Problema Strumentazione Cruscotto

Aperto da giobaxx, 22 Ottobre 2013, 22:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giobaxx

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi delucidazioni su una problematica della mia Focus. Di macchine non capisco molto percui perdonate eventuali castronerie che dico.
Il problema che ho è che la strumentazione del cruscotto non funziona, nello specifico conta giri, tachimetro, la lancetta della benzina e quella della temperatura del motore rimangono tutte a 0....morte proprio non  si spostano. In più il display che indica il chilometri fatti anch'esso è totalmente spento. Cosa può essere successo?...mi costerà un botto?

Era da un pò di tempo che ogni tanto si accendeva la luce dell'ABS e la scorsa settimana dopo aver spento la macchina, ed aver chiuso le portiere avevo notato una cosa strana, la luce del display del cruscotto( quella in cui ci sono scritti i km fatt)i era rimasta accesa e si è spenta lentamente dopo aver "sbrillato" un pò...
...mah....help... :icon_cry:

pollinogi

#1
Ciao, inizia a dare una controllata nella scatola fusibili interno abitacolo, sotto al volante, controlla il fusibile 50 e il 59, credo che anche nella tua fofo sono i responsabili della gestione quadro strumenti.
Se non è nessuno dei due prendti il manuale e controlla quelli relativi alla strumentazione di bordo.
Domanda, l'autoradio funziona - il temporizzatore della luce centrale funziona?
Se non risolvi puoi controllare lo spinotto del quadro strumenti, non credo che si possa esser allentato ma provare non costa nulla.
Facci sapere.

giobaxx

Non ho acceso la radio, ma mi sembra che il resto funzioni. Domani controllerò meglio, darò una occhiata ai fusibili...e ti faccio sapere.

Mannaggia speremu ben......non ci voleva proprio in questo momento...


Grazie Giovanni

patrigian72

Ciao prova a verificare i fusibili nella gem e nel vano motore,guard nel libretto quali sono , fai un test cruscotto, potrebbe essere qualche massa che non va ,verifica e facci sapere
Gianluca

27 Rosso

E successo a tanti che lo spinotto dietro il quadro strumenti si ossidasse creando simili problemi.Smontalo e controlla che tutte le piste siano pulite compreso lo spinotto,munisciti di un riattivante per circuiti elettrici e spruzzalo sulle connessioni dopo averle in ogni caso pulite,e tienici aggiornati sugli sviluppi. ;)

giobaxx

Buongiorno,
Oggi rifunzionava tutto, ho cercato sul libretto della macchina quali potevano essere i fusiili interessati ma gli unici che mi facevano pensare alla strumentazione del cruscotto era il numero 36 ed il numero 61 che riportavano la dicitura "Moduli elettronici, cruscotto". Li ho tolti e rimessi visto che mi sembravano integri. Ho provato ad accendere il motore e magicamente tutta la strumentazione funzionava.



Francamente dubito che sia stato io a sistemare le cose, ma piuttosto che per qualche motivo si è rimesso a funzionare il tutto anche se ancora non so per quanto....forse è davvero l'umidità, stanotte mi è toccato dormire come in estate. Certo che se devo smontare il tutto avrò bisogno di un meccanico non ho proprio idea di come farlo....speremu ben....





patrigian72

Bene,probabilmente c'erano i fusibili un poco ossidati nelle punte e togliendo e rimettendo si sono ripristinati i contatti  ;) tienici informati
Gianluca

pollinogi

Sono contento che hai risolto, magari era colpa di un falso contatto, oppure quando hai rimosso i fusibili si è resettato il quadro strumenti.
L' importante è che adesso funziona tutto.
Complimenti.

🡱 🡳