Minaccia di citare in giudizio l'amministrazione comunale per i limiti di veloci

Aperto da macteo, 04 Gennaio 2012, 19:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Un'automobilista britannica ha minacciato di citare in giudizio il sindaco e l'intera amministrazione comunale qualora venga applicato un limite di velocità giudicato incongruo, tanto severo da provocare seri danni al motore di una BMW 320d. Questa curiosa vicenda è raccontata dal Daily Mail ed ha per protagonista Diane Greenwood, che risiede nella contea inglese del Lancashire dove verrà presto introdotto il limite di 20 mph (32 km/h) su tutte le strade dei quartieri residenziali. "In quarta marcia la mia BMW non riesce a tenere le 20 miglia orarie – si è lamentata la signora Greenwood -. Sono quindi obbligata a scalare in terza, ma così emetto una quantità maggiore di sostanze inquinanti e consumo di più".
"Ritengo sia giusto introdurre il limite di 20 mph davanti alle scuole, ma qui nel Lancashire vi sono anche tante strade scorrevoli e larghe – ha proseguito la battagliera automobilista, madre di due bambini –. Questo provvedimento  non è solo inutile ma anche controproducente. Possiedo la 320d da appena un anno, ne sono affezionata e non posso permettermi di sostituirla con un'altra automobile di minori dimensioni. Se la mia BMW accuserà dei danni allora citerò in giudizio l'amministrazione e l'obbligherò a rimborsare i costi di eventuali riparazioni", ha concluso la Greenwood.
La vicenda ha assunto contorni quasi farseschi dopo l'intervento in risposta di Anna Semlyen, responsabile della campagna '20's Plenty for Us' e principale sostenitrice del mini-limite. "La signora guida una BMW e per questo motivo non credo sia interessata all'ambiente. Chi possiede una BMW si preoccupa unicamente del suo status – ha ribattuto la Semlyen –. Tengo inoltre a sottolineare che le BMW sono prodotte in Germania, dove molte città impongono limiti di 30 km/h. Per questo motivo la signora denota ignoranza e scarsa conoscenza dell'argomento. In tribunale, qualora si arrischiasse a dare atto alla propria minaccia, non riuscirà mai a vincere". Ventisette amministrazioni comunali introdurranno a partire dal 2013 il suddetto limite di 20 mph, con l'intento di ridurre gli incidenti del 20%, le emissioni del 12% ed anche i tempi di percorrenza: ciascun automobilista impiegherà 40 secondi meno per compiere il suo tragitto quotidiano.

FONTE: autoblog.it
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Queste cose possono succedere solo negli stati uniti, e inghilterra,......da noi il solo pensare di citare in giudizio l'amministrazione pubblica ci farebbe passare dei guai. :(

Claudio M

Ma, guarda, la tizia non ha tanto torto, se e' vero che la velocita' eccessiva e' pericolosa lo e' anche una velocita troppo bassa.

Come molti sapranno quest'anno in estate sono stato in viaggio per le strade del Veneto, bhe' li non ho mai visto limiti cosi assurdi, decine e decine di kilometri di strade dritte e senza immissioni con limiti di 50km/h, roba da andartene al sonno, non scherzo,un limite di 70 km/h sarebbe stato piu' che congruo. In Trentino invece dalle parti del Tirolo strade di montagne per niente pericolose, larghe e con ottima visibilita' avevano limiti di 90Km/h, sembrerebbe molto, invece non lo era, si scorreva fluidi tranquilli e senza alcun pericolo.
Qui nella mia citta' c'e' un cavalcavia in curva dove si puo' percorrere tranquillamente a 70 ma i limite e' 30, una volta ho provato a farla esattamente a 30, praticamente di seconda, le auto mi sorpassavano e mi suonavano e guardavano dentro come per dire "ma che ha sto scemo?"

Fordista dal 1985.

focus style

Il problema dei limiti incongrui è vecchissimo....
Ma chi cammina in città in IV? Io credo di mettere solo II e III. la IV me la sogno...

ICEMAN

Citazioneda noi il solo pensare di citare in giudizio l'amministrazione pubblica ci farebbe passare dei guai.

amico mio non sono daccordo...

in italia noi abbiamo sempre paura di metterci contro i poteri forti e loro se ne approfittano...tanto chi ci tocca...
personalmente conosco uno che ha citato in giudizio una nota casa produttrice di climatizzatori...forse la più forte...eppure lui è nel giusto,ha tempo ma sopratutto è una persona che negli anni non ha mai arretrato di fronte a nulla...è nel giusto e vuole essere rispettato...certo sono anni che ci provano a farlo desistere...( tra perizie periti e rinvii vari )ma alla fine vincerà di questo ne sono certo. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Citazione di: iceman. il 09 Gennaio 2012, 19:04:07
amico mio non sono daccordo...

in italia noi abbiamo sempre paura di metterci contro i poteri forti e loro se ne approfittano...tanto chi ci tocca...
personalmente conosco uno che ha citato in giudizio una nota casa produttrice di climatizzatori...forse la più forte...eppure lui è nel giusto,ha tempo ma sopratutto è una persona che negli anni non ha mai arretrato di fronte a nulla...è nel giusto e vuole essere rispettato...certo sono anni che ci provano a farlo desistere...( tra perizie periti e rinvii vari )ma alla fine vincerà di questo ne sono certo. ;)

Nazzareno, è propio questo il punto, negli Stati Uniti , sono riusciti a farsi risarcire ( i parenti ) dalle multinazionali del tabacco,sebbene nessuno ti obblighi a fumare, in Italia con il solo fatto di circolare su strada ,una volta dovevi pagare una tassa, poi si sono evoluti, ed allora ti fanno pagare per il solo fatto di possedere un auto, ( o equivalente),come pensi di poter proporre il fatto che i limiti sono troppo bassi? Ti direbbero " non circolare, paga il possesso dell'auto, ma non circolare "se circoli ,lo fai a tuo rischio e pericolo. Hai ragione quando dici che abbiamo paura dei poteri forti, ma daltronde, chi è che ha il potere? Il tuo amico (al quale auguro di cuore , di riuscire in tutte le sue controversie) se riuscira ad aver ragione, avrà speso tanto di quei soldi che la metà basta, anche perchè il solo avvocato che lo rappresenterà, si sarà mangiato tutto, negli States invece, gli avvocati si offrono gratis, e poi dividono l'eventuale risarcimento.Da noi, pensa che abbiamo ancora il notaio,  che serve solo a spillarci soldi,il quale esercizio ,se non ricordo male, lo si puo fare solo se lo si è ereditato( per intenderci ,mi hanno spiegato che non si studia da notaio, ma si eredita la professione, ma magari sbaglio) pensa un po come siamo messi !!!!!!

ICEMAN

e hai perfettamente ragione...
il mio amico vincerà sicuro e gli leverà talmente tanti di quei soldi che neanche lo immaginano...però finora anticipa lui...e beato lui che lo può fare...noi comuni mortali dobbiamo subire le angherie...

w le rosse....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳