c-max 1.8 tdci che si spegne.

Aperto da GABRI77, 01 Aprile 2011, 13:20:04

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GABRI77

buongiorno ragazzi ho un caro amico che ha una c-max 1.8 115cv del 2006 ,che improvvisamente si spegne oppure scende di giri e pure se si accellera la macchina non risponte e si accende la spia avaria sistema motore e servosterzo . In ford non sono venuti a capo di nulla volevano cominciare come al solito  a cambiare pezzi ( l'auto e' fuori garanzia ) quindi il mio amico ha deciso di portarsela via.
per il momento ha cambiato : il sensore angolo sterzata, la batteria ,abbiamo spruzzato dello spray per i contatti sul connettore del quadro strumenti e fatto il test cruscotto e sono usciti questi errori.

MI AIUTATE A  DECIFRARLI  DTC 01  D 900
                                                 02  E 200
                                                 03  E 197

VI PREGO E' URGENTE VI AGGIUNGO CHE LA MACCHINA HA IL SATELLITARE E PRIMA DI FARLO SMONTARE PER PROVARE, VOLEVAMO CAPIRE COSA SONO QUESTI ERRORI.


VI AGGIUNGO CHE DOP0 AVER SPRUZZATO LO SPRAY PER I CONTATTI SUL CONNETTORE DEL QUADRO STRUMENTI SI E' SPENTA LA SPIA AVARIA MOTORE CHE PRIMA ERA RIMASTA ACCESA FISSA.  
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

allora controllate in ordine

1-batteria
Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2011, 19:34:32
Batteria

problematiche della batteria scarica
tensione 12,5 v potrebbero uscire questi errori
In modalità test, errore:
D900
A103
9318
5750
E197
E200

indicano un cattivo funzionamento dell'elettronica della macchina con varie e possibili conseguenze: 
maggiori consumi
problemi d'avvio motore
sfarfallio delle luci
problemi con sistemi elettronici (radio clima antifurto ecc)

possibili cause del voltaggio basso della batteria

cattivo collegamento dei poli
cattivo stato della batteria (acqua , poli anni di vita della stessa)
cattiva carica dell'alternatore
uso intensivo della macchina per piccoli tratti (non riesce ad caricare )
batteria sotto dimensionata per il veicolo (se nn originale o con maggiorazione dell'impianto audio o luci)

( se fosse cosi quuesta potrebbe essere una casusa delle spie ma non del fatto che la macchinasi spegne)

2-EGR e sensore albero a camne

GABRI77

Citazione di: Able007 il 01 Aprile 2011, 13:44:39
allora controllate in ordine

1-batteria
Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2011, 19:34:32
Batteria

problematiche della batteria scarica
tensione 12,5 v potrebbero uscire questi errori
In modalità test, errore:
D900
A103
9318
5750
E197
E200



indicano un cattivo funzionamento dell'elettronica della macchina con varie e possibili conseguenze: 
maggiori consumi
problemi d'avvio motore
sfarfallio delle luci
problemi con sistemi elettronici (radio clima antifurto ecc)

possibili cause del voltaggio basso della batteria

cattivo collegamento dei poli
cattivo stato della batteria (acqua , poli anni di vita della stessa)
cattiva carica dell'alternatore
uso intensivo della macchina per piccoli tratti (non riesce ad caricare )
batteria sotto dimensionata per il veicolo (se nn originale o con maggiorazione dell'impianto audio o luci)

( se fosse cosi quuesta potrebbe essere una casusa delle spie ma non del fatto che la macchinasi spegne)

2-EGR e sensore albero a camne

GRAZIE FIL.... ASCOLTA LA TENSIONE DELLA BATTERIA A QUANTO DEVE STARE PER LAVORARE BENE LA SUA INDICA 12,4 V 12,5V FORSE E ' BASSA
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

12.4/12.5 se a motore spento è ok!
a motore acceso deve essere intorno ai 14.5V

prendete i valori con un tester che è piu' attendibile

GABRI77

fatto tutto ok, la batteria e' buona e l'alternatore gli e' stato gia' cambiato.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Fofo74

si ma quanto segna con il tester esattamente??

cmq controlla bene i contatti della batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 01 Aprile 2011, 17:39:32
si ma quanto segna con il tester esattamente??

cmq controlla bene i contatti della batteria

infatti potrebbero essere ossidati o allentati!

splendida c-max

buongiorno, quanti chilometri ha il 1.8 del tuo amico???....se è possibile avere quest info, perche anche io possiedo lo stesso motore sulla mia car e tutti questi problemini potrebbero interessarmi, spero di no, però non si sa mai.....quindi qualora si dovessero presentare almeno gia saprò di cosa si tratta....grazie buongiorno
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

GABRI77

Allora ragazzi il c-max del mio amico ha 90000 km . Comunque venerdi gli Ho fatto smontare il quadro strumenti e gli Ho fatto spruzzare del ravvivante per i contatti sullo spinotto del quadro strumenti giusto per fare un altro tentativo e cosa strana dopo aver fatto questa cosa, si è spenta la spia avaria motore e la macchina non si e' più spenta fino ad oggi.vi aggiornero' .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


splendida c-max

mi sembra strana sta cosa.......però almeno si è risolto il problema....almeno cosi sembra...cmq facci sapere se è qualcosa di nuovo cosi tutti noi potremmo regolarci di conseguenza....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

GABRI77

Citazione di: splendida c-max il 06 Aprile 2011, 21:24:05
mi sembra strana sta cosa.......però almeno si è risolto il problema....almeno cosi sembra...cmq facci sapere se è qualcosa di nuovo cosi tutti noi potremmo regolarci di conseguenza....ciao
so che sembra strana sta' cosa ma per ora va bene e non si e ' ancora spenta. abbiamo provato a fare questa prova  per il semplice motivo che le nostre auto sembrano comandate dal quadro strumenti infatti se sgangia lo spinotto dietro al quadro strumenti l'auto non parte piu' . le prime volte che l'auto incominciava a fare i capricci non si spegnava del tutto ma si fermava senza spegnersi a bassisimi giri del motore non rispondeva piu' all'accelleratore e si accendevano tutte le spie nel quadro come se avessimo    appena girato la chiave d' accensione,  in piu' lampeggiava il led rosso che si trova a centro del quadro fra conta km e conta giri che dovrebbe essere quello dell'immobilizzatore.quindi ho ipotizzato questa soluzione poi vedremo in futuro anche se io e il mio amico non cistiamo illudendo ...............
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

splendida c-max

bè spero che invece la soluzione sia questa, almeno cosi sia tu che il tuo amico sarete tranquilli.....bè dato che possiedo anche io una macchina con quel motore, a limite se mi capiterà una cosa del genere farò anceh io altrettanto.....ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: GABRI77 il 06 Aprile 2011, 21:47:39
Citazione di: splendida c-max il 06 Aprile 2011, 21:24:05
mi sembra strana sta cosa.......però almeno si è risolto il problema....almeno cosi sembra...cmq facci sapere se è qualcosa di nuovo cosi tutti noi potremmo regolarci di conseguenza....ciao
so che sembra strana sta' cosa ma per ora va bene e non si e ' ancora spenta. abbiamo provato a fare questa prova  per il semplice motivo che le nostre auto sembrano comandate dal quadro strumenti infatti se sgangia lo spinotto dietro al quadro strumenti l'auto non parte piu' . le prime volte che l'auto incominciava a fare i capricci non si spegnava del tutto ma si fermava senza spegnersi a bassisimi giri del motore non rispondeva piu' all'accelleratore e si accendevano tutte le spie nel quadro come se avessimo    appena girato la chiave d' accensione,  in piu' lampeggiava il led rosso che si trova a centro del quadro fra conta km e conta giri che dovrebbe essere quello dell'immobilizzatore.quindi ho ipotizzato questa soluzione poi vedremo in futuro anche se io e il mio amico non cistiamo illudendo ...............

inefetti il quadro strumenti, per le nostre vetture, è fondamentale se si inpuxxxna la macchina non parte piu'!

GABRI77

#14
AGGIORNAMENTO.... a tutto oggi e circa 500 km fatti dopo 10 giorni l'auto del mio amico non si e' piu' spenta , rifatto il test cruscotto tutti gli errori che dava prima non li da' piu' tanto che esce scritto NONE dove dovrebbero comparire gli errori.

ORA VI PONGO UN QUESITO.... oggi il mio amico e' stato contattato dalla sua assicurazione che gli ha detto che da circa 10 giorni non hanno piu' il segnale satelittare dalla scatoletta che lui ha montato in macchina in comodato d'uso per risparmiare sulla polizza incendio e furto. hanno fatto anche il reset dalla centrale e nulla, sembra che  il BOX DEL SATELITARE sia morto . il tempo che non ricevono segnale e circa 10 giorni  giusti i giorni che abbiamo sostituito la batteria e spruzzato lo spray dietro allo spinotto del quadro strumenti, secondo la centrale del satellitare il BOX e' fuori uso e deve essere sostituito al piu' presto.

A QUESTO PUNTO CI SIAMO POSTI QUESTA DOMANDA.... E' POSSIBILE CHE IL BOX SIA ANDATO IN CONFLITTO CON L'IMMOBILIZATORE CHE E' MONTATO SULLE NOSTRE VETTURE ?

E' POSSIBILE CHE IL BOX SATELLITARE SIA STATO MONTATO MALE E QUALCHE PICCOLO CONTATTO CREA QUESTA SITUAZIONE CHE FA SPEGNERE LA MACCHINA ECC ECC ?

n.b. l'assicurazione ci ha contattati dopo 10 giorni che non riceve il segnale e se la macchina l'avevano rubata e il mio amco non si era accorto del furto perche' faccioma l'ipotesi che era in vacanza e aveva lasciato l'auto a casa sicuro del satelitare.!!!!!!! BHOOOO . comunque gli ho consigliato di smontarlo e fare una poliza normale per l'incendio e furto. ma che assurdita io pago un servizio che alla fine non ho. viva l'italia.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Fofo74

be 10 giorni sono proprio affidabili

cmq si il satellitare è agganciato sicuramente al quadro strumenti , dovrebbe rilevare la velocità ecc e poi se nn sbaglia appena freni si dovrebbe spegnere il motore (x questo controlla velocità)

cmq mi sa che hanno sbagliato nel montarlo
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GABRI77

Citazione di: Fofo74 il 13 Aprile 2011, 18:37:05
be 10 giorni sono proprio affidabili

cmq si il satellitare è agganciato sicuramente al quadro strumenti , dovrebbe rilevare la velocità ecc e poi se nn sbaglia appena freni si dovrebbe spegnere il motore (x questo controlla velocità)

cmq mi sa che hanno sbagliato nel montarlo

infatti fofo affidabbilissimi come assicurazione......................

tornando al problema ,non ho capito cosa vuoi dire appena freni dovrebbe spegnersi il motore.....
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Fofo74

i satellitari (almeno x quello che ho visto) fungono cosi
rubano la macchina , ovviamente scappano , al primo incrocio o curva dove rallenti toccando il freno la centralina del satellitare spegne la macchina questo x nn creare danni alla macchina o creare situazioni pericolose xò deve stare nei limiti di velocità nel senso che a 200 allora se rallenti nn spegna la macchina

altra cosa fai verificare se sul 1.8 del tuo amico avverte vuoti di potenza xke potrebbe essere un problema di software
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GABRI77

#18
ok fofo ora ho capito...... quindi e' come abbiamo pensato anche noi potrebbe essere  un malfunzionamento del box satellitare.

il problema che sti deficienti gli hanno comunicato una mancanza di segnele dopo 10 giorni.
alla fine se il box non funziona come dovrebbe gli hanno fatto piu' danni che altro tanto che lui non ha piu' fiducia della macchina .
per me ha anche ragione , ha 2 bambini piccoli se si spegne la macchina mettiamo caso mentre e' in viaggio per il mare in pieno agosto sotto il sole ............. non voglio neanche pensarci ,tanto che la voleva dare in permuta per un'altra macchina.


per quanto riguarda l'aggiornamento della centralina quando la tenuta in ford non ricordo se lo hanno fatto.
provero' a diglierlo e poi provedera' ora dobbiamo capire un po' questa situazione del box satelitare e della macchina che si spegne.
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Fofo74

ti parlo dei vuoti xke pure sulla mia ci stavano

p.s. io mi lamenterei con l'assicurazione anche xke è dimostrato che nn è affidabile
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GABRI77

Citazione di: Fofo74 il 13 Aprile 2011, 19:12:23
ti parlo dei vuoti xke pure sulla mia ci stavano

p.s. io mi lamenterei con l'assicurazione anche xke è dimostrato che nn è affidabile
infatti penso che sara' la prima cosa che fara' domattina.  come seconda  cosa lo fara'  smontare definitivamente e fare una poliza normale senza piu' il box satelitare.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Fofo74

 D900
A103
9318
5750
E197
E200
altre info inerenti su questi codici

E197 - Nessun dato  - in conseguenza di errori S121, ma su macchine senza certificato di ABS, questo errore è un errore del sensore di velocità.
E200 - valide informazioni chilometraggio - questa è una conseguenza di errore E197 quanto ordinato non può ottenere i  dati e quindi non può prendere chilometraggio.
S121 - Non trasferisce i dati dalla centralina ABS via CAN.
Come opzione - rifiutando unità ABS a bassa tensione della batteria non riesce comando di reset (evento casuale)
9.318 - ha registrato un calo di tensione della batteria inferiore a 10 volt.  Di solito la macchina non parte, ordinato appena prima splendeva.  Cioè, se questo fenomeno si osserva, allora l'errore può essere ignorato
A103 - non è collegato all'antenna immobilizer. Forse l'aspetto delle mani dei programmi di installazione la segnalazione di curve, o lo stesso connettore del verde a domicilio, a sinistra - un cattivo contatto o un connettore non è chiuso.

quindi tutti i problemi sono dovuti al box satellitare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

max76

ciao ragazzi, ringrazio di cuore il mio amico gabry e tutti voi che vi siete impegnati per la mia causa. spero di aver risolto il problema. Cmq domani mattina ho appuntamento per smontare il box satellitare. a questo punto penso proprio che sia stato quello il problema

Fofo74

ok meglio cosi cmq il n° del c.c. per i pagamenti 1234567890123456 a tua discrezione

p.s. nn si accetta meno di 1000 euro   :D :D :D :D :D

a parte gli scherzi meglio cosi che hai risolto  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


GABRI77

Citazione di: Able007 il 20 Aprile 2011, 12:00:01
aggiornaci!  ;)
come promesso vi aggiorno dopo circa un mese di sbattimento ,da un tecnico Ad un'altro da un maccanico all'altro e via discorrendo e varie smonti e monti nulla la mavcchina del mio amico continua a fare i capricci e molto piu' frequenti di prima ......... in parole povere c'e' un interruzione di segnale di segnale fra le varie centraline che per un attimo si interrompono e manda la macchina in tilt per poi ritornare tutto normale.
NON si riesce a capire da cosa e' dovuto il problema secondo qualche elettrauto e confermato da altri puo' anche essere un filo spellato oppure non collegato bene che a volte stacca il segnale , il problema e' trovarlo.
sendenza finale il mio amico ha fatto fare una valutazione della macchina in una conc. ha messo un po' di differenza e si e' preso una PUNTO CLASSIC a km zero ... tutto cio' per togliersi dalle scatole la sua di cui anche se con molti rimpianti non ne' aveva piu' fiducia. domani la consegna e ritira la vettura nuova .

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

frenk

scusate ma dove potrei trovare le istruzioni per il test cruscotto? scusate per la domanda forse stupida ma non  ne sò nulla. Saluti a tutti.

Able007

Citazione di: frenk il 19 Maggio 2011, 18:29:07
scusate ma dove potrei trovare le istruzioni per il test cruscotto? scusate per la domanda forse stupida ma non  ne sò nulla. Saluti a tutti.
eccolohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Able007

Citazione di: GABRI77 il 19 Maggio 2011, 18:09:20
Citazione di: Able007 il 20 Aprile 2011, 12:00:01
aggiornaci!  ;)
come promesso vi aggiorno dopo circa un mese di sbattimento ,da un tecnico Ad un'altro da un maccanico all'altro e via discorrendo e varie smonti e monti nulla la mavcchina del mio amico continua a fare i capricci e molto piu' frequenti di prima ......... in parole povere c'e' un interruzione di segnale di segnale fra le varie centraline che per un attimo si interrompono e manda la macchina in tilt per poi ritornare tutto normale.
NON si riesce a capire da cosa e' dovuto il problema secondo qualche elettrauto e confermato da altri puo' anche essere un filo spellato oppure non collegato bene che a volte stacca il segnale , il problema e' trovarlo.
sendenza finale il mio amico ha fatto fare una valutazione della macchina in una conc. ha messo un po' di differenza e si e' preso una PUNTO CLASSIC a km zero ... tutto cio' per togliersi dalle scatole la sua di cui anche se con molti rimpianti non ne' aveva piu' fiducia. domani la consegna e ritira la vettura nuova .


mi dispiace per il tuo amico sono brutte rogne, la stessa cosa è capitata ad il mio amico elettrauto su una fiesta del 2004 si spegneva di botto e non capivano cosa era..alla fine tentando di metterla in moto mentre lui toccava fili di qua e di la è partita e quindi hanno capito il filo in questione qualera che faceva falso contatto e ispezionando bene hanno visto che era spellato!

🡱 🡳