Cambiare tipologia di olio, crea problemi??

Aperto da angy, 25 Settembre 2013, 12:30:22

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angy

Salve a tutti,
volevo sottoporvi un quesito.
Al venerando obiettivo degli oltre 200.000 km, ho deciso di fare il grande passo e passare al BARDAHL 5w-30 SINTETICO 100%.
Per tutto questo tempo ho sempre fatto i regolari tagliandi in ford (da un mio amico) che mi metteva il 5w-30 ma SEMI-SINTETICO.
Ho messo il Bardahl prima dell'estate.
Qualche settimana fa mentre camminavo in macchina, lei ha deciso di non andare più. In pratica, pur premendo l'acceleratore, non andava; come se qlc. avesse tolto la chiave dal quadro; come se fossi rimasto a secco. Spingi, spingi l'acceleratore la inutilmente.
L'ho, parcheggiata, inizialmente ho insistito; poi ho aspettato ancora un po e dopo qlc minuto, è partita (prima di tentare la messa in moto, ho acceso e spento il quadro per alcune volte, pensando di far "pompare" gasolio).
E' andata bene per qlc giorno (avevo pensato ad iniettore sporco) poi lo ha rifatto; per fortuna tentando e ritentando come sopra è partita; ma dopo tanto, visto che stavo quasi per chiamare il carroattrezzi.
All'indomani l'ho portata in ford: Diagnosi (avarie varie che lui non sapeva collegare al difetto), cambio filtro gasolio (che aveva solo 10.000 km) e Tunap 134 nel sebatoio.
Ad oggi tutto ok, ma vi chiedo:
1. cosa può essere successo??
2. potrebbe essere stato il passaggio da SEMI-SINTETICO al SINTETICO ad aver "pulito" il motore dai residui creati dall'olio semi.sint. ed aver sporcato la pompa del gasolio o altro??? Se è così, sarà sufficiente il Tunap 134 o avrò lo stesso problema tra qlc tempo??
Grazie a chi vorrà rispondere.

Datarexcd

non credo proprio. l'olio è nella coppa e non entra in contatto col carburante (almeno in condizioni normali)...
Penso più a gasolio sporco.

27 Rosso

Mai saputo  che cambiare tipologia di olio crea problemi,sempre restando sulla stessa gradazione,al massimo ci sono motori che digeriscono meglio o peggio certi olii ,consumando di piu o di meno,magari un po pu rumorosi,ma da qui a fermarsi...........ce ne vuole.

Pasquale S

escludo che il cambio tipo olio sia legato al tuo problema
l'olio motore con il gasolio non c'entra niente, e non vengono a contatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

angy


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

angy

come ho già scritto, mi ha detto che dava una serie di errori, molti non riconducibili al difetto, ed è giunto alla conclusione della pompa gasolio.

sirio7710

Citazione di: angy il 25 Settembre 2013, 12:30:22
Salve a tutti,
volevo sottoporvi un quesito.
Al venerando obiettivo degli oltre 200.000 km, ho deciso di fare il grande passo e passare al BARDAHL 5w-30 SINTETICO 100%.
Per tutto questo tempo ho sempre fatto i regolari tagliandi in ford (da un mio amico) che mi metteva il 5w-30 ma SEMI-SINTETICO.
Ho messo il Bardahl prima dell'estate.
Qualche settimana fa mentre camminavo in macchina, lei ha deciso di non andare più. In pratica, pur premendo l'acceleratore, non andava; come se qlc. avesse tolto la chiave dal quadro; come se fossi rimasto a secco. Spingi, spingi l'acceleratore la inutilmente.
L'ho, parcheggiata, inizialmente ho insistito; poi ho aspettato ancora un po e dopo qlc minuto, è partita (prima di tentare la messa in moto, ho acceso e spento il quadro per alcune volte, pensando di far "pompare" gasolio).
E' andata bene per qlc giorno (avevo pensato ad iniettore sporco) poi lo ha rifatto; per fortuna tentando e ritentando come sopra è partita; ma dopo tanto, visto che stavo quasi per chiamare il carroattrezzi.
All'indomani l'ho portata in ford: Diagnosi (avarie varie che lui non sapeva collegare al difetto), cambio filtro gasolio (che aveva solo 10.000 km) e Tunap 134 nel sebatoio.
Ad oggi tutto ok, ma vi chiedo:
1. cosa può essere successo??
2. potrebbe essere stato il passaggio da SEMI-SINTETICO al SINTETICO ad aver "pulito" il motore dai residui creati dall'olio semi.sint. ed aver sporcato la pompa del gasolio o altro??? Se è così, sarà sufficiente il Tunap 134 o avrò lo stesso problema tra qlc tempo??
Grazie a chi vorrà rispondere.
come hanno detto anche altri utenti il cambio tipo olio non da quel problema assolutamente, e leggendo il tuo post da subito dal primo sintomo credevo fosse il pedale dell'acceleratore(elettronico) , ma se mi dici che in ford cambiando filtro gasolio e mettendo additivo tunap allora hai preso il solito gasolio schifoso che ha fatto la melma, ed io un giorno in ford(ho un conoscente) mi ha fatto vedere in un secchio del gasolioo estratto dal serbatoio ed era melma di un giallo molto scuro, la macchina era arrivata in ford con il carroattrezzi, quindi mi sa' proprio che tu sei incappato nella solita situazione di gasolio......?????!!!

Pasquale S

uhmm non mi convince
se conosci gli errori che dava in diagnosi postali
la pompa su queste macchine è abbastanza affidabile
si rompe difficilmente
al massimo da problemi la valvola limitatrice della pompa (e in ford cambierebbero tutta la pompa)
vedi come va
se ti ridà il problema cerca di avere gli errori della diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazioneal massimo da problemi la valvola limitatrice della pompa

l'ultima volta che sono stato dal pompista ne ho visto un " secchio " pieno di valvole limitatrici...però a suo dire causato sempre dal gasolio sporco...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angy

quindi, per chiudere,
se è valvola limitatrice: è possibile cambiare solo quella??
se è gasolio sporco: è capitato il distributore "bast@@@o" oppure mi consigliate di pulire il serbatoio?? E' possibile pulire il serbatoio, come si fa??

patrigian72

Ciao l'olio lo escludo , è più probabile sporcizia nel carburante , la prossima volta non ti conviene insistere con l'accensione in quanto il turbodiesel non ha la pompa d'innesco carburante , perciò tutti questi codici sono dovuti a mancanza di pressione rail. Per caricare l'impianto ci vuole una pompa a mano.
Gianluca

el peck

..poco tempo fa' c'era un post con il tuo stesso problema, dove veniva spiegato, anche con foto, cos'ha dovuto fare per smontare e ripulire il serbatoio..usa tasto cerca..o retrocedi con i post di poche settimane...

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

angy

grazie, vincmass.
Soprattutto per l'indicazione che ho trovato sul post di Sirio7710 (l'ultimo in fondo), che consiglia l'ADDITIVO Kleen.
...non sembra male... Qualcun altro lo conosce??

🡱 🡳