Strano rumore lato guida

Aperto da UBARES, 09 Giugno 2011, 21:08:50

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UBARES

Buona sera,
sono Giuseppe
sulla mia fofocus 1.8 tddi 90cv da un po di tempo avverto uno strno rumore al lato guida specialmente quando percorro strade dissestate, è come se mi si staccasse lo sterzo. Ho sostituito i braccetti oscillanti ma il problema, come vi dicevo si è ripresentato dopo pochi giorni.
Cosa può essere? La scatola dello sterzo? o qualche supporto?
Per cortesia qualcuno mi può aiutare?
Grazie

c.alessandro75

La butto li... Non potrebbero essere le ciavatte degli ammortizzatori?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

spiegaci esattamente quando fà il rumore(stra dissestate ok ma sempre o solo se sterzi ectr) e che tipo di rumore!

Fofo74

guarda se gli ammortizzatori vanno bene , potrebbero essere i gommini del braccetto (quello triangolare) se son quelli
il rumore è secco ? da fermo si sente?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

buona sera
sono giuseppe,
gli ammortizzatori gli ho cambiati tutti e 4 circa 2 anni fa, ho montato quelli di marca sachs.
A dicembre 2010 ho iniziato ad avvertire questo rumore proveniente, mi pare dalla ruota sx (lato guida) e ho cambiato i braccetti oscillanti. Sembrava aver risolto il problema, ma dopo circa un mese si è ripresentato.
Il rumore si avverte maggiormante quando percorro strade con buche, è un rumore secco e mi dà la sensazione come se la ruota ballasse; qualche volta anche sterzando da fermo si sente un tom! secco.
Cosa ne dite?

Able007

bollettini etis in merito al tuo problema:


24/05/99    Rumorosità di tipo vibrazione/battito proveniente dalle sospensioni anteriori in fase di curva o durante la guida su superfici stradali accidentate.
52/1999
In caso di rumorosità di tipo vibrazione o battito proveniente dalle sospensioni anteriori in fase di curva o durante la guida su superfici stradali accidentate, l'inconveniente è da attribuirsi all'eccessivo gioco tra la sede molla superiore anteriore e la molla. Per rettificare l'inconveniente montare un elemento in gomma tra la sede molla e la molla allo scopo di eliminare il gioco.



18/06/99    Rumorosità di tipo vibrazione/battito proveniente dalle sospensioni posteriori durante la guida su superfici stradali accidentate.
60/1999
In caso di rumorosità tipo vibrazione proveniente dalle sospensioni posteriori durante la guida su superfici stradali accidentate, è possibile che l'inconveniente sia dovuto alla vibrazione/battito della molla di sospensione posteriore. Rettificare l'inconveniente montando un manicotto di gomma sulla molla per evitare il contatto delle parti metalliche.
L'intervento di riparazione deve essere effettuato esclusivamente sui veicoli dotati di molla sospensione posteriore 98AG-5560-CF (contrassegnata con codici colori blu/rosso/viola) oppure 98AG-5560-SA (contrassegnata con codici colori blu/verde/giallo).



31/07/01    Rumorosità di tipo metallico proveniente dalle sospensioni posteriori durante la guida su superfici stradali accidentate o in curva
61/2001
Un'eventuale rumorosità di tipo metallico proveniente dalle sospensioni posteriori durante la guida su superfici stradali accidentate o in curva potrebbe essere dovuta allo scontro tra la molla posteriore e il braccio inferiore posteriore in fase di estensione. L'inconveniente può essere causato dal sostegno insufficiente del braccio inferiore posteriore e della sede molla superiore. Per eliminare l'inconveniente, montare un manicotto di isolamento molla in modo da evitare il contatto tra i due componenti metallici.
Verificare che la causa dell'inconveniente sia il contatto tra la molla posteriore e il braccio inferiore e non il battito degli anelli superiori della molla. Nel secondo caso, vedere il Bollettino Tecnico per il Servizio


10/08/04    Rumorosità tipo battito proveniente dalle sospensioni anteriori durante la marcia su carreggiata dissestata
56/2004
In caso di rumorosità tipo battito proveniente dalle sospensioni anteriori durante la marcia su carreggiata dissestata, la causa dell'inconveniente può essere un'asta di collegamento difettosa della barra stabilizzatrice anteriore.
Per diagnosticare un'asta di collegamento difettosa della barra stabilizzatrice anteriore come causa dell'inconveniente, eseguire innanzi tutto una prova su strada e quindi una prova componente.


02/10/06    Rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori
59/2006
In caso di rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori, la causa probabile è data da:
concavità dei pneumatici, problemi ai semiassi, guasti ai cuscinetti ruota anteriori e al dado di fissaggio del mozzo ruota. Il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 44/2005 fornisce ulteriori informazioni sull'usura irregolare dei pneumatici anteriori.



09/03/11    Rumorosità dalla sospensione posteriore durante la guida su strade con fondo irregolare
17/2011
Qualora un cliente lamentasse una rumorosità proveniente dalla sospensione posteriore, la causa probabile può essere il gioco tra il tampone paracolpi in gomma e la sede della molla posteriore che genera rumorosità durante la guida su strade con fondo irregolare.
Per eliminare l'inconveniente è necessario rimuovere i tamponi paracolpi in gomma da entrambi i lati e i due nastri in feltro presenti sulla sede di ciascuna molla posteriore.

Fofo74

Citazione di: UBARES il 10 Giugno 2011, 20:18:22
buona sera
sono giuseppe,
gli ammortizzatori gli ho cambiati tutti e 4 circa 2 anni fa, ho montato quelli di marca sachs.
A dicembre 2010 ho iniziato ad avvertire questo rumore proveniente, mi pare dalla ruota sx (lato guida) e ho cambiato i braccetti oscillanti. Sembrava aver risolto il problema, ma dopo circa un mese si è ripresentato.
Il rumore si avverte maggiormante quando percorro strade con buche, è un rumore secco e mi dà la sensazione come se la ruota ballasse; qualche volta anche sterzando da fermo si sente un tom! secco.
Cosa ne dite?


pure io ho montato quel tipo di ammortizzatore mi son trovato male per 2 motivi
1) durata a 60.000km praticamente scarichi
2) rumori

quanti km hai percorso?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

Buonasera,
ti volevo dire che ho percorso circa 50.000 km.
Inoltre volevo ringraziare  Able007 per la risposta fornita e non appena possibile, a luglio credo farò il tagliando, farò dare un'occhiata al meccanico.
Grazie

🡱 🡳