Rumore Volante Ford Focus II 1.6 tdci 2005

Aperto da Antoafo, 08 Novembre 2012, 10:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antoafo

Salve a tutti, sono un novello di Idaf...
vi chiedo un aiuto per risolvere un problemino.
Quando giro il volante sento uno scricchiolio costante, ma non ho ripercussioni durante la guida (oltre al rumore) ne vibrazioni o altro, solo che oltre i 60-70 km/h l'auto tira un pò a destra. Fatto il tagliando in Ford, mi hanno detto che il problema può scaturire dalla sospensione anteriore Dx che sembrerebbe scoppiato (si vede un trasudamento di olio parte bassa molla), e quini di hanno consigliato la sostituzione delle sospensioni anterioni. Vorrei sapere se altri utenti hanno riscontrato tale problema e se è attribuibile alle sospensioni. Grazie mille in anticipo per l'aiuto.  :)

spotolo

Scoppiato quindi più che alla sospensione probabilmente fanno riferimento all'ammortizzatore..
Mah, che un ammortizzatore possa sentirsi scricchiolare semplicemente ruotando lo sterzo da fermo mi pare strano.. Il fatto che poi l'auto tiri a destra può dipendere anche da una non corretta convergenza..
Se il problema è l'ammortizzatore andato, dovresti notare anche dei problemi nella guida, specialmente sugli avvallamenti stradali (l'auto dovrebbe saltellare) o sulle curve strette da quel lato.
Puoi provare a spingere con forza sul cofano da ambo le parti e vedere se la resistenza offerta alla tua pressione è uguale..
E cmq sarebbe utile avere un'informazione più dettagliata del rumore che senti..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Antoafo

Ciao Stotolo, hai ragione è l'ammortizzatore DX. Il rumore che sento è tipo quello che fanno le barche attraccate al molo, non so re rendo l'idea, quando ruoto lo sterzo è come se qualche parte in scriccholi. il rumote proviene dal basso, verso dx, ma sembra strano anche a me che un'ammortizzatore possa far rumore anche quando ruoto  il volante da fermo.
Mentre guido non noto dei problemi particolari, certo gli ammortizzatori non sono più confortevoli come un tempo, e se prendo una buca più profonda sento un rumore metallico, ma è normale credo, visto che hanno percorso ache 145.000 km.

Domani farò la prova che mi hai suggerito e ti aggiorno. Grazie mille.


Antoafo

Fatta prova ammortizzatore che mi hai consigliato ma non ho riscontrato nessuna differenza tra il lato dx e sx.
Inoltre per verificare se il rumore è dovuto all'ammortizzatore DX, ho sollevato l'auto sia al lato dx che sx, ma lo scricchiolio permane, anche se di minore intensità.... Mi sa tanto che l'ammortizzatore non c'entra nulla con il rumore, ma allora da cosa può dipendere? Qualcuno può inviare un'esploso del sistema sterzante per vedere se c'è qualche elemento che può causare tale rumore e dargli un'occhiata?

Inoltre visto la cirzostanza mi conviene comunque cambiare gli ammortizzatori visto che hanno macinato già 145.000 Km?

Help me please!!!! :(

ernesto

gli ammo a quei km vanno cambiati, vedrai che la macchina rinasce, il rumore, potrebbe essere dato da un giunto omocinetico che inizia a rompersi, un bravo mecc saprebbe confermare o meno quello che io penso che possa essere (senza neanche sentire il rumore), il che, è un bell'azzardo fare un'ipotesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Secondo me l'ammortizzatore col rumore che senti non c'entra nulla. Che poi un cambio non possa che portare benefici in termini di confort di guida e tenuta è fuori discussione. Anche se conta tanto come li hai fatti i tuoi 145.000 km. I miei ne hanno 201.000 di km e ancora se la cavano (logicamente il comfort non è più quello di prima ma possono ancora andare).
Tornando al tuo rumore è difficile aiutarti così..Il consiglio è di andare da un meccanico generico che te la alzi sul ponte e controlli lo stato di tutto l'avantreno destro.
Così a naso potrebbe essere una stupidata tipo la cuffia del semiasse rotta con relativa infiltrazione di sporco oppure il giunto o qualche snodo allentato..
Però vista la delicatezza dell'argomento bisogna che ci fai mettere mano a un meccanico onesto.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

stilelibero

A mè un'ammortizzatore è esploso a causa di una voragine nascosta da una pozzanghera presa a velocità, verdetto.......? Esplosione ammortizzatore DX e basta, non è che nel tuo caso hai preso una buca o qualcos'altro che oltre a farti esplodere l'ammortizzatore ti ha creato qualche altro danno? Io non sentivo nessun rumore con l'ammortizzatore danneggiato, tu lo senti provenire da fuori o da dentro l'abitacolo?

Antoafo

Grazie a tutti per aver risposto,
- per "stilelibero", il rumore lo sento fuori dall'abitacolo, presumo che il colpo di grazia all'ammortizzatore sia stato una buca un pò profonda presa un pò in velocità... :(, da quanto mi riferisci mi confermi che il rumore molto probabilmente non è legato all'ammortizzattore.

Seguirò i consigli che mi avete dato e farò dare un'occhiata a qualche altro meccanico (speriamo onesto), visto che il centro Ford mi ha detto che la causa è dovuta all'ammortizzatore.

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati non appena vado in officina.  :D

stilelibero

Citazione di: Antoafo il 12 Novembre 2012, 16:24:55
- per "stilelibero", il rumore lo sento fuori dall'abitacolo, presumo che il colpo di grazia all'ammortizzatore sia stato una buca un pò profonda presa un pò in velocità... :(, da quanto mi riferisci mi confermi che il rumore molto probabilmente non è legato all'ammortizzattore.

A questo punto immagino che il colpo di grazia sia arrivato anche a qualche altro elemento della sospensione.......

🡱 🡳