strano rumore da aria condizionata

Aperto da Dadoo, 01 Agosto 2014, 11:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi premesso che non ho trovato segnalazioni sul forum inerenti la questione che vi descrivo.

ieri seguivo mia moglie con il cmax ed io in scooter. Lei dietro con l'auto sentivo un rumore provenire dall'auto tipo un "uuuuuuuuuuuu" costante. tipo ultrasuoni quasi provenire dal motore.

in mezzo al traffico sentivo sto "ululato" a bassa frequenza , tanto che pessavo fosse la ventola radiatore del mio scooter,
poi però ogni volta che il cmax si avvicinava a me la provenienza del suono era sempre dal cmax , poi magari di fianco scooter e auto al semaforo sto "ululato" dal cofano motore era meno percepibile, davvero strano.
Poi ripartivo , io davanti e sentivo sempre sto "uuuuuuu" provenire dal cmax

insomma dico a mia moglie di spegnere l'aria condizionata e sto "uuuuuuuu" sparisce.

Da dentro abitacolo con finestrini chiusi non si sente, finestrini aperti in marcia se ci si fa caso si sente sto rumore "uuuuuu" sordo provenire dal motore.

Ora, aria esce fresca sempre ok.
La cosa strana è che se fosse "normale" sentirei i rumori provenire anche da altre auto, la cosa che mi fa pensare è la frequenza ossia, sentire un "uuuuuu" in mezzo al traffico di città mentre io sto gia col rumore del mio scooter..... insomma, sembrano tipo ultrasuoni.

Con aria condizionata staccata non lo fa.
ogni volta che spengo l'aria inoltre si sentre un TAC provenire dal compressore forse è normale, lo ha sempre fatto attacco e stacco, la cosa inoltre che noto di strano rispetto al passato è che quando spengo la macchina con l'aria condizionata accesa, si sente anche come se una ventola/turbina finisse di girare per poi spegnersi: potrebbe essere sempre il compressore, ho letto in altro post che cè da controllare la frizione e magnete che attiva il compressore.

cosa potrebbe essere ? Potrebbe entrarci anche qualche cinghia compressore, oppure altrnatore....non ho la minima idea di come funziona impianto aria condizionata, non so neanche dove sta e quale sia il compressore



Dadoo

aho state a perde colpi !
per la prima volta nel forum non mi ha c....to nessuno !

cmq il rumore sembra stranamente tornato a livelli più normali.

Inoltre volevo chiedervi, ma è normale che con macchina in folle ed aria accesa vedo cadere acqua da sotto il motore ?

ALESSIO one1

il "tac" che senti quando attacchi l'ac e' normale, il compressore che parte, lo fa anche a me sia sul cmax che sulla ka... l'ululato non so' dirti, prova se quando aumenti di velocita' la ventola dell'ac lo fa di piu' l'acqua che vedi cadere e' normale, se ci fai caso anche gli autobus hanno questa "perdita" che dovrebbe essere tipo condensa...p.s  stanno a perde colpi o stanno tutti al mare??  :icon_lol: :icon_lol:
M. N. M. O.

ROPER

#3
L'acqua che vedi è normale e in condizioni di umidità eccessiva ne vedrai di più, praticamente non è altro che la condensa come avviene per tutti i condizionatori, anche in frigorifero ha la vaschetta per la condensa ma in questo caso l'evaporazione avviene tramite il calore del motore, o meglio la vaschetta è alloggiata proprio a contatto con il motore che con il calore riesce a smaltirla, le vetture la scaricano sull'asfalto.
Il rumore del tac è il compressore che parte e l'ululato che senti molto probabilmente si tratta della ventola che rimane in funzione con il condizionatore acceso.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

state a tornà tutti piano piano dal mare... bene grazie.

in effeti si la condensa non ci avevo pensato per l'acqua.

per l'ululato tengo sotto controllo la situazione anche se gia sembrava di meno in questi giorni

ALESSIO one1

controlla se c'e' qualche lupo nel cofano  :icon_lol:
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIOone il 04 Agosto 2014, 14:23:16
controlla se c'e' qualche lupo nel cofano  :icon_lol:
te ce scherzi una volta nella vecchia clio ho acceso il motore e dentro c'era un gattino...fortuna l'ho tirato fuori illeso

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Able007

come ti hanno detto il tac è normale... per l'ululao eh bella rogna ma e un rumore continuo o varia con i giri motore?

Dadoo

@Able007 era un rumore continuo e costante.
Ma piu che un rumore ripeto lo associo ad un "uuuuuuuuuuuu" a livello di intrasuoni, un po' come il "rumore" di campi magnetici.
Non era il classico rumero da cinghie o ventole che cigolano insomma.

Able007

che strano. ma hai provato afare una diagnosi?

Dadoo

Diagnosi fatta oggi con Forscan dopo 7gg dall'ultima  .....zero errori

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Dadoo

ebbene si Alessio, al momento è cosi, a parte U9000 mi pare che è la comunicazione tra moduli.
settimana scorsa ho resettato un errore albero a camme , codice P0341 , ogni tanto e casualmente esce fuori, il mecca mi ha detto che se lo rifà di prendere sensore albero a camme nuovo e possibilmente anche il cablaggio.

Ciò non toglie che comunque l'auto pur andando bene adesso per i 155.000km che ha , va sempre tenuta sotto stretto controllo perchè il motore è sempre abbastanza delicato


ALESSIO one1

va bene @Dadoo ma dai 155mila km non sono mica tanti per un 110cv....
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIOone il 05 Agosto 2014, 12:01:17
va bene @Dadoo ma dai 155mila km non sono mica tanti per un 110cv....
Dici eh ? considerato che seguo idaf da poco piu di 2 anni e che fino a 100.000km mettevo solo il sedere in auto e partivo.... neanche sapevo come era fatto il motore.... pensa che manutenzione gli ho fatto considerato che non abbiamo neanche la spia service che mi avvisa di fare il tagliando

ALESSIO one1

come dice il proverbio...meglio tardi che mai  ;) ;)
M. N. M. O.

🡱 🡳