prestazioni frenata

Aperto da focus96, 23 Giugno 2015, 23:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Salve a tutti, possiedo una focus station wagon 1.8tddi... La frenata di questa auto non é molto potente... Nelle frenate di emergenza mi trovo spesso in difficolta... Mi chiedevo se mettendo pastiglie di un materiale diverso si possa migliorare la situazione... Ad esempio l'altra macchina che ho a casa ha una frenata molto più brusca e potente... Sulla bici ho freni a disco e all'inizio montavo pastiglie semimetalliche... Poi sono passato alle organiche e ho notato che quest'ultime sono più progressive ma meno potenti... Anche per le auto ci sono pastiglie differenti?

pupi73

bisognerebbe avere anche altre info. nel senso dischi e pastiglie quando le hai cambiate l'ultima volta? che tipo di strade percorri principalmente?

focus96

I dischi devono ancora essere cambiati... Percorro un po tutte le strade

fafa80

Ciao,
la mia ha 207000 Km, ho cambiato i dischi 2 volte con dei Brembo baffati.
Se schegli dei dischi forati o baffati o forati+baffati potresti ottenere un miglioramento perché fori e baffi puliscono la superficie delle pastiglie e favoriscono il raffreddamento (fori), gli svantaggi sono il rumore dei dischi in frenata leggermente maggiore ed un maggiore consumo delle pastiglie.
Le pastiglie una volta si trovavano normali o morbide... ma di morbide non sono piú riuscito a trovarne.
Poi ci sono le ganasce, le nostre hanno un singolo pistone e si possono sostituire con ganasce a 4 pistoncini, quindi piú forti e precise, ma personalmente credo sia un poco eccessivo.
É importante anche pulire i pistoni quando si cambiano le pastiglie perché i residui di polvere delle pastiglie possono creare problemi (almeno cosí mi ha detto il meccanico l'ultima volta, passare le ganasce con l'idropulitrice...)

É risaputo che la focus, ancor piú la SW a parere mio, non ha una frenata potente ma comunque in caso di emergenza deve inchiodare e devi sentire che l'ABS entra in azione. Se cosí non é devi andare dal meccanico.

fabio

focus96

Grazie mille... Apena posso verifico lo stato dei dischi e delle pinze e pastiglie... In caso provo a sostituire... Le viti della pinza e del disco devono avere una particolare coppia di serraggio?e per far rientrare i pistoncini?

pupi73

tutto giusto...ma quant'è che non cambi le pastiglie? sia in km che in anni?

focus96

Le  pastiglie sono gia state sostituite... I dischi mai

🡱 🡳