tubo del recupero vapori oli che perde

Aperto da Dadoo, 12 Maggio 2014, 12:24:08

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Dadoo

Ragazzi
il tubo in oggetto recupero vapori oli che perde all'altezza del cerchio bianco che vedete in foto
(non sapevo neanche cosa fosse ma leggendo la guida per la sostituzione olio motore vi estrapolo la foto da li)


Propio In quella zona del cerchio bianco, il mio tubo ha l'incastro leggermente "squagliato" ma nonostante tutto sembra ben fissato, ora in quella zona è un bel po sporco di olio grassoso che ha imbrattato anche parte intorno all'ultimo inietto (l'iniettore piu vicono al tubo)

Pensate debba essere sostituito il tubo oppure posso fare una pulizia periodica dello stesso e lasciarlo cosi.... l'olio che si è formato è nel tempo, non è che imbratta tutto il motore....sono diversi anni che sta messo cosi sto tubo.

Bravo80

#1
Se stacchi il tubo del recupero vapori olio troverai una guarnizione del tipo oring che, perde da li....
Fai attenzione quando la smonti, perchè ti si può rompere, vai da un autoricambi con circa 2 euro risolvi il problema....
Prova anche a fare una ricerca che c'è chi ha fatto il lavoro spiegando bene il da farsi....

Able007

scusami se vado ot ma quei fari dove li hai presi so da sbavooooooooooooooooooooo

Dadoo

Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2014, 19:29:17
scusami se vado ot ma quei fari dove li hai presi so da sbavooooooooooooooooooooo
Able stai calmo che già mi hai fatto comprare i posteriori del restyling ( presi su ebay inglese 100€ spediti ....è costata più la spedizione che i fanali)
la foto l'ho presa dalla guida sezione per il cambio olio motore mi pare ....i fari mi sa sono della fofo2

Dadoo

Comunque io sulla parte del connettore lato coperchio punterie ho una vite che mi ha messo il mecca perché il gancio del tubo si era un po' allentato /rotto
ora ho pulito vediamo se trasuda ancora poi decido il da farsi

Pasquale S

Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2014, 19:29:17
scusami se vado ot ma quei fari dove li hai presi so da sbavooooooooooooooooooooo

i faro sono i miei :icon_cheesygrin:
comparti qualche anno fa
il 15 agosto su ebay all asta (la seguivo solo io )a 100 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

#6
Citazione di: pasquale sgro il 13 Maggio 2014, 08:18:42
i faro sono i miei :icon_cheesygrin:
comparti qualche anno fa
il 15 agosto su ebay all asta (la seguivo solo io )a 100 €
magari ebay inglese ?

comunque ragazzi, ma per cambiare l'innesto del tubo recuperi vapori bisogna cambiare tutto il coperchio punterie ?
ma all'interno di esso c'è per caso dei sensori, mi pare ci sia una molla all'interno dell'aggancio coperchio punterie...o sbaglio ?

, perchè la parte del gancetto del tubo (vicino al puntino giallo in basso in foto) si è rotta/allentata oltre ad essersi un po squagliata insieme alla parte di aggancio al coperchio punterie....percui il mecca mi ha messo tempo fa una vite di fianco al gancio , bucando però la parte del coperchio punterie in cui il tubo si inserisce ...ma ho sempre una trasudazione

Come da foto , freccia gialla indica dove ho la trasudazione ed il gancetto è squagliato
La freccia verde indica dove il mecca ha inserito la vite di fissaggio ulteriore, che va appunto a bucare il coperchio punterie agganciandosi poi con la parte del tubo, a memoria credo appunto sia stato fatto proprio per non cambiare il coperchio punterie considerato il costo


praticamente dovrei vedere se ricomprare il tubo oppure la parte del coperchio punterie:
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Bravo80

era meglio non bucare il coperchio delle punterie, nell'attesa di comprase solo il tubo nuovo....
comunque se fai come ti ho scritto con 2 euro risolvi, rimettendo poi anche la vite nel buco....

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 13 Maggio 2014, 11:13:35
era meglio non bucare il coperchio delle punterie, nell'attesa di comprase solo il tubo nuovo....
comunque se fai come ti ho scritto con 2 euro risolvi, rimettendo poi anche la vite nel buco....
si giusto...ma se vedete bene la foto notate che l'aggancio femmina lato coperchio punterie, dove va poi il gancetto maschio del tubo vapori è squagliato, percui, essendo il gancio maschio tubo vapori lento/compromesso, ed il gancio femminalato coperchio punterie squagliato....entrambi non si agganciavano correttamente percui è stata messa la vite.
Comunque si, provo a staccarlo e controllo la guarnizione interna, non ha senso comprare solo il tubo perchè il coperchio punterie è rovinato dovrei sostituire entrambi...spero solo che queste trasudazioni non diano troppi fastidi e siano la causa dei :
a) vuoti a bassi regimi tra 2200-2800 in terza marcia con pedale fisso (sto piccolo fastidio/problema va avanti da anni e non sono l'unico ad averlo percui escludo il tubo vapori)
b) avaria sistema motore oltre i 130Kmh
(entrambi i punti a e b descritti

Bravo80

Citazione di: Dadoo il 13 Maggio 2014, 11:26:42
...spero solo che queste trasudazioni non diano troppi fastidi e siano la causa dei :
a) vuoti a bassi regimi tra 2200-2800 in terza marcia con pedale fisso (sto piccolo fastidio/problema va avanti da anni e non sono l'unico ad averlo percui escludo il tubo vapori)
b) avaria sistema motore oltre i 130Kmh
(entrambi i punti a e b descritti)
non farci troppo la bocca  :icon_lol:

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 13 Maggio 2014, 12:49:28
non farci troppo la bocca  :icon_lol:
in che senso non ho capito !
comunque ho trovato un altra foto relativa al tubo in ferro dell'aspirazione , come vedete in questa foto nella zona freccia verde ho trasudazione e grasso/olio anche li


Da questa foto il punto pulito (non è il mio tubo questo) ma uno simile di un altro utente che ha una piccola crepa

Bravo80

Pulisci bene il trasudo con un panno e un po di solvente e verifica se lo rifà.... in caso positivo devi saldare il tubo in ferro.
Per il non farci troppo la bocca,  volevo dire che se cambi l'oring per il trasudo non avrai tutti questi miglioramenti per i vuoti ai bassi regimi...

🡱 🡳