Problema con chiusura centralizzata

Aperto da Domenico, 22 Ottobre 2011, 12:58:49

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Domenico

Ciao,
e da circa un paio di giorni che ho il seguente problema con la chiusura centralizzata della mia c-max.
Quando chiuso l'auto con il telecomando, alla prima pressione del tasto tutto ok gli sportelli si chiudono normalmente ma alla seconda pressione del tasto, per attivare l'allarme, le serrature del lato destro fanno uno strano rumore.
Cioè tutto il sistema funziona ma il rumore che fanno le chiusure di destra (sia lo sportello anteriore che quello posteriore) non è il solito "tac" ma è una sorta di "zzzzz".
Ho provato a dare un po' di grasso ma il risultato non cambia.
A qualcuno di voi è capitato?
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Able007

ma tu hai anche la doppia chiusura?

melyeclau

anche la mia fa esattamente così... solo alla doppia chiusura e solo la portiera anteriore destra, non lo fa sempre diciamo una volta su tre però è un rumore veramente brutto la mia è una focus sw di fine 2008

Domenico

Citazione di: Able007 il 22 Ottobre 2011, 14:46:03
ma tu hai anche la doppia chiusura?
sì, ho anche la dopia chiusura, quella che non permette l'apertura dell'auto neanche dall'interno!
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Domenico

Citazione di: melyeclau il 22 Ottobre 2011, 15:22:15
anche la mia fa esattamente così... solo alla doppia chiusura e solo la portiera anteriore destra, non lo fa sempre diciamo una volta su tre però è un rumore veramente brutto la mia è una focus sw di fine 2008
...sì è un rumore fastidiosissimo!!!! a me lo fa sempre e tutte e due le portiere di destra!!
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Able007

raga penso che sia da sostituire la serratura/attuatore in questione

Domenico

Citazione di: Able007 il 22 Ottobre 2011, 16:07:56
raga penso che sia da sostituire la serratura/attuatore in questione
Nooo!
Ma le serrature funzionano, cioè si chiudono normalmente!
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Able007


Domenico

#8
Si, fanno solo un rumore strano...appena posso faccio un video così si capisce meglio! Grazie
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

macteo

A me è successa la stessa cosa. La prima volta alla serratura posteriore sx e me l'hanno sostituita in garanzia. La seconda volta la posteriore destra ma questa volta essendo fuori garanzia me la tengo così perché non mi va di spendere 120€ tanto funziona lo stesso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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Domenico

#10


questo è il video dove si sente lo strano rumore delle due serrature degli sportelli anteriore e posteriore destro... :( :( :( :(

ho premuto una volta in più perchè dovevo chiudere i finestrini....
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Domenico

#11
Citazione di: macteo il 22 Ottobre 2011, 20:40:33
A me è successa la stessa cosa. La prima volta alla serratura posteriore sx e me l'hanno sostituita in garanzia. La seconda volta la posteriore destra ma questa volta essendo fuori garanzia me la tengo così perché non mi va di spendere 120€ tanto funziona lo stesso.

...con quel prezzo a serratura me le terrò anch'io cosi, purtroppo!!!!
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Able007

cavolo che rumoraccio, beh l'unica cosa sarebbe smanettarci attorno cercanto di capire da dove viene il rumore e magari con dello spry apposito cercare di eliminarlo, da capire se deriva da uno sfregamento di qualcosa o dal motorino

Domenico

#13
Filippo non è che avresti un esploso del motorino che aziona la serratura, giusto per farmi un idea di come è fatto dato che non saprei da dove partire!
Grazie
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macteo

Citazione di: Able007 il 23 Ottobre 2011, 14:24:38
cavolo che rumoraccio, beh l'unica cosa sarebbe smanettarci attorno cercanto di capire da dove viene il rumore e magari con dello spry apposito cercare di eliminarlo, da capire se deriva da uno sfregamento di qualcosa o dal motorino

purtroppo non credo che si possa sistemare facilemente, perchè quando l'ho portata a riparare (in garanzia) se fosse stato riparabile credo che non che l'avrebbero sostituita (a meno che la riparazione costi più del pezzo nuovo).
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Domenico

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Able007

sto vedendo perchè quello che ho trovato va vedere il motorino da fuori nel suo complessivo non penso servi a nulla!

Domenico

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Able007

cito etis:

Diagnosi e controllo

Attrezzature generiche
Sistema diagnostico globale (WDS)

Principi di funzionamento (veicoli con chiusura centralizzata)

Descrizione del sistema di chiusura centralizzata

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura ad azionamento meccanico/elettrico I motorini del meccanismo di chiusura sono collegati tra loro tramite un cablaggio dedicato. La funzione di chiusura centralizzata avviene tramite commutazione meccanica all'interno del meccanismo di chiusura portiera per mezzo della chiave o della maniglia portiera interna.

Quando la chiave viene ruotata nel cilindretto serratura portiera o la maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura inviano segnali di massa al comando elettronico della scatola centrale portafusibili (CJB), che a sua volta controlla i relè di chiusura centralizzata. I relè forniscono la massa e la tensione batteria ai motorini del meccanismo di chiusura delle portiere. Invertendo le connessioni di massa e la tensione batteria in corrispondenza dei relè di chiusura centralizzata, i meccanismi di chiusura portiera possono essere bloccati o sbloccati.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo di un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio al comando della CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone/cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio alla CJB verrà ignorato.

Principi di funzionamento (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

Descrizione del sistema di apertura RKE

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura portiere ad azionamento meccanico/elettrico comandati dai segnali di entrata provenienti dai moduli di comando portiere elettronici. Il sistema utilizza un trasmettitore e ricevitore a frequenze radio (RF) per le funzioni di bloccaggio/sbloccaggio a distanza e i segnali di entrata di una normale chiave o maniglia portiera interna per le funzioni di chiusura centralizzata e chiusura a doppia sicurezza standard.

Quando la chiave vene ruotata nel cilindretto serratura portiera o una maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura portiera inviano un segnale di comando al modulo di comando portiera. Il modulo di comando portiera comunica con la CJB utilizzando un circuito bus CAN (controller area network). A secondo dello stato attuale del sistema, i comandi vengono quindi inviati a tutti i moduli di comando portiera, che a loro volta consentono di applicare la tensione batteria ai motorini dei meccanismi di chiusura portiera.

La funzione di bloccaggio dello sportellino del bocchettone di rifornimento carburante viene controllata dalla CJB. La CJB riceve il comando di bloccaggio dal modulo di comando portiera. La CJB aziona il relè di bloccaggio che invia tensione al motorino serratura sportellino bocchettone di rifornimento carburante. Per sbloccare lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante, la tensione inviata viene invertita tramite il relè di sbloccaggio sportellino bocchettone di rifornimento carburante/portiera lato guida.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio alla CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone o del cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio verrà ignorato.

Le funzioni RKE vengono attivate tramite l'invio di un segnale a frequenze radio (RF) proveniente dal trasmettitore della chiave. Il segnale viene ricevuto dal ricevitore RF a distanza. Il segnale ricevuto viene trasferito come un segnale di dati alla CJB, dove viene validato e i comandi vengono inviati ai moduli di comando portiera sul circuito bus CAN e al motorino del meccanismo di chiusura portellone/cofano bagagliaio tramite cablaggio diretto.

Ispezione e verifica (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

Verificare l'inconveniente segnalato dal cliente.

Effettuare un'ispezione visiva per verificare che non vi siano segni evidenti di danni meccanici o elettrici.

Tabella ispezione visiva

Danni meccanici Danni elettrici
Portiera/e, cofano, portellone, bagagliaio non allineati
Meccanismo/i di chiusura portiera/e
Dispositivo di chiusura portellone
Meccanismo di chiusura cofano bagagliaio
Dispositivo di chiusura cofano
Cavo/i di comando
Maniglia/e esterna/e portiera/e
Meccanismo/i di chiusura interno/i
Cilindretto/i serratura portiera/e
Cilindretto serratura portellone
Fusibile/i
Relè
Cablaggio
Connettore/i
Meccanismo/i di chiusura portiera
Batterie trasmettitore telecomando
Batteria veicolo
Trasmettitore telecomando
Ricevitore RF
Interruttore di apertura portellone esterno
Interruttore di apertura cofano bagagliaio
Modulo/i di comando portiera
CJB


In caso di rilevamento o segnalazione di un guasto evidente, eliminarne (se possibile) la causa prima di procedere alla fase successiva.

Se dall'ispezione visiva non risultasse alcuna anomalia, collegare il WDS al connettore di trasferimento dati (DLC).

Selezionare il menu Modulo di controllo generico.

Richiamare i codici guasto (DTC) e fare riferimento alla Tabella indice dei codici guasto (DTC) - CJB.

Able007

nulla poi c'è solo questa foto ma non penso possa esserti utile, se era invece il cilindretto della serratura quello fo fanno vedere tutto pezzi pezzi come si scompone, penso che il motorino non sia possibile aprirlo



Domenico

Grazie Filippo, la cosa sembra un po' difficile! Per il momento, dato che gli sportelli si chiudono, sopporterò questo rumore fastidioso e poi vedrò cosa succede!
Ma non si può con un unica pressione attivare l'allarme e la chiusura di sicurezza senza premere due volte il telecomando?
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

macteo

Citazione di: Domenico il 29 Ottobre 2011, 15:29:14
Ma non si può con un unica pressione attivare l'allarme e la chiusura di sicurezza senza premere due volte il telecomando?

No, ma anche se si potesse il problema rimarrebbe perché è legato alla chiusura di sicurezza. L'ideale sarebbe poter disattivare la chiusura di sicurezza (che non ha una grande utilità) e poter attivare solo l'allarme con la doppia pressione del tasto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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melyeclau

Citazione di: macteo il 30 Ottobre 2011, 18:14:12
No, ma anche se si potesse il problema rimarrebbe perché è legato alla chiusura di sicurezza. L'ideale sarebbe poter disattivare la chiusura di sicurezza (che non ha una grande utilità) e poter attivare solo l'allarme con la doppia pressione del tasto.

Quoto in toto.. avendo lo stesso identico problema a volte mi riguardo a premere 2 volte però poi rodo perchè sto senza allarme allora torno indietro e lo rimetto... insomma se si potesse attivare l'allarme senza la chiusura integrale sarebbe una gran cosa!!! :-)

laworder65

Citazione di: macteo il 30 Ottobre 2011, 18:14:12
No, ma anche se si potesse il problema rimarrebbe perché è legato alla chiusura di sicurezza. L'ideale sarebbe poter disattivare la chiusura di sicurezza (che non ha una grande utilità) e poter attivare solo l'allarme con la doppia pressione del tasto.
Sono d'accordo che il rumore rimarrebbe perche legato alla centralizzata..... ma io con con una sola premuta del tasto chiusura porte della mia C max chiudo le porte e inserisco l'antifurto con cell perimetrali e sirena.  L'unica cosa che non posso fare con il telecomando e chiudere o aprire i finestrini elettrici anteriori.  L'antifurto (ho anche l'antirapina montato) e stato montato after market in quanto l'auto e' usata.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

melyeclau

Macteo parlava dell'antifurto By ford
Quello del security pack che si attiva con il telecomando originale della macchina il commento era riferito a questo sistema!
Inviato dal mio HD2 Sensation usando Tapatalk

GABRI77

#26
Citazione di: macteo il 23 Ottobre 2011, 17:16:04
purtroppo non credo che si possa sistemare facilemente, perchè quando l'ho portata a riparare (in garanzia) se fosse stato riparabile credo che non che l'avrebbero sostituita (a meno che la riparazione costi più del pezzo nuovo).
in garanzia da quello che so io non dovrebbero esistere le riparazioni di questi meccanismi ma solo la sostituzione.
ecco perche' te lo hanno sostituito.


comunque come ha detto filippo se si riuscisse a capire da dove provviene si potrebbe intervenire in qualche modo per cercare di risolvere alla buona senza spendere 120  euro.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

Citazione di: macteo il 30 Ottobre 2011, 18:14:12
No, ma anche se si potesse il problema rimarrebbe perché è legato alla chiusura di sicurezza. L'ideale sarebbe poter disattivare la chiusura di sicurezza (che non ha una grande utilità) e poter attivare solo l'allarme con la doppia pressione del tasto.

mac dovete vedere se si puo' fare tramite ids

🡱 🡳