Nuovo Acquisto!! datemi dei consigli! Grazie

Aperto da Giuio, 23 Febbraio 2015, 21:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuio

Salve ragazzi mi sono appena iscritto per chiedervi a voi consiglio su un acquisto di una ford focus 1.6 benzina del 2000 serie zetec!! la macchina ha 210000 km ed l unica cosa che mi preoccupa, monta cerchi in lega, tettino, aria condizionata e via dicendo i soliti accessori! la macchina e davvero ben tenuta non presenta danni esterni ed internamente e quasi immacolata! l ho provata e riprovata guardata e riguardata la macchina sempre in buono stato! ah dimenticavo ha l impianto gpl montato nel Gennaio 2013 la sto riuscendo a strappare ad 800 euro!
i lavori effettuati sono distribuzione a 180000 km
tagliando e candele e dischi anteriori!!

L unica cosa che mi lascia perplesso sono naturalmente i km 210000 e ho notato che ha un piccolo trasudo di olio vicino le candelette! la macchina mi piace un sacco ed i soldi sono quelli ho una bimba che sta per nascere non posso prendere una macchina piu piccola, giovedi ho il passaggio consigliatemi please

MegaFord1993

Il chilometraggio non è indifferente, è inutile negarlo. Ovviamente dipende molto da come è stata trattata e come sta la meccanica. Se ha fatto il tagliando e cambiato la cinghia direi che è già un buon punto di partenza; il resto però come è messo? Intendo cose tipo ammortizzatori, sospensioni, frizione ecc...
Se tutto ciò è in buono stato e la prendi a quella cifra direi che va bene! Soprattutto se in un anno non fai molti km... Con il Gpl stai attento dato che è un impianto aftermarket e non è stato montato in fabbrica direttamente dalla casa madre. Ogni tot km (diciamo ogni 20-25.000) sarebbe meglio dare una controllata alle valvole, che possono essere sollecitate se la usi per molto tempo solo a gas senza farla andare a benzina.
Secondo me ogni 4 pieni di gpl ti conviene usare un pieno di benzina, così il motore rimane più lubrificato. Sono tutti accorgimenti che su un motore con valvole e sedi valvole rinforzate e impianto montato sin da quando nasce l' auto diventano meno necessari...

Non conosco molto il 1.6 da 101cv della vecchia Focus, ma se deriva dai vecchi 1.6 della Escort direi che l' affidabilità non gli manca.

Hai per caso delle foto della macchina? Così vediamo anche noi com'è...
Usa Tinypic per postare le foto  ;)
Dario


Giuio

Intanto grazie per la risposta, effettivamente il kilometraggio c e e si fa sentire, ieri ho provato l auto e devo dire che davvero non sembra avere tutti questi km! il cambio e ottimo morbido e fluido, gli ammortizzatori posteriore sono nuovi quelli anteriori sono al 50% qualche rumore lo fanno, le gomme sono state cambiate 12000 km fa, i cerchi in lega sono pressoché immacolati, gli interni con una bella pulita tornano in buonissimo stato! La macchina e stata accesa a freddo ed e partita immediatamente, la frizione stacca bene ed il motore e silenzioso! la distribuzione e stata fatta insieme alla candele e al tagliando! ho trovato anche altre auto come polo con km di monto inferiori, ma parliamo cmq di auto 1000 1200 benzina non stuzzicano piu di tanto! la ford focus mi piace molto di piu! ho solo due foto degli esterni provo a caricarle!

MegaFord1993

Da come la racconti sembra che sia ancora in buono stato. Meglio così!  ;) Attendo foto degli interni allora  :)
Dario


Giuio

si e vero sembra davvero in buono stato...mi consigli qualcosa da controllare prima di spendere questi soldini? le foto degli interni ve le giro venerdi mattina dopo averla ritirata, cosi le do una bella pulita e ve la faccio vedere per bene! la cosa stupenda e il tettino e so che ne girano davvero poche! avevo sentito dire che questi motori con impianti gpl sono delicati e vero?

MegaFord1993

Oltre ai controlli della meccanica che ho già detto, le solite cose (lampadine, strumentazione, spie ecc.). Non mi viene in mente altro ora.

Il motore non lo so....dovrebbe essere il motore della serie Zetec, ma non ricordo se sia uno di quelli in alluminio....questi ultimi erano piuttosto delicati per il gpl, o almeno così ho sentito dire. Se fosse uno di questi meglio dare sempre una guardata in più sotto al cofano: diciamo che se vuoi strapazzarlo un pò meglio che lo fai andando a benzina.
Poi non è detto che dia per forza problemi; con le macchine l' affidabilità va molto da auto ad auto.
Dario


Giuio

#6
Va bene ti ringrazio io incrocio le dita e speriamo che duri...Vi tengo aggiornati appena la ritiro per tornare a casa faccio piu di 100 km e vi dico qualcosa! cmq si il motore e proprio un zetec mi hanno detto di fare controlli ogni 25000 km e farla andare a benzina ogni tanto nulla di piu! Grazie mille ancora

damaso

vedi dda quanto tempo ha il gpl: mi sembra che la bombolo dopo un certo n. di anni deve essere cambiata.

cla76

@damaso, il gpl lo ha da 2 anni, quindi per 8 anni ancora è valido!
   la mia gasatina..

🡱 🡳