Climatizzatore mal-funzionante

Aperto da spot67, 05 Ottobre 2011, 21:12:22

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spot67

Salve a tutti gli amici di Idaf...mi presento perchè sono nuovo del posto...sono spot67.
Dopo aver letto vari post interessanti mi farebbe piacere se qulcuno mi aiutasse a risolvere il mio problema. La mia fofo 1.6 benzina ( zetec ) anno 2002...credo 1a serie ha problemi con il climatizzatore, infatti dopo 2 anni di onorata areazione dell'abitacolo...ha deciso di guastarsi.
Vengo al dunque: in marcia 40-50Kh funziona bene ma come mi fermo dalle bocchette esce aria quasi calda.
Ho fatto la ricarica del gas e cambiato il filtro antipolline....ma non è cambiato niente :(
aspetto qualcuno che abbia risolto lo stesso problema....ma anche chi può darmi qualche consiglio.
Grazie anticipatamente a tutti  ;)

melyeclau


Focvs89

E'capitato anche a me a volte quest'estate ed era stata caricata da poco, filtro cambiato e pulizia dei condotti. Se non ricordo male e' successo ad un altro utente, a me l'elettrauto disse ke queste auto ce l'hanno come difetto xke a suo parere il radiatore a macchina ferma non riesce a dissipare sufficientemente il calore come dovrebbe, boh faccio finta di crederci e' la prima estate che passo con la mia fofo, la fofo di mio padre e' a benz e se nn ricordo male non  ha questo difetto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

Dunque, per capire meglio.
Quando ti fermi l'aria esce "calda" per circa 30 secondi e poi torna ad essere fredda fino allo stop successivo; oppure con la macchina ferma esce "calda" finché non riprendi velocità?

-) Se esce calda per pochi secondi e poi torna ad essere fredda, potrebbe essere sufficiente un aggiornamento della centralina (ci sono altri post al riguardo)
-) Se esce calda fino a quando non riprendi velocità potrebbe essere l'impianto scarico e quindi in velocità (il compressore chiaramente comprime di più) esce aria fredda.

Facci sapere.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Citazione di: c.alessandro75 il 06 Ottobre 2011, 11:27:04
Dunque, per capire meglio.
Quando ti fermi l'aria esce "calda" per circa 30 secondi e poi torna ad essere fredda fino allo stop successivo; oppure con la macchina ferma esce "calda" finché non riprendi velocità?

-) Se esce calda per pochi secondi e poi torna ad essere fredda, potrebbe essere sufficiente un aggiornamento della centralina (ci sono altri post al riguardo)
-) Se esce calda fino a quando non riprendi velocità potrebbe essere l'impianto scarico e quindi in velocità (il compressore chiaramente comprime di più) esce aria fredda.

Facci sapere.

Ciao
nella mia esce calda per diversi secondi, quindi con un aggiornamento del software risolvo il problema? quanto mi verrebbe a costare?
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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
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c.alessandro75

Citazione di: Focvs89 il 06 Ottobre 2011, 13:14:55
nella mia esce calda per diversi secondi, quindi con un aggiornamento del software risolvo il problema? quanto mi verrebbe a costare?

Non saprei dirti quanto costa un aggiornamento sw.
La mia fofo ha lo stesso problema e sono ancora in cerca di un'officina che mi aggiorni il sw della centralina. Cercano tutti di rubarmi i soldi dicendo che devono fare delle diagnosi e ricaricare l'impianto...  :'(  >:(
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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c.alessandro75

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Focvs89

Citazione di: c.alessandro75 il 06 Ottobre 2011, 14:27:26
Non saprei dirti quanto costa un aggiornamento sw.
La mia fofo ha lo stesso problema e sono ancora in cerca di un'officina che mi aggiorni il sw della centralina. Cercano tutti di rubarmi i soldi dicendo che devono fare delle diagnosi e ricaricare l'impianto...  :'( 
Tipico delle officine ford >:(, comunque ho letto la discuss tu hai controllato lo spinotto delle ventole?
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spot67

Citazione di: c.alessandro75 il 06 Ottobre 2011, 11:27:04
Dunque, per capire meglio.
Quando ti fermi l'aria esce "calda" per circa 30 secondi e poi torna ad essere fredda fino allo stop successivo; oppure con la macchina ferma esce "calda" finché non riprendi velocità?

-) Se esce calda per pochi secondi e poi torna ad essere fredda, potrebbe essere sufficiente un aggiornamento della centralina (ci sono altri post al riguardo)
-) Se esce calda fino a quando non riprendi velocità potrebbe essere l'impianto scarico e quindi in velocità (il compressore chiaramente comprime di più) esce aria fredda.

Facci sapere.

Ciao
...cerco di spiegarmi meglio, da fermo l'aria e tiepida anche se ci resto per un ora...mentre in marcia si inizia a sentire un pò di fresco...se poi vado veloce...sembra funzionare...che cosa strana sembra tutto legato ai giri del motore più accellero meglio è.....

Focvs89

Citazione di: spot67 il 06 Ottobre 2011, 19:38:26
...cerco di spiegarmi meglio, da fermo l'aria e tiepida anche se ci resto per un ora...mentre in marcia si inizia a sentire un pò di fresco...se poi vado veloce...sembra funzionare...che cosa strana sembra tutto legato ai giri del motore più accellero meglio è.....
puo' essere il circuito quasi scarico
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
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Marko90

#10
Ho lo stesso problema anche io, 1.8 Tdci....
il mio meccanico ha detto che il compressore mi sta cominciando ad abbandonare, cioè al minimo non fa niente, ma salendo di giri comincia a funzionare correttamente.... aggiungo che ho appena fatto la ricarica e che dal circuito non ci sono perdite

c.alessandro75

Citazione di: spot67 il 06 Ottobre 2011, 19:38:26
...cerco di spiegarmi meglio, da fermo l'aria e tiepida anche se ci resto per un ora...mentre in marcia si inizia a sentire un pò di fresco...se poi vado veloce...sembra funzionare...che cosa strana sembra tutto legato ai giri del motore più accellero meglio è.....

Potrebbe essere il circuito scarico. Il compressore è legato al regime di rotazione del motore, quindi più il motore è accelerato e più il compressore comprime.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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spot67

....comunque se ho ben capito...nessuno dei presenti in questo post...ha risolto il problema :(...continuo le ricerche sperando di aiutarCI... :)

Fofo74

ci sono post su questo problema era un' aggiornamento  sulle  versioni tdci , la tua è una benz quindi potrebbe non essere questo il problema
1) prima funzionava bene tutto?
2) il sistema clima ci sono perdite di gas?
3) hai fatto una pulizia filtri/radiatore clima?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

la cinghia servizi è ok?
il compressore potrebbe stare x partire!

spot67

Rispondo a Fofo74...prima funzionava tutto bene, non ci sono perdite, filtro nuovo ma non ho ancora controllato il radiatore clima...
Rispondo a Able007...la cinghia servizi è ok!

Riccardo1.6SW

posso fare una domanda... sciocca?
a quanti giri hai il minimo? (più o meno ovviamente)

c.alessandro75

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Ottobre 2011, 22:26:38
posso fare una domanda... sciocca?
a quanti giri hai il minimo? (più o meno ovviamente)

In effetti non è una domanda sciocca. Se il minimo fosse troppo basso, magari la centralina stacca il clima per evitare lo spegnimento del motore.
Per avere una lettura più precisa dei giri al minimo potrebbe verificare tramite le funzioni nascoste del test del cruscotto.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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Riccardo1.6SW


spot67

Grazie a Riccardo & c.alessandro...ma non ho mai fatto il test del cruscotto, potreste dirmi come funziona..?
Ho letto qualcosa in un altro post....ed ho provato ma non è successo niente......grazie


U212A

Al 90% non ti è stato effettuata una carica precisa dell'impianto.
Mi spiego meglio:
Il circuito deve essere riempito con circa 750 grammi di freon r134a.
Prima del riempimento deve essere effettuato il vuoto e appurato che non vi siano perdite
(il vuoto non tiene) si effettua la ricarica con motore in moto ed aria condizionata attaccata iniettando il
quantitativo di olio anticongelante previsto per l'operazione di ricarica.
Sulla focus quando s'inserisce l'aria condizionata parte la ventola dedicata alla condensazione del freon.
Nel caso che questa non dovesse partire sarebbe da vedere i relativi relè e il pressostato di alta bassa.
Per la gestione sw potrebbe essere anche che al minimo specie ai semafori la logica stacchi il compressore ripeto il compressore lasciando la ventola in moto x evitare in fase di partenza un carico eccessivo.
spero di essere stato utile
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

il Gas r 134 è un freon che secondo i fabbricanti non attacca le molecole di ozono ed ha sostituito il vecchio r 12.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Perdonami ma durante tutti i corsi che ho tenuto mi è sempre stato detto che il gas refirgerante R134a è un gas artificiale la cui denominazione commerciale "freon" copre la famiglia dei "freon" 12,22 (CFC) ormai in disuso o presenti ancora in piccole applicazioni civili ed anche per i gas HFC quali 134a. La denominazione commerciale di" freon r 134a" è usata anche per questo tipo di gas refigerante chiamato anche idrofluorocarburo o HFC privo di atomi di cloro che attaccano l'ozono ma che ha un effetto serra di 1200 volte superiore a quello dell'anidride carbonica. Come ben sai proprio per queste problematiche il fluido refigerante o freon r-134a (tanto la sostanza non cambia) a paritre da gennaio 2011 sulle auto di nuova immatricolazione deve essere sostituito obbligatoriamente dal nuovo R1234yf.
scusami ma sono specializzato in impianti di climatizzazione per auto. 
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

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