai quali la loro vettura rigeneri continuamente, se così fosse i loro meccanici non capiscono una cippa di nulla
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Fra1.6tdci

Ernesto in realtà io non ho risolto niente!
Ho ancora il motore che quando lo spengo sembra che debba cadere da un momento all'altro.
C'è chi dice che bisogna vedere altrove, c'è chi dice che la valvola debba rimanere aperta, chi dice che debba restare chiusa...a sto punto volano? supporti motore? (cambiati 2 volte in 2 anni) :'( :'(

🡱 🡳