grosso problema tensione

Aperto da fabio82, 30 Settembre 2011, 17:06:01

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fabio82

sn di nuovo qui. stamattina ho voluto rifare il controllo della batteria nel check del  cruscotto della mia fofo: motore acceso= nn arrivava mai a 14v e avvolte scendeva anche a 10v. e la tensione sbalzava di continuo. motore spento=segnava 10.5v ,batteria nuova bosch silver quindi capisco che,ignorante in materia,e l'alternatore. che ne dite? p.s.scusate se ho aperto molti post in merito ma io volevo saper di certo il problema della macchina.

Fofo74

se a motore spento segna 10,5 è la batteria ma se è nuova allora fai un controllo con il tester staccando i poli verifica se è veramente la batteria
pulisci bene i contatti della batteria e i poli della stessa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Come ti abbiamo già detto negli altri 4 (in lettere: quattro) post, sicuramente il problema è che la batteria non viene caricata.
E, sempre come ti abbiamo detto, puoi cambiare tutte le batterie che vuoi: finché hanno carica, tutto ok; poi però si scaricano e la centralina dà i numeri. In altre parole, stai usando la batteria in modalità "usa e getta", ovvero senza ricaricarla, non mi sembra il massimo.

Tornando al tuo problema, il principale sospettato è l'alternatore; potrebbero però essere anche il regolatore, i cavi tra uno e l'altro, o solo un falso contatto. Niente comunque che un buon meccanico o elettrauto non sappia risolvere.

A questo punto, però, visto che siamo al 5° post e ci hai già rimesso due batterie di cui una nuovissima, toglimi una curiosità:
il tuo meccanico è veramente così scarso oppure non ci sei mai andato veramente?

Citazione di: fabio82 il 30 Settembre 2011, 17:06:01
p.s.scusate se ho aperto molti post in merito ma io volevo saper di certo il problema della macchina.
PS: se hai altre domande sullo stesso argomento, puoi continuare a scrivere sullo stesso post, non serve aprirne altri  ;)

fabio82

#3
Grazie x la esaustosa risp. ti volevo dire che cmq adesso si accende anche + frequentemente la spia della batteria, e volevo dirti che ho fatto un video della tensione della batt. si puo mettere nei post?

ICEMAN

collega un tester alla batteria...accendi la macchina e misura la tensione dovresti avere almeno 13 volt...controlla se quando acceleri aumenta la carica...accendi i fari e vedi se la tensione si abbassa...

ma sicuramente bisogna intervenire sull'alternatore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alex001

Citazione di: fabio82 il 01 Ottobre 2011, 12:08:02
ti volevo dire che cmq adesso si accende anche + frequentemente la spia della batteria, e volevo dirti che ho fatto un video della tensione della batt. si puo mettere nei post?
Non serve. L'accensione della spia batteria conferma l'ipotesi.

Io vedo due possibilità:
1) Andare *veramente* in una vera officina e farti sostituire la parte difettosa (regolatore/alternatore/cavi)
2) Continuare a postare sul forum in attesa che qualcuno di noi ti ripari l'auto con la forza del pensiero (se non ricordo male è da maggio che hai il problema...)

melyeclau

e cambialo quest'alternatore.... dai!!!
:) :) :) :) :) :)

fabio82

oggi sn andato gli ho detto degli stessi problemi e gli ho fatto capire che deve intervenire sull'alternatore. oggi nn sò se me la finisce cmq entro domani ce la dovrei fare.cmq vorrei far notare che ho aspettato tutto questo tempo, xchè devo essere convinto del problema, anche xchè nn sn in condizioni economiche buone.secondo voi la spesa quanto sarebbe?speriamo intorno ai 300(ma nn penso)

fabio82

Ok alternatore cambiato, nuovo della magneti marelli il tutto 250euro compreso lavoro.

Fofo74

hai verificato il funzionamento che sia tutto ok ora?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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fabio82

mi sn fatto un giretto e controllato con il check la batteria.adesso la batteria segna a 14v. poi ho notato,che siccome cera l errore d262,:ho acceso il quadro e errore cera, poi ho acceso il motore e magicamente e sparito

melyeclau

OK... dai che hai risolto ed è stato anche abbastanza onesto!! purtoppo l'alternatore è uno dei nei delle nostre focus.. sono molti quelli che ci abbandonano precocemente!

Riccardo1.6SW

ma dai? vuoi dire che ora non posterai più tre, quattro, cinque post uguali?  :D
certo che potevi farlo prima  ;)

fabio82

Ma prima nn sapevo che tutti questi problemucci che ho avuto, era dovuto ad un unica cosa.

ICEMAN

però addirittura cambiare tutto l'alternatore...l'hai messo usato...credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alex001

Citazione di: fabio82 il 04 Ottobre 2011, 10:15:26
Ma prima nn sapevo che tutti questi problemucci che ho avuto, era dovuto ad un unica cosa.
Ma se te lo abbiamo scritto??? Non prenderci anche per il ... dai!!!

Fofo74

@alex001 be senti magari uno non è molto pratico o non sa cosa fare e chiede ,

poi se si esagera nel caso si "picchia"  ;) :D :D :D :D :D
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fabio82

Infattì nn ero pratico la focus ce avevo la 5 6 mesi, nn sapevo che un alternatore poteva fare tutti quei difetti. prima ho avuto solo macchìne vecchie

Able007

cambia sto alternatore e vedrai che risolvi!!

ICEMAN

CitazioneOk alternatore cambiato, nuovo della magneti marelli il tutto 250euro compreso lavoro.
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳