Inserimento e disinserimento ESP

Aperto da ciropol, 06 Novembre 2014, 11:28:44

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ciropol

Buongiorno, scusate la mia ignoranza in materia, ho notato che nelle funzioni SET del cdb c'è la possibilità di inserire o disinserire l'ESP della mia FOfo 1.6 IKON. La mia domanda è questa, premendo il tastino del cdb, mi compare la macchinina gialla sul contakm, quando mi appare  significa che è inserito oppure è il contrario?? Eventualmente conviene sempre tenerlo attivato oppure no?? Grazie e buona giornata a tutti-

fabio1983

#1
Ciao,quando la spia e accesa vuol dire che e disinserito...ti conviene averlo sempre attivo.. e a ogni accensione dell auto l esp si riattiva anche se lo avevi dissativato
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ciropol

Grazie Fabio, quindi quando è inserito non vedo la macchinina sul Tachimetro se ho capito bene.

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vadocomeundiavolo

Non ho ancora capito a cosa serve disinserirlo.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

Mi e capitato solo 1 volta l anno scorso di dissattivarlo in quanto ero su una salita con neve e siccome l esp e legato all antipattinamento..mi e servito per superare la salita
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vadocomeundiavolo

Sarebbe meglio avere la possibilità di disinserire solo il controllo di trazione.
Come sulle Fiat.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

Anche sulla opel che aveva la mia compagna potevi disinseriro l asr dall esp
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
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marko2005

mi sà che se sei sulla neve o fondo scivoloso se hai l'esp inserito e la macchina va in sovrasterzo viene naturale compensare girando il volante nel senso contrario magari dolcemente chiamato controsterzo, con esp inserito vi farebbe di nuovo sbandare nell'altra direzione. l' esp è importante durante le sbandate non volute e vi riaddrizza l'auto, sulla neve a velocità moderata io preferisco disinserirlo e controllare io un 'eventulale sovrasterzo, molto facile in curva e con le catene montate, molto meglio con 4 gomme da neve dove comunque è più stabile il retrotreno

spotolo

Sì con la neve (dove la regola principale resta comunque la prudenza estrema) anche secondo me è meglio disinserirlo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cla76

Anche io sulla neve preferisco disinserirlo, soprattutto per affrontare la rampa del garage.
   la mia gasatina..

MegaFord1993

E le ruote che slittano in salita, come lo risolvete? L' ESP (o meglio, il controllo di trazione) mi ha sempre dato una mano sulle rampe.

E l' ESP sull' asfalto reso viscido dal nevischio mi ha salvato la pelle un paio di volte, in rotonda con la macchina che ha sculato dopo essere finita su una lastra di ghiaccio. Se fosse avvenuto a 50 o 60 all' ora, correggere il sovrasterzo non è roba da tutti. Su un' auto come la Focus o la C-Max, che hanno un sistema elettronico tarato in modo tale da lasciare un pò di libertà al retrotreno e permettere al conducente di correggere la traiettoria, non vedo perché disattivarlo sulla neve.
Dario


spotolo

@MegaFord1993 è proprio col pattinamento delle gomme che, montando le termiche con relative "lamelle" che si aprono con la rotazione della gomma, si ottiene la trazione. Con esp inserito (ma qui sarebbe meglio parlare di antipattinamento) l'auto tenderebbe a spegnersi invece..
Quanto allo "sculamento" ovvio che se si viaggia a 50/60 km/h conviene tenere su l'esp. Il mio discorso era confinato ai casi di neve abbondante su strada quando non ti sogneresti mai di affrontare una curva stretta a quella velocità. E andando sufficientemente piano per me (mia opinione sia chiaro) è molto facile "riprendere" la macchina controsterzando..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

desmo_69

io devo fare una salita con pendenza esagerata....
pur avendo le catene spikes spider sport la macchina non sale se non disattivo il tutto!

inoltre troverei molto ''utile'' se si potesse gestire pure l'abs! logicamente in caso di neve..

insomma un bellissimo interruttore bipolare da tirar giu' in caso di neve per togliere ogni cosa

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

YodaDJ

#15
Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2014, 12:49:38
sulla neve va disattivato "esp"

Ad essere sinceri l'ESP va tenuto SEMPRE attivato per una guida il più SICURA possibile.
Avere l'interruttore serve in quelle situazioni (rampa innevata, fango, salita con fondo ghiaioso) dove si preferisce avere un pò di pattinamento ma avere la possibilità di avanzare invece che restare fermi.

Su qualsiasi fondo l'esp controlla l'auto meglio di ognuno di noi, potendo per esempio frenare selettivamente 1,2 o 3 ruote in caso di sbandata.

Va da sè che chi è abituato a controllare sotto o sovrasterzi da solo (perchè ha esperienza, ha guidato auto senza controlli, perchè ha fatto un corso di guida sicura) all'inizio si troverà spiazzato, ma basta poco per imparare ad interagire col sistema nel migliore dei modi.

Detto questo, non vedo l'ora nevichi per bene a Bologna o abbia a disposizione un bel pò di prato bagnato per fare un pò l'asino con la Focus.... :D

Vadocomeundiavolo

E non avete mai provato l'esp di seconda generazione, presente ormai da anni.
Controlla anche lo sterzo fino a 4º.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳