Consiglio su radiatore ad olio

Aperto da Marco5684, 15 Gennaio 2013, 09:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Salve ragazzi! Dato che sta arrivando il gelo, corro ai ripari!
Volevo chiedervi un consiglio su questi radiatori elettrici ad olio diatermico, premetto che "purtroppo" in casa si esclude l'uso di stufe a zibro e a gas per via dell'odore..
Questi radiatori comunque sembrano un buon compromesso tra consumo e resa, non nomino nemmeno i ventilatori elettrici o le stufe alogene perchè son delle sanguisughe...
Il mio dubbio è: in cosa mi posso basare per riuscire ad acquistare un buon prodotto?
Nel senso, oltre alla potenza in watt immagino che sia importante anche il numero degli elementi che costituiscono il radiatore o la presenza o no di un ventilatore complementare...
Qualcuno di voi le ha provate e mi sa dire qualcosa in merito?
Dimenticavo! l'ambiente che devo scaldare è un monolocale di 50 mq totali =( ma eventualmente la utilizzerei per scaldare le singole stanze.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

focus style

Non ti so dare informazioni circa wattaggio, voltaggio, ecc, ma ti dico che io ne ho uno senza ventola accessoria. Certo, come hai detto tu, è importante il numero degli elementi ma calcola che ci mettono tempo a riscaldarsi tendendo lo stesso olio a mutare lentamente la sua temperatura. Ma è vero anche il contrario, cioè che ci mettono tempo anche a raffreddarsi. Logicamente, almeno quello che ho io senza ventola, è equiparabile ad un normale termosifone, quindi non riscalda immediatamente l'ambiente. Dovrebbe rimanere acceso per un bel po' e poco si presta ad essere continuamente spostato.

focus_love

#2
Pesonalmente ho un ventilatore elettrico ed un radiatore ad olio per le emergenze (tipo: malfunzionamento caldaia).

Il ventilatore va bene per scaldare rapidamente un ambiente, e' un po' rumoroso quindi non lo consiglierei in camera da letto.

Il radiatore e' ottimo, una volta scaldato, per mantenere la temperatura ambientale (non consuma eccessivamente). E' anche silenzioso, quindi ottimo in camera da letto. E' consigliabile prenderlo con ventola incorporata, perche' riscalda piu' efficacemente appena acceso (si puo' disattivare quando ha raggiunto la temperatura di regime).

Comunque i radiatori ad olio hanno dei prezzi abbastanza accessibili ... nulla ti vieta di prenderne uno per ogni ambiente. (Occhio pero' alla potenza complessiva, se ne tieni accesi due al massimo della potenza arrivi facilmente alla potenza erogabile da un normale impianto).


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳